Per quello che mi avete detto fino ad ora la 1.6 sembrerebbe consumi meno.. se ci fosse qualcuno che possiede una 1.3 e che mi possa essere di aiuto....
1.3
1.6
Per quello che mi avete detto fino ad ora la 1.6 sembrerebbe consumi meno.. se ci fosse qualcuno che possiede una 1.3 e che mi possa essere di aiuto....
Presente !
La 1.3 non consuma pochissimo in assoluto, pero' non consuma certo tanto piu' della 1.6 ma al limite al contrario, A PARITA' DI UTILIZZO.
Come ti ho scritto sopra nel utilizzo prevalentemente urbano, stop&go, mia moglie fa 15,5-16 km/l effettivi alla pompa. Con la 1.6 nelle stesse condizioni non credo consumerebbe meno, anzi....la maggior coppia del motore piu' grande porta comunque a essere usata.
Viceversa se l'utilizzo fosse piu' a ampio raggio, extraurbano e autostrada, il 1.6 sarebbe sicuramente preferibile, con vantaggi in souplesse di marcia (c'e' anche una marcia in piu' sul cambio) e marginalmente anche nei consumi.
Dati rilevati da Quattroruote 1.3 Mj
STATALE 16.9 km/l
AUTOSTRADA 13.8 km/l
CITTÀ 16.2 km/l
Per la 1.6 105 on line non trovo i dati ma trovo il commento alla prova che riporto :
"Rispetto al turbodiesel più piccolo, l'1.6 Multijet garantisce prestazioni di un certo rilievo, intese non solo come velocità massima o accelerazione, quanto piuttosto a morbidezza di guida e confort. In autostrada, per esempio, fa una certa differenza viaggiare più vicini ai 2.400 che ai 3.000 giri, in termini di rumorosità e vibrazioni. Quale scegliere, alla fine? Se si punta al risparmio, la 1.3 Multijet. Per godersi una guida più "piena" e anche rilassata, la "millesei", mettendo in conto un paio di pieni in più l'anno".
ps : sul metano la penso esattamente come te![]()
@il_ghianda
Sei stato gentilissimo e molto preciso.
Ti ringrazio
Ultima modifica di Yoda; 10/06/2015 a 09:49:38
Visto che sei orientata verso il diesel, con il mio 1.6 Mjet2 120cv come consumi con un pieno faccio mediamente 800km (800/42=19kml) senza badare al risparmio, senza s&s e con il clima accesso, percorso prevalentemente citta e provinciali. Calcola infine che la mia 500L è una trekking quindi più alta e con gomme 4 stagioni, quindi penalizzata nei consumi, immagino che una 500L diesel 120cv normale possa fare qualcosa meglio.
Ultima modifica di Trekk; 09/06/2015 a 18:15:15
500L trekking 1.6 mjet2 120cv
nero cinema
Concordo pienamente
Ultima modifica di Yoda; 10/06/2015 a 09:50:09
500l popstar 1.6 mjet 120cv cappuccino + radio dab nav uconnect 5 + sensori parcheggio + sensore fari + sensore pioggia + alzacristalli elettrico posteriore + specchietto sorveglianza Bambini + fendinebbia con funzione cornering
@il_ghianda
nel numero di 4R di dicembre 2013 c'erano le rilevazioni per la versione 1.6 diesel.
Città:14.2
Statale:15.6
Autostrada:12.3
Non so veramente come Quattro ruote riesca sempre ad ottenere valori così bassi specie per la guida fuori città'..
Hanno testato anche la beats 120cv nel numero di maggio 2014, che faceva comunque meglio: 14,5/17,07/14,00 le rispettive percorrenze. E la beats è come la trekking, quindi leggermente meno scorrevole.
Alla fine conviene sentire chi ce l'ha. ... E avere il piede leggero.. che fa realmente la differenza.
Ciao
Ultima modifica di Yoda; 10/06/2015 a 09:50:36
FIAT 500L 0.9 TwinAir 105 cv Trekking - IMPIANTO GPL ZAVOLI aftermarket - grigio moda - cerchi 16 diamantati bianco -
http://www.cinquecentisti.com/forum/...g-twinair.html
Si, ricordavo quei dati ma non li trovavo on-line.
Quanto a Quattroruote da qualche tempo ha cambiato i cicli di omologazione (cioe' i piedi dei collaudatori...) e ora tutte le diesel medie sono minimo 20 km/l.
Non so se Maggio 2014 e' prima o dopo.