+ Rispondi
Pagina 21 di 96
primaprima ... 11 19 20 21 22 23 31 71 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 201 a 210 su 951

Discussione: [500 L] Problemi allo sterzo

  1. #201
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 20/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 993

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Ragazzi interessante discussione. Anche perché fin dal primo momento che ho guidato la 500L mi sono reso conto che il suo punto debole è proprio il servosterzo o sterzo nel suo insieme, un quanto lo reputo troppo demoltiplicato, impreciso, non trasmette al guidatore le sensibilità della vettura / strada, al centro della sterzata ha una specie di lasco molto fastidioso. Anche se è stato costruito in questo modo e di fatto in Fiat non lo ritengono un difetto, la guida ne risente pesantemente. Questo per me è il primo servosterzo elettrico, spero che non siano tutti così altrimenti sarà anche l'ultimo.
    A proposito, sapete le altre auto del gruppo fca che tipo di servosterzo montano e quali risultano dalle prove i migliori sterzi? Sulla jeep ad esempio sapete com'è lo sterzo? È buono come guidabilita' e filing? Dite che yno sterzo buono c'è l'ha solo la Giulietta dwl gruppo cfa?
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

  2. #202

    Con noi dal 30/07/2015
    Residenza: Casalmaggiore
    Provincia: Cremona
    Età : 50
    Messaggi: 151

    Italy
     quadamage76 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Il livello di demoltiplicazione c'entra fin lì con la tecnologia utilizzata per alleggerire lo sforzo al volante. Dove l'elettrico è deficitario è nella "risoluzione", ossia nell'aiutare il guidatore ad alleggerire gli sforzi alle piccole variazioni d'angolo. Secondo me hanno apportato modifiche, perché il mio NON è poco diretto, mi aspettavo molto peggio. Tenete presente che molto dipende dall'impostazione della vettura, un'auto vocata ad un'impostazione turistica non può avere uno sterzo sportivo, vi fareste male! Mi pare che lo sterzo della 500L, almeno della mia, sia ben raccordato alle sospensioni che l'auto ha. Non sarà che sulla trekking lo sterzo sia più demoltiplicato per avere meno reazioni (bump steer) in caso di guida su sterrato e il tutto sia amplificato dalle gomme all-seansons?

  3. #203
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,280

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da quadamage76 Visualizza il messaggio
    Il livello di demoltiplicazione c'entra fin lì con la tecnologia utilizzata per alleggerire lo sforzo al volante.
    Vero, demoltiplicazione e precisione di sterzo c'entrano fino ad un certo punto. Peraltro la precisione di sterzo non dipende necessariamente dallo sterzo di per se, ma da tutto ciò che incide sull'angolo effettivo che assumono le ruote dato un certo angolo "desiderato" allo sterzo. Puoi avere lo sterzo migliore del mondo, ma se poi silent-block dei bracci oscillanti, quelli su cui è montata la scatola sterzo, le testine e mille altri componenti che influiscono sull'assetto ruota (compresi gli stessi pneumatici) hanno giochi o deformazioni esagerate, lo sterzo sarà sempre impreciso, anche con zero demoltiplicazione, che probabilmente renderebbe addirittura pericolosa la cosa.

    Quando avevo la Mini, per rendere veramente precisa la vettura (era un rasoio) avevo sostituito tutti silent block all'anteriore e posteriore (quelli di serie in gomma), con componenti alternativi più rigidi (poliuretano), e non appena avvertivo un minimo gioco sullo sterzo, facevo sostituire le testine, sfiorando il maniacale. Chiaramente il confort non era ai primi posti come importanza.

    Con la 500L andare a cercare certe risposte al volante secondo me è un po' fuori luogo. Personalmente non la trovo così pessima, nonostante riconosca una certa esitazione in inserimento curva, forse mi sono semplicemente abituato.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #204

    Con noi dal 08/07/2015
    Residenza: Milano
    Età : 47
    Messaggi: 24

    Italy
     marcoy10 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Ragazzi, forse ci siamo. Hanno dato l'ok da casa madre per la sostituzione del piantone.
    Ora sono via (senza macchina) e fino al 2 novembre non avrò modo di ritirala, poi vi aggiorno.
    Da quanto ho letto in questa discussione chi lamentava i miei stessi problemi ha risolto così.
    Finger cross.

  5. #205
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 65
    Messaggi: 16,874
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Carpe diem, cave canem.
    Sono contento che tu abbia risolto.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  6. #206
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 74
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Trekk Visualizza il messaggio
    Ragazzi interessante discussione. Anche perché fin dal primo momento che ho guidato la 500L mi sono reso conto che il suo punto debole è proprio il servosterzo o sterzo nel suo insieme, un quanto lo reputo troppo demoltiplicato, impreciso, non trasmette al guidatore le sensibilità della vettura / strada, al centro della sterzata ha una specie di lasco molto fastidioso. Anche se è stato costruito in questo modo e di fatto in Fiat non lo ritengono un difetto, la guida ne risente pesantemente. Questo per me è il primo servosterzo elettrico, spero che non siano tutti così altrimenti sarà anche l'ultimo.
    A proposito, sapete le altre auto del gruppo fca che tipo di servosterzo montano e quali risultano dalle prove i migliori sterzi? Sulla jeep ad esempio sapete com'è lo sterzo? È buono come guidabilita' e filing? Dite che yno sterzo buono c'è l'ha solo la Giulietta dwl gruppo cfa?
    Tutto vero per quanto riguarda la tipologia di auto ma la riprova dei suoi limiti la "vedo" quasi quotidianamente quando utilizzo la BMax della figlia (in famiglia abbiamo avuto tante auto Ford ed il feeling di guida è sempre stato più che valido). Quindi esistono altre auto della stessa categoria e dimensioni/peso simili con servosterzo elettrico che si comportano in modo molto più preciso - credetemi.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  7. #207
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 74
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da marcoy10 Visualizza il messaggio
    Ragazzi, forse ci siamo. Hanno dato l'ok da casa madre per la sostituzione del piantone.
    Ora sono via (senza macchina) e fino al 2 novembre non avrò modo di ritirala, poi vi aggiorno.
    Da quanto ho letto in questa discussione chi lamentava i miei stessi problemi ha risolto così.
    Finger cross.
    Meno male che si sono decisi!!
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  8. #208

    Con noi dal 08/07/2015
    Residenza: Milano
    Età : 47
    Messaggi: 24

    Italy
     marcoy10 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Ritirata auto. Ora è tutto ok. Sembra addirittura meglio rispetto a prima che si manifestasse il problema.
    In sintesi l'intervento che hanno eseguito:

    AMMORTIZZATORI ANT _SR
    ASSETO RUOTE ANT _VER
    TASSELLO ELASTICO PZ.2

    DISPOSITIVO ELETTROCOM.STERZO _SR
    GUIDA ELETTRI _VER
    ALB. STERZO ELETT
    SUPPLEMENTO DI DIAGNOSI

    Spero che così duri a lungo, incrociamo le dita.

  9. #209
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 74
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Se hanno fatto un buon lavoro lo sterzo sarà lievemente più preciso rispetto a prima ( così notai con la prima 500L dopo il secondo intervento - quello risolutivo )
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  10. #210
    L'avatar di megalomen

    Con noi dal 02/03/2009
    Residenza: Trecastagni
    Provincia: Catania
    Età : 36
    Messaggi: 419

    Italy
     megalomen non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    per la tipologia di vettura lo sterzo non lo reputo così cattivo.
    Un fattore importante e da non sottovalutare è anche la gommatura, nel caso delle trekking, allseason
    che falsa di molto la risposta dello sterzo.

+ Rispondi
Pagina 21 di 96
primaprima ... 11 19 20 21 22 23 31 71 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Ennesimo Problema - Stavolta allo Sterzo
    Da MaxMassi nel forum Problemi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 27/05/2011, 07:56:59
  2. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11/01/2011, 18:30:29
  3. ho problemi di sterzo su 500 1.2 pop
    Da simoneeee nel forum Presentazioni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11/11/2010, 11:41:40
  4. Problema nei comandi allo sterzo!!!
    Da zanzara nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 08/03/2010, 22:00:59
  5. Rumore allo sterzo!!!!!!!!!!!!!!!
    Da impeccabile nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 23/11/2009, 18:01:09

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi