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Discussione: Tagliando 1.3 multijet

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  1. #1
    shake1986

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    Quote Originariamente inviata da Greta* Visualizza il messaggio
    Infatti io lo farò sui 15/17 mila km.....non prima .
    HO solo un piccolo dubbio: la mia car a marzo compie un anno e all'attuale non ha ancora 6000 km. Devo farlo ugualmente la sostituzione dell'olio??????
    allora chiedo anche a te: perchè lo fai a 15/17mila, se la casa lo prescrive a 30mila?

    io a libretto ho:
    30mila km o 24 mesi
    e per olio c'è scritto solo quando si accende la spia

  2. #2
    L'avatar di alecha

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     alecha non è in linea
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    ho dovuto cambiare 2 candelette, spesa totale 65 euro, sono stati cari secondo voi? tutto con regolare fattura

  3. #3
    L'avatar di alecha

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    io personalmente sempre fatto ogni anno (quindi ogni 20k) perche sento che la macchina va un po diversamente dopo 20 mila chilometri e dopo che cambi l'olio la sento molto meglio....

  4. #4
    L'avatar di Greta*

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    Quote Originariamente inviata da shake1986 Visualizza il messaggio
    allora chiedo anche a te: perchè lo fai a 15/17mila, se la casa lo prescrive a 30mila?

    io a libretto ho:
    30mila km o 24 mesi
    e per olio c'è scritto solo quando si accende la spia
    Perché utilizzandola prevalentemente in città e poco in tangenziale e quasi mai in autostrada, ho paura che l'olio si usuri maggiormente.....
    Comunque devo valutare ancora tutto( ha solo 6mila km per ora)....non la uso tantissimo, o meglio non faccio tantissimi km al giorno...

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

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    Quote Originariamente inviata da Greta* Visualizza il messaggio
    Perché utilizzandola prevalentemente in città e poco in tangenziale e quasi mai in autostrada, ho paura che l'olio si usuri maggiormente.....
    Comunque devo valutare ancora tutto( ha solo 6mila km per ora)....non la uso tantissimo, o meglio non faccio tantissimi km al giorno...
    Può darsi che il degrado sia maggiore per via delle rigenerazioni più frequente, però che io sappia te lo dice la vettura quando farlo, inutile farlo a naso, imho.
    Il cambio d'olio sul mjet non si fa a km o tempo costante, ma su richiesta della vettura.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di Greta*

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    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Può darsi che il degrado sia maggiore per via delle rigenerazioni più frequente, però che io sappia te lo dice la vettura quando farlo, inutile farlo a naso, imho.
    Il cambio d'olio sul mjet non si fa a km o tempo costante, ma su richiesta della vettura.
    Ah ok, allora lo farò quando me lo segnalerà...

  7. #7
    Yoda

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    Quote Originariamente inviata da Greta* Visualizza il messaggio
    Perché utilizzandola prevalentemente in città e poco in tangenziale e quasi mai in autostrada, ho paura che l'olio si usuri maggiormente...
    infatti se ne fai questo uso, secondo Fiat dovresti cambiarlo ogni anno. a prescindere dai km. percorsi.
    e visto che le rigenerazioni tendono a diminuire la viscosità dell'olio,
    anche nelle officine generiche viene spesso suggerito il cambio annuale per il Mjet.
    Ultima modifica di Yoda; 24/02/2016 a 14:09:02

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

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    Quote Originariamente inviata da shake1986 Visualizza il messaggio
    allora chiedo anche a te: perchè lo fai a 15/17mila, se la casa lo prescrive a 30mila?

    io a libretto ho:
    30mila km o 24 mesi
    e per olio c'è scritto solo quando si accende la spia
    Nei nuovi piani di manutenzione hanno messo cambio olio e filtro ogni 15000km per le benzina e 20000km per le diesel e comunque da effettuarsi una volta l anno.Tra l altro,sopratutto sui diesel,è consigliabile farlo attorno ai 20000km o un anno...almeno dura un po di piu la catena!In officina ne sto facendo a raffica,sopratutto sui multijet piu recenti!E' gia la seconda in un mese che a circa 150000km rompe la catena e....senza tanti preavvisi di rumorosità!

  9. #9
    shake1986

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    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Nei nuovi piani di manutenzione hanno messo cambio olio e filtro ogni 15000km per le benzina e 20000km per le diesel e comunque da effettuarsi una volta l anno.Tra l altro,sopratutto sui diesel,è consigliabile farlo attorno ai 20000km o un anno...almeno dura un po di piu la catena!In officina ne sto facendo a raffica,sopratutto sui multijet piu recenti!E' gia la seconda in un mese che a circa 150000km rompe la catena e....senza tanti preavvisi di rumorosità!
    ma di che motorizzazione/modello/euro stai parlando?
    io sulla mia euro 500s 1.3 mjet euro5 ho sempre come limite 30mila o 2 anni e non ho ricevuto alcuna comunicazione da fiat in merito alla restrizione del chilometraggio o dei tempi per il tagliando.
    anzi, ti dirò di piu: a libretto per l'olio non è indicato il chilometraggio, ma è indicato di cambiarlo ad accensione spia livello basso/degrado

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    ma di che motorizzazione/modello/euro stai parlando?
    io sulla mia euro 500s 1.3 mjet euro5 ho sempre come limite 30mila o 2 anni e non ho ricevuto alcuna comunicazione da fiat in merito alla restrizione del chilometraggio o dei tempi per il tagliando.
    anzi, ti dirò di piu: a libretto per l'olio non è indicato il chilometraggio, ma è indicato di cambiarlo ad accensione spia livello basso/degrado
    Tutte le motorizzazioni,da tot numero di telaio in poi.Comunque a vista d occhio le vetture con il nuovo piano di manutenzione si riconoscono guardando il retro del libretto uso e manutenzione.Su quelle con il vecchio piano il bollino con scritto ITALIANO è rotondo,mentre su quelle con il nuovo piano il bollino e quadrato.
    Tengo a precisare che da tot numero di telaio non hanno introdotto modifiche tecniche,di emissioni o tipo olio diverso....sono uguali alle precedenti.
    Hanno accorciato i km del cambio olio soltanto per i problemi delle catene sui diesel e del consumo d olio e malfunzionamenti moduli uniair su alcune motorizzazione benzina.Infatti ce una circolare fiat (service news) dove raccomanda su tutti i modelli multijet il controllo della rumorosità catena e dell eventuale allungamento(dal tappo presente sul carter sotto al supporto motore) ad ogni tagliando....così se poi le catene si rompono a 130-140000km se ne lavano le mani completamente!
    Un consiglio che posso dare a tutti i possessori di multijet e pure dei twinair,cambiate l olio attorno ai 15000km o almeno una volta l anno!Alla fine tengono soltanto 3 litri di olio...non è una spesona!
    Mentre quella della catena si....sopratutto se si spacca!
    E su tutti i motori che ho aperto per catene rotte oppure rumorose prematuramente,si vedeva chiaramente che l olio non aderiva ai metalli!E vetture sempre tagliandate da noi usando il suo olio prescritto,con oppure senza dpf(quindi non è colpa delle rigenerazioni...).
    Ultima modifica di alex-et3; 18/05/2016 a 23:58:17

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