+ Rispondi
Pagina 7 di 14
primaprima ... 5 6 7 8 9 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 133

Discussione: distanziali 500 L

L'avatar di Trekk

Con noi dal 20/03/2015

Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

Predefinito

Al rientro dalle vacanze pensavo di montare distanziali 1.6/1.6...che ne pensate?
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

Con noi dal 30/07/2015
    Provincia: Cremona

Italy
     quadamage76 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

Cosa vuoi ottenere?

L'avatar di Trekk

Con noi dal 20/03/2015

Italy
     Trekk non è in linea
    Nero cinema

Predefinito

Maggiore stabilità e precisione, specialmente dell'avantrenoe dello sterzo.
    nero cinema

Con noi dal 30/07/2015

Italy
    1.6 mjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

Su quest'auto uno dei problemi è lo sterzo mediocre cui puoi fare poco. Hai controllato la campanatura?

L'avatar di Trekk

Con noi dal 20/03/2015

Italy
     Trekk non è in linea
    Nero cinema

Predefinito

Qualche giorno fa in fiat ho fatto ricalibrare lo sterzo via computer, ho fatto fare la convergenza, controllato la pressione dei pneumatici, e tutte le parti sterzanti. La macchina va bene, nel senso che non ha difetti, vorrei solo migliorare (ma sara' difficile credo) la precisione dello sterzo/avantreno.
    Ultima modifica di Trekk; 09/08/2015 a 18:02:28
    nero cinema

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MR.BIG Visualizza il messaggio
    Con sottosterzo si indica il comportamento di una autovettura che durante la percorrenza di una curva tende ad allargare la traiettoria di percorrenza, obbligando il pilota a manovre di correzione (lasciare il gas e riallineare per un istante lo sterzo) per rimanere nella traiettoria desiderata

Con sovrasterzo si indica il comportamento di una autovettura che durante la percorrenza di una curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella voluta dal guidatore. Se si verifica una repentina perdita di aderenza dell'asse posteriore, si ha il fenomeno del testacoda o sbandata.

con una carreggiata più larga davanti (vedi le auto di oggi) si ha sottosterzo

con una carreggiata più larga al post (vedi Kart) si ha sovrasterzo
    Come dicevo sopra, è il contrario (le definizione di sottosterzo e sovrasterzo sono corrette)

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da quadamage76 Visualizza il messaggio
    No, perché se allarghi il retrotreno non lo porterai mai al limite, rendendo la vettura ancor più marcatamente imprecisa all'avantreno.
    ... e sottosterzante, perché appunto dici bene: in linea di massima aumentare la carreggiata aumenta la "tenuta" dell'asse corrispondente, anche se nel mondo della dinamica dell'autoveicolo, per sua natura complessa, la teoria dice una cosa, la realtà a volte un'altra, ma in linea di massima aumentare la carreggiata dietro = maggiore sottosterzo. E' figo esteticamente (forse), ma dinamicamente è una schifezza.

Inoltre sconsiglio nuovamente di giocare con queste cose, se non si sa cosa si sta facendo. Se proprio però si vuole modificare le caratteristiche dinamiche del veicolo in termini di sotto/sovrasterzo, consiglio di toccare altro: angoli caratteristici in primis (ovviamente anche li bisogna sapere cosa si sta facendo, in alternativa farlo fare a chi ne sa).

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Trekk Visualizza il messaggio
    Qualche giorno fa in fiat ho fatto ricalibrare lo sterzo via computer, ho fatto fare la convergenza, controllato la pressione dei pneumatici, e tutte le parti sterzanti. La macchina va bene, nel senso che non ha difetti, vorrei solo migliorare (ma sara' difficile credo) la precisione dello sterzo/avantreno.
    Per precisione cosa intendi esattamente? Quello che cerchi è più una questione di reattività al comando, o altro? Hai i 17"?
    Comunque concordo con quadamage76: lo sterzo di suo non è un gran che, c'è poco da fare, a meno che non si voglia spendere con modifiche più sostanziose, sempre ammesso che esistano i componenti (dubito per la 500L).

L'unica cosa (low cost e non invasiva) che forse varrebbe la pena provare è portare la convergenza anteriore leggermente negativa (aperta), non ho però idea di come sia quella di serie: hai valori numerici di come te l'hanno regolata?

Con noi dal 30/07/2015

Italy
    1.6 mjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

Io, lo dico scaricandomi da ogni responsabilità, prenderei una serie di eccentrici per l'avantreno e diminuirei un filo il camber: in questo modo aumenta la tenuta in curva dell'avantreno sull'asciutto e cala sul bagnato. Lavorare sulla convergenza ha senso previa verifica del comportamento sterzo intorno alla posizione neutra.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da quadamage76 Visualizza il messaggio
    Io, lo dico scaricandomi da ogni responsabilità, prenderei una serie di eccentrici per l'avantreno e diminuirei un filo il camber: in questo modo aumenta la tenuta in curva dell'avantreno sull'asciutto e cala sul bagnato. Lavorare sulla convergenza ha senso previa verifica del comportamento sterzo intorno alla posizione neutra.
    Si, variare il camber aiuta parecchio, a volte basta anche -1° per ruota (troppo negativo poi è deleterio sul dritto, soprattutto in frenata e sullo sconnesso). L'ideale sarebbe se esistessero le piastre di attacco ai duomi specifici, ma tipicamente è componentistica sportiva/tuning, dubito la facciano anche per la 500L (ma non si sa mai...)

Se il comportamento dello sterzo e in appoggio curva è impreciso, oltre alla rivisitazione degli angoli caratteristici, potrebbe aiutare anche la sostituzione dei silent block (di sicuro gli originali saranno in gomma) con qualcosa di più consistente (poliuretano), chiaramente a scapito del comfort

+ Rispondi
Pagina 7 di 14
primaprima ... 5 6 7 8 9 ... ultimoultimo