+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: Preparazione 500c mta 180-200 cv, consigli vari a 360^

L'avatar di ogjet

Con noi dal 23/09/2010
    Provincia: Padova

Italy
     ogjet non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Anch'io ho una 500c con MTA ed anch'io sono in cerca di una preparazione "soft" da 180/200 cv che non mi impegni in manutenzioni esagerate e comprometta l'affidabilità di un'auto che uso giornalmente.
    Per avere un pò più di grinta ho montato il "Record Monza" ed ho acquistato il Kit SS Koni, al quale però mi sono "assuefatto" quasi subito, non so se ci sono o meno i 160 cv promessi ma devo dire che il 5ino acquista parecchio mordente anche se non mi dispiacerebbe avere un po' più prestazioni. l'assetto lo trovo fantastico per l'uso di tutti i giorni, non brusco ma nemmeno soft e la tenuta è molto migliorata. Ho anche allargato la carreggiata al post. con dei distanziali che, ha mio parere, hanno contribuito al migliormaento.
    Il mio prossimo passo, sempre che sia realizzabile, sarà quello di reperire turbina e componentistica della 500 TF o della GPA SS, magari da qualche Abarthista che ha fatto un upgrade superiore, in modo da rimanere entro costi accettabili. Per i freni mi trovo molto bene con quelli del kit SS, sono praticamente uguali agli stock ma le pastiglie hanno un mordente decisamente maggiore.
    Se trovi una soluzione alternativa sono anch'io interessato
    500C Abarth - Kit SS - Assetto Koni - Record Monza - MTA

Con noi dal 27/08/2013

Italy
     Fidelio non è in linea

Predefinito

Ho letto la discussione e , come detto in presentazione , in ottica acquisto di un cinquino abarth con cambio MTA , ieri ho fatto un test drive di una 595 competizione con cambio MTA .
    Sottolineo che volendo intervenire sul piano dell'elaborazione motoristica ,non in funzione delle massime prestazioni ottenibili , volevo illustrare le sensazioni provate.
    Appena partiti , con cambio in modalita' automatica , ho avuto la netta sensazione che la macchina avesse qualche problema , ovvero non rispondeva all'acceleratore per quanto fosse premuto.
    Arrivata a temperatura , tasto sport inserito , ho cominciato a schiacciare intervenendo con i paddle per cambiare.
    Ho notato che pur cambiando rapporto manualmente il cambio rimane in automatico se non si schiaccia il pulsante sulla consolle.
    Poi , forse perché l'auto è nuova , ma la spinta non mi e' sembrata quella di 160 cv.
    La cosa piacevole che ho notato , circa il cambio , è che in modalità sport trasmette un bel feeling e per essere un robotizzato , fa onestamente il suo lavoro.
    Solo per cronaca , anche la Maserati adotta un robotizzato e non doppia frizione e non è proprio una vettura economica!
    Qualche settimana prima ho provato una cabrio e non so se per la motorizzazione o per la gestione del cambio ma mi e' sembrato più lento.
    Ora senza ritornare sulla questione del cambio manuale o automatico , con l'Mta , si potrebbe realizzare una elaborazione tra i 200 e 210 cv , con tutto ciò che occorre , senza mandare in crisi il cambio??
    Qualcuno lo ha già' fatto?

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

A rigor di logica non dovrebbero esserci problemi, personalmente ho già visto qualche 695 preparata e non penso siano stati fatti interventi sul cambio, che giusto per ricordarlo è uguale al manuale.

PS: Maserati avrà anche dei robotizzati, ma di sicuro non sono dei Selespeed/MTA. Dovrebbe adottare il Duo Select che è un doppia frizione, e i doppia frizione sono comunque cosiderabili dei robotizzati.
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di Luca M.

Con noi dal 30/11/2010
    Provincia: Venezia

Italy
     Luca M. non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA+ Abarth C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito frizione da rinforzare...

Ciao ragazzi... Io ho portato al massimo dei cavalli che la turbina consente... 180.
    Ovviamente ho cat e scarico più pannello. L'auto ha il picco a 1,6 e quando tira va come un missile! Vibra e sgomma... Addirittura in terza tende a perdere aderenza se è un po' umido!!! Insomma lei va... Poi io ho fatto assetto koni gas/olio. Manca solo aumentare prestazioni dei freni con diametro maggiorato ma la vendo. Comunque sia, Giust di Pordenone che mi ha fatto la centralina ha prima fatto una modifica allo spungidisco della frizione mandandola a Torino... Xché non è la stessa del manuale e non tiene. Tant'è vero che quella originale era da sostituire a 60bmila km!!! Quindi ora è rinforzata e con miglior materiale. Però 1200 €!!!
    Io ora la vendo... X altre esigenze, ma quando acceleri è proprio piena e spinge corposa! È violenta in prima e seconda... Un bell'andare.
    Mi fa voglia la Giulietta quadrifoglio verde... Domani provo una Launch Edition... Ma non potete capire quanto ami la mia e con che dispiacere ora che è come doveva essere la venderò.

L'avatar di abarththebest

Con noi dal 17/02/2014

Italy
     abarththebest non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luca M. Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi... Io ho portato al massimo dei cavalli che la turbina consente... 180.
    Ovviamente ho cat e scarico più pannello. L'auto ha il picco a 1,6 e quando tira va come un missile! Vibra e sgomma... Addirittura in terza tende a perdere aderenza se è un po' umido!!! Insomma lei va... Poi io ho fatto assetto koni gas/olio. Manca solo aumentare prestazioni dei freni con diametro maggiorato ma la vendo. Comunque sia, Giust di Pordenone che mi ha fatto la centralina ha prima fatto una modifica allo spungidisco della frizione mandandola a Torino... Xché non è la stessa del manuale e non tiene. Tant'è vero che quella originale era da sostituire a 60bmila km!!! Quindi ora è rinforzata e con miglior materiale. Però 1200 €!!!
    Io ora la vendo... X altre esigenze, ma quando acceleri è proprio piena e spinge corposa! È violenta in prima e seconda... Un bell'andare.
    Mi fa voglia la Giulietta quadrifoglio verde... Domani provo una Launch Edition... Ma non potete capire quanto ami la mia e con che dispiacere ora che è come doveva essere la venderò.
    La vendi? Nuoooooooooooooooo!

L'avatar di Gioski

Con noi dal 18/12/2014
    Residenza: Gardone V.T. (Sezione non alcolica :P ) - Abitante con Sliders usurati delle Coste di S.Eusebio
    Provincia: Brescia

Italy
     Gioski non è in linea
    1.4 tjet 190cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Peccato! Era davvero una bella bestiola...

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2