Al rientro dalle vacanze pensavo di montare distanziali 1.6/1.6...che ne pensate?
Al rientro dalle vacanze pensavo di montare distanziali 1.6/1.6...che ne pensate?
500L trekking 1.6 mjet2 120cv
nero cinema
Cosa vuoi ottenere?
Maggiore stabilità e precisione, specialmente dell'avantrenoe dello sterzo.
nero cinema
Su quest'auto uno dei problemi è lo sterzo mediocre cui puoi fare poco. Hai controllato la campanatura?
Qualche giorno fa in fiat ho fatto ricalibrare lo sterzo via computer, ho fatto fare la convergenza, controllato la pressione dei pneumatici, e tutte le parti sterzanti. La macchina va bene, nel senso che non ha difetti, vorrei solo migliorare (ma sara' difficile credo) la precisione dello sterzo/avantreno.
Ultima modifica di Trekk; 09/08/2015 a 18:02:28
nero cinema
... e sottosterzante, perché appunto dici bene: in linea di massima aumentare la carreggiata aumenta la "tenuta" dell'asse corrispondente, anche se nel mondo della dinamica dell'autoveicolo, per sua natura complessa, la teoria dice una cosa, la realtà a volte un'altra, ma in linea di massima aumentare la carreggiata dietro = maggiore sottosterzo. E' figo esteticamente (forse), ma dinamicamente è una schifezza.
Inoltre sconsiglio nuovamente di giocare con queste cose, se non si sa cosa si sta facendo. Se proprio però si vuole modificare le caratteristiche dinamiche del veicolo in termini di sotto/sovrasterzo, consiglio di toccare altro: angoli caratteristici in primis (ovviamente anche li bisogna sapere cosa si sta facendo, in alternativa farlo fare a chi ne sa).
Per precisione cosa intendi esattamente? Quello che cerchi è più una questione di reattività al comando, o altro? Hai i 17"?
Comunque concordo con quadamage76: lo sterzo di suo non è un gran che, c'è poco da fare, a meno che non si voglia spendere con modifiche più sostanziose, sempre ammesso che esistano i componenti (dubito per la 500L).
L'unica cosa (low cost e non invasiva) che forse varrebbe la pena provare è portare la convergenza anteriore leggermente negativa (aperta), non ho però idea di come sia quella di serie: hai valori numerici di come te l'hanno regolata?
Io, lo dico scaricandomi da ogni responsabilità, prenderei una serie di eccentrici per l'avantreno e diminuirei un filo il camber: in questo modo aumenta la tenuta in curva dell'avantreno sull'asciutto e cala sul bagnato. Lavorare sulla convergenza ha senso previa verifica del comportamento sterzo intorno alla posizione neutra.
Si, variare il camber aiuta parecchio, a volte basta anche -1° per ruota (troppo negativo poi è deleterio sul dritto, soprattutto in frenata e sullo sconnesso). L'ideale sarebbe se esistessero le piastre di attacco ai duomi specifici, ma tipicamente è componentistica sportiva/tuning, dubito la facciano anche per la 500L (ma non si sa mai...)
Se il comportamento dello sterzo e in appoggio curva è impreciso, oltre alla rivisitazione degli angoli caratteristici, potrebbe aiutare anche la sostituzione dei silent block (di sicuro gli originali saranno in gomma) con qualcosa di più consistente (poliuretano), chiaramente a scapito del comfort