+ Rispondi
Pagina 6 di 14
primaprima ... 4 5 6 7 8 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 138

Discussione: Abarth 595 180 cv [manuale o MTA?]

L'avatar di P.C.

Con noi dal 24/09/2015

Italy
     P.C. non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Andry720 Visualizza il messaggio
    e puoi farlo tranquillamente anche tu dando un colpo di gas in scalata... solitamente quando "guido" lo faccio... anche perchè aiuta la scalata ad essere meno brusca...
    Intendi la doppietta ? Quella la faccio anch'io se ho spazio , sopratutto quando esco per divertirmi , non so descriverti bene il suono che intendevo per l'MTA , è come se facesse un borbotto in scalata dallo scarico , stile DSG , cosa che con il manuale non ho mai notato.

L'avatar di NicoParma

Con noi dal 24/01/2015
    Provincia: Milano

Italy
     NicoParma non è in linea
    1.2 69cv 500S
    MattBlack

Predefinito

In fine sono un ragazzo che gira soprattutto in città, ma in città la maggior parte delle volte "purtroppo" sono in giro a cannone, il mio pensiero è che con una abarth in pista girerei con un manuale mentre in città passerei a mta:
    1. Avendo gia il manuale sulla S ho paura di stufarmi (pur essendo due macchine diverse)
    2. La comodità
    3. E lo ammetto.. Non resisto agli scoppi
    In conclusione proverò l'MTA e dato che anche io non ero a conoscenza dei software di aggiornamento mi sono incuriosito ancora di più, poi non sarò uno che andrà molto in pista

L'avatar di MaxBG70

Con noi dal 10/01/2015
    Provincia: Bergamo

Italy
     MaxBG70 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ciao Nino, la scelta tra MTA e Manuale è una scelta importante e definitiva, non ascoltare le opinioni altrui, devi provare e decidere tu. Quello che ti posso consigliare è di trovare qualcuno con una €6 rodata e farti fare un bel giro, in modo da verificare tutte le condizioni di guida. Se passi da BG ti faccio provare la mia
    B14, 9RR, Skat+linea 63mm, Finale Ragazzon, GT240, IC Orra, Asp. diretta, Mappa MP Racing, Brembo 305, DSUNO, Tubi Goodridge, MTA remap, Result:4,1kg/CV

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da NicoParma Visualizza il messaggio
    In fine sono un ragazzo che gira soprattutto in città, ma in città la maggior parte delle volte "purtroppo" sono in giro a cannone, il mio pensiero è che con una abarth in pista girerei con un manuale mentre in città passerei a mta:
    1. Avendo gia il manuale sulla S ho paura di stufarmi (pur essendo due macchine diverse)
    2. La comodità
    3. E lo ammetto.. Non resisto agli scoppi
    In conclusione proverò l'MTA e dato che anche io non ero a conoscenza dei software di aggiornamento mi sono incuriosito ancora di più, poi non sarò uno che andrà molto in pista
    Gli "scoppi" li fai tranquillamente anche col manuale, ti ho mostrato li mio video apposta. Basta solo cambiare attorno ai 3500 giri in maniera rapida e decisa. Ovviamente le condizioni ambientali contano ma lo stesso vale anche per l'MTA, non illuderti che soppietti sempre e in tutte le condizioni.
    Devi decidere non sulla base di altri fattori, e uno di questi può essere proprio la comoditá in cittá visto che il tuo terreno di gioco é quello.
    L'unica cosa che posso dirti e che con l'MTA si ha la sensazione di avere un auto più tranquilla, anche nella guida sportiva é come avesse meno cavalli dell'omologa manuale. Quando provi una versione classica ti rendi conto che l'auto é più "nervosa", va guidata insomma, grazie anche ai pattinamenti più frequenti. L'automatico rende la guida un filo "arida" dal punto di vista sportivo, intendo QUESTO automatico, nn certo un doppia frizione che é tutta un altra cosa.

Ma ti do ragione sul fatto che dopo un po' il manuale stufa, ma d'alto canto occhio che anche l'MTA potrebbe farlo proprio perché smorza le prestazioni dell'auto. Dunque prova entrambe le versioni e giudica te, vuoi un auto più aggressiva da guidare o vuoi divertirti a spalettare?

L'avatar di Andry720

Con noi dal 22/10/2013
    Provincia: Torino

Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da P.C. Visualizza il messaggio
    Intendi la doppietta ? Quella la faccio anch'io se ho spazio , sopratutto quando esco per divertirmi , non so descriverti bene il suono che intendevo per l'MTA , è come se facesse un borbotto in scalata dallo scarico , stile DSG , cosa che con il manuale non ho mai notato.
    ho capito cosa intendi... Si in effetti quello é difficile da replicare col manuale...

L'avatar di MaxBG70

Con noi dal 10/01/2015

Italy
     MaxBG70 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Non è il cambio che smorza le prestazioni, è la mappatura del motore che ha un sacco di limitazioni, specie in prima e in quinta. Basta una buona mappa e cambia tutto.
    B14, 9RR, Skat+linea 63mm, Finale Ragazzon, GT240, IC Orra, Asp. diretta, Mappa MP Racing, Brembo 305, DSUNO, Tubi Goodridge, MTA remap, Result:4,1kg/CV

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MaxBG70 Visualizza il messaggio
    Non è il cambio che smorza le prestazioni, è la mappatura del motore che ha un sacco di limitazioni, specie in prima e in quinta. Basta una buona mappa e cambia tutto.
    @595. cioè Elo che hai conosciuto... ha a suo tempo mappato (credo bene) ma ha continuato a lamentarsi delle performance dell' MTA sulla 160 cv...ora e' entusiasta dell' accoppiata MTA/Garrett

L'avatar di MaxBG70

Con noi dal 10/01/2015

Italy
     MaxBG70 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Max_L Visualizza il messaggio
    @595. cioè Elo che hai conosciuto... ha a suo tempo mappato (credo bene) ma ha continuato a lamentarsi delle performance dell' MTA sulla 160 cv...ora e' entusiasta dell' accoppiata MTA/Garrett
    Io sono passato dai 145 originali (160 li ha solo sulla carta), ai 175 skat e mappata, ai 235 attuali. Dai 145 ai 175 non c'è stato una grande miglioramento perché mantenute le limitazioni in centralina, quindi le turbina non piccava in prima e in quinta come doveva. Ora che il motore rende come dovrebbe in tutte le marce spinge strabene in qualsiasi rapporto. Avevo un A4 multitronic, ora guido un A4 Stronic v6, mi diverto di più con il cinquino MTA, ogni cambiata borbotta come nessun altra abbia provato, chi c'è salito è rimasto piacevolmente colpito, anche i cultori del manuale.

Aggiungo, se anche Elo ora è entusiasta del cambio MTA con un motore performante, la colpa è del cambio o delle performance motore...?!?
    Ultima modifica di MaxBG70; 02/02/2016 a 21:19:49

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Io sono passato dai 145 originali (160 li ha solo sulla carta), ai 175 skat e mappata, ai 235 attuali. Dai 145 ai 175 non c'è stato una grande miglioramento perché mantenute le limitazioni in centralina, quindi le turbina non piccava in prima e in quinta come doveva. Ora che il motore rende come dovrebbe in tutte le marce spinge strabene in qualsiasi rapporto. Avevo un A4 multitronic, ora guido un A4 Stronic v6, mi diverto di più con il cinquino MTA, ogni cambiata borbotta come nessun altra abbia provato, chi c'è salito è rimasto piacevolmente colpito, anche i cultori del manuale.

Aggiungo, se anche Elo ora è entusiasta del cambio MTA con un motore performante, la colpa è del cambio o delle performance motore...?!?
    Performance motore!

Nik079

Predefinito

Scusa ma non capisco il nesso mappatura motore/lentezza cambio! L'MTA é un elettroattuato derivato dal Selespeed Alfa degli anni 90, per sua natura é lento e poco performante, non puoi con una semplice rimappatura fare miracoli, e comunque non quella del motore che non c'entra assolutamente nulla.
    Adesso sei soddisfatto del cambio perché hai 235cv sotto il c...o, ma prova con un manuale a gestire la stessa potenza! Poi ne riparliamo eh?
    Come ho giá detto l'MTA smorza le "sensazioni" al volante rispetto al manual questo é innegabile e descritto non da Nik079 ma da TUTTE le riviste di settore. Auto, TopGear, Quattroruote, Elaborare, Echappement.... tutti concordi nel definire l'MTA indaguato al mezzo.

Ciò non toglie che possa piacere, io stesso ho detto che ora é più fluido, ma lasciamo stare mappe motore e altro perché non risolvono proprio nulla...

PS: in merito all'accoppiata Garrett/MTA, basta pensare alla TF che si era attirata un sacco di critiche proprio per questo abbinamento...
    Rimanimo in attesa di un cambio all'altezza del nome "Abarth"!

+ Rispondi
Pagina 6 di 14
primaprima ... 4 5 6 7 8 ... ultimoultimo