+ Rispondi
Pagina 221 di 247
primaprima ... 121 171 211 219 220 221 222 223 231 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 2,201 a 2,210 su 2464

Discussione: Gomme invernali: cosa montate??

L'avatar di eXo

Con noi dal 07/03/2014
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     eXo non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Pompei

Predefinito

La mia in questo momento è personalizzata "By Nature"

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Interessanti novità in arrivo quest'inverno:

Goodyear Ultragrip 9 - non è un segreto che io amo le Ultragrip: attualmente la mia 500 ha le UG8 come scarpa invernale e sono fenomenali, se le UG9 sono migliori delle UG8 (come parrebbe, e pare superino anche le Continental TS850) sono LE gomme invernali. Per quest'anno tengo ancora le UG8, ma l'anno prossimo un pensierino ce lo faccio.

Nokian WR D4 - se però Goodyear rinnova i modelli, Nokian non è da meno: questa WR D4 invoglia anche me, che da sempre monto GY. Peccato che per ora non ci siano test e reviews, ma sicuramente è una gomma da tenere d'occhio.

Michelin Alpin 5 - con gran calma, i francesi aggiornano l'Alpin e fanno uscire il modello 5. Non amo particolarmente le Michelin, ma dall'articolo parrebbero aver migliorato parecchio l'handling su bagnato e con i nostri inverni potrebbe essere molto interessante.

Ovviamente restano sul piatto la Continental TS850 (che fino alla stagione scorsa primeggiava su tutte nei test) e la Dunlop Winter Response 2, che ha fatto un salto di qualità mostruoso rispetto al modello precedente ed è uscita la scorsa stagione.

Con noi dal 04/08/2014
    Provincia: Lucca

Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.0 Hybrid 500c Lounge
    Blu dipinto di blu

Predefinito

Da quest'anno mi sa che monterò le gomme invernali. Praticamente da quando sono un regolare dipendente stipendiato passo mooooooolto tempo libero in giro e in neanche un anno dal cambio gomme avvenuto in dicembre (ma ho montato delle estive) ho fatto la bellezza di 30.000km. Troppi.
    Quindi mi sono detto... quasi quasi integro con delle invernali in modo da spalmarmi i km equamente su due treni e avere la "sicurezza" di una gomma adatta alle varie stagioni. Pur rimanendo dell'idea che qui in Toscana, perlomeno nella zona dove vivo io, le gomme invernali non servono o comunque non sono fondamentali. L'anno scorso per esempio l'inverno non è stato per niente rigido: ha ghiacciato pochissime volte e non ha mai nevicato. Ad ogni modo con una ricerca su gommadiretto.it ho trovato le seguenti marche che costruiscono 195/45 R16 84x:

BF Goodrich g-Force Winter
    Bridgestone Blizzak LM 001
    Hankook Winter i*cept RS (W442)
    Kleber Krisalp HP 2
    Kumho WinterCraft WP51
    Michelin Alpin A4
    Michelin Alpin 5
    Nankang Snow SV-2
    Nexen Winguard Sport
    Nokian WR A3
    Pirelli W 210 Snowcontrol Serie II
    Pirelli W 210 Snowcontrol Serie III
    Vredestein Snowtrac 5

Non poche devo dire ma come indici di resistenza al rotolamento e di tenuta sul bagnato grossomodo si equivalgono. Devo ancora fare il giro dei gommisti per sapere cosa propongono e a che prezzo ma a priori mi sentirei di escludere:

Michelin: troppo care ed esperienze negative in passato.
    Pirelli: troppo care anche queste e forse il passaggio sotto la nuova direzione cinese farà risentire della qualità (?)
    Kleber e Vredestein: mio padre mi ha cresciuto con l'idea che fanno gommacce troppo dure ed inadatte ai climi italiani (sono tedesche).
    BF Goodrich: il disegno del battistrada non mi convince
    Nankang: troppo economiche?

Rimangono: Bridgestone, Hankook, Kumho, Nexen e Nokian. Sarei tendenzialmente orientato su Bridgestone, marca che ho considerato precedentemente anche sulle estive (Turanza T001) e anche Hankook notoriamente fa dei buoni prodotti a prezzi decisamente migliori dei costruttori "premium". Di Nokian ho sentito parlare bene, su Nexen ho un'esperienza più o meno diretta sul pandino di mia sorella anche se parliamo di un modello e di una dimensione completamente differente.
    Il tutto si conclude con un gigantesco, enorme BOH?!

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

@Chomoloco - Allora, vediamo se riusciamo a darti una mano.

Nexen e Nankang lasciamole perdere: queste gomme economiche sono molto mal bilanciate e se capita un inverno caldo come l'anno scorso tirerai maledizioni tutto l'inverno con un'aderenza penosa e a fine inverno le potrai buttare via.
    Michelin e Pirelli non piacciono neanche a me: costano un sacco, anche più di altri, ma non hanno mai performance (mi riferisco ai modelli invernali) al top.
    Kleber e BF Goodrich: sono modelli senza infamia e senza lode e potrebbero anche andare, se non che entrambe sono rami economici della Michelin. E' ovunque!
    Vredestein (che è olandese, non tedesca): in genere fa gomme non malvagie, ma le Snowtrac 5 hanno performance sotto la media. Lascerei stare.
    Kumho: le WP51 le ho trovate segnalate come "weak in the wet and poor wear", ovvero vanno male sul bagnato e si consumano un sacco. Visti i nostri inverni, lascerei stare pure queste.
    Hankook: segnalate come "weak in the wet and snow". No bene.

Alla fine restano Nokian e Bridgestone: tutti e due i modelli in genere vengono descritti come "well balanced", che vuol dire che se la cavano bene su asciutto, bagnato e neve, magari senza eccellere, ma cmq garantendoti una buona sicurezza. Inoltre Bridgestone ha finalmente adottato un disegno di battistrada simmetrico: mia sorella montava Bridgestone Blizzak sulla Ka e avevano ancora il battistrada asimmetrico. Andavano anche bene, le abbiamo usate anche in montagna sulla neve, ma il grip non era neanche paragonabile a quello delle mie UG8.

Delle due non so quale sceglierei: se la Nokian fosse il modello WR D3 mi butterei quasi sicuramente su quello, ma è il WR A3, con disegno asimmetrico e un po' datato. Dalla sua ha una resistenza al rotolamento migliore, ma costa anche di più. La Bridgestone è più nuova, costa meno, ha una resistenza al rotolamento peggiore però mi sa che sceglierei questa.

Ti segnalo però che il nuovo Nokian WR D4 esiste nella misura da 16" della 500: se chiedi un po' in giro magari riescono a procurartelo, parrebbe tanta roba.
    https://www.nokiantyres.it/pneumatic.../nokian-wr-d4/

L'avatar di Bellovitello

Con noi dal 16/01/2012
    Provincia: Alessandria

Italy
     Bellovitello non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Scusate,ma le Yokohama come sono?
    Qualcuno ha esperienza diretta?
    Meglio le yoko o le continental?
    Le continental sono risultate le migliori del test di altroconsumo,ma le Yokohama non erano nel test...
    Ihi modificata e mappa Evotronic,intercooler frontale Orra,200 celle SS,terminale akrapovic titanio con valvola wireless,distanziali a C da 12 al posteriore,leva cambio bonalume e sedili sabelt!

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Oddio, ho appena visto un video sulle Nokian WR D4...

Le voglio.

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Bellovitello Visualizza il messaggio
    Scusate,ma le Yokohama come sono?
    Qualcuno ha esperienza diretta?
    Meglio le yoko o le continental?
    Le continental sono risultate le migliori del test di altroconsumo,ma le Yokohama non erano nel test...
    I test di altroconsumo li prendo sempre con beneficio di inventario, perché non sono sempre proprio il massimo. Le Yokohama W.Drive sono un po' datate come modello e tendenti allo scarsino, pur essendo meglio di tante altre. Decisamente meglio le Continental.

Con noi dal 04/08/2014

Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.0 Hybrid 500c Lounge
    Blu dipinto di blu

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    Alla fine restano Nokian e Bridgestone: tutti e due i modelli in genere vengono descritti come "well balanced", che vuol dire che se la cavano bene su asciutto, bagnato e neve, magari senza eccellere, ma cmq garantendoti una buona sicurezza. Inoltre Bridgestone ha finalmente adottato un disegno di battistrada simmetrico: mia sorella montava Bridgestone Blizzak sulla Ka e avevano ancora il battistrada asimmetrico. Andavano anche bene, le abbiamo usate anche in montagna sulla neve, ma il grip non era neanche paragonabile a quello delle mie UG8.

Delle due non so quale sceglierei: se la Nokian fosse il modello WR D3 mi butterei quasi sicuramente su quello, ma è il WR A3, con disegno asimmetrico e un po' datato. Dalla sua ha una resistenza al rotolamento migliore, ma costa anche di più. La Bridgestone è più nuova, costa meno, ha una resistenza al rotolamento peggiore però mi sa che sceglierei questa.

Ti segnalo però che il nuovo Nokian WR D4 esiste nella misura da 16" della 500: se chiedi un po' in giro magari riescono a procurartelo, parrebbe tanta roba.
    https://www.nokiantyres.it/pneumatic.../nokian-wr-d4/
    Interessanti le nuove Nokian però il disegno simmetrico del battistrada forse penalizza un po' le prestazioni e la silenziosità di marcia. Devo dire che qui non nevica, a me servirebbe semplicemente una gomma che abbia più grip sull'asfalto freddo e sull'acqua. Saltuariamente, ove mai ce ne fosse la necessità anche la neve. La Toscana è molto piovosa ma in pianura non nevica. Poi non so quanto possa essere attendibile un test inglese (climi decisamente più freddi) su una gomma che comunque dovrà girare nel Sud Europa. Bon sentirò i prezzi e poi vedrò il da farsi! Grazie!!!

Con noi dal 04/08/2014

Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.0 Hybrid 500c Lounge
    Blu dipinto di blu

Predefinito

Leggendo questo articolo: http://www.alvolante.it/news/bridges...vernale-333812 mi ha decisamente spaventato il passaggio "In questo modo si migliora anche la durata della gomma (del 15%), che secondo la casa giapponese può arrivare a 30.000 km: tanti, per una invernale."

Sinceramente se la danno come durata "massima" presumo su banco prova, conto che nell'utilizzo normale si perderà almeno un buon 10%. In altre parole ci farei due stagioni. Accidenti... è poco!

Yoda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    Oddio, ho appena visto un video sulle Nokian WR D4...Le voglio.
    e tradisci così le GoodYear ?

+ Rispondi
Pagina 221 di 247
primaprima ... 121 171 211 219 220 221 222 223 231 ... ultimoultimo