+ Rispondi
Pagina 3 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 75

Discussione: Auto guasta nel bel mezzo dell'autostrada 1.3mjt 95cv 110kKM

L'avatar di fusgol

Con noi dal 20/10/2010
    Provincia: Caserta

Italy
     fusgol non è in linea
    1.3 mjet 95cv BlackJack
    MattBlack

Predefinito

Ragazzi, non so se sono io l'idiota, ma non mi pare normale chiedere il 30% del valore dell'auto stessa, per una riparazione. E' assurdo. Soprattutto è ancora più assurdo che FIAT faccia orecchie da mercante. Mi interessa poco comunque. A costo di stare 6 mesi senza auto, gli faccio causa, fatture o meno. Non mi piego stavolta. Porterò come teste il meccanico, fatture di altre auto a cui lui fa la manutenzione. Qualcosa mi inventerò. Comunque vi dirò Ciao Fiat cosa dice.

Yoda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fusgol Visualizza il messaggio
    Ragazzi, non so se sono io l'idiota, ma non mi pare normale chiedere il 30% del valore dell'auto stessa, per una riparazione...
    Purtroppo i prezzi dei ricambi originali sono quelli e più la macchina è vecchia e più pesano in proporzione per le riparazioni.

In rete si trova un motore "ricondizionato" del Mjet (da 75 cv. però) e costa sui 1500 euro. poi c'è il montaggio.
    Ultima modifica di Yoda; 16/02/2016 a 13:46:22

L'avatar di fusgol

Con noi dal 20/10/2010

Italy
     fusgol non è in linea
    1.3 mjet 95cv BlackJack
    MattBlack

Predefinito

Ecco. Il problema è che un auto di 5 anni a 110.000 km non è vecchia. Bastava che FIAT avvertisse di stare attendi alle condizioni della catena, e non di scrivere che va sostituita a 250kKm. Poi visto che un motore usato lo trovi a 800-1000€ in qualche scasso non ha più senso. Chi pagherebbe tanto per rimatare questa ciofeca di motore?

La cosa che mi fa rabbia è che è stata trattata sempre con i guanti. La vecchia Stilo JTD fa ancora i fossi per terra dopo 350kKm.

Comunque ripeto, non l'avranno vinta tanto facilmente.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Capisco il nervosismo (e non lo dico per dire), ma purtroppo i pezzi nuovi originali comprati dall'assistenza ufficiale costano quello, è indipendente dall'età e dallo stato d'usura delle vettura.

Visto che la cifra è importante, sinceramente prima di avventurarmi in una battaglia legale (che fai comunque bene a fare, visto che hai il legale in casa, se non ho capito male), che vuol dire mal di pancia e perdita di tempo, cercherei di far saltare fuori ste fatture, in un modo o nell'altro, dal momento che comunque tu i tagliandi li hai fatti e il meccanico te li ha fatturati all'epoca, se non ho capito male (quindi dovresti/dovrebbe avere comunque una fattura con una certa data, un certo numero fattura e un certo importo, fatture che nella sua contabilità, quindi nel registro vendite, dovrebbe risultare). Capisci ammè...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di fusgol

Con noi dal 20/10/2010

Italy
     fusgol non è in linea
    1.3 mjet 95cv BlackJack
    MattBlack

Predefinito

Ahahahahahah quel capisci ammè è eloquentissimo! Oggi ne parlo con mio fratello e vediamo come procedere. Vi aggiorno comunque.

Yoda

Predefinito

Ecco. Il problema è che un auto di 5 anni a 110.000 km non è vecchia.
    perfettamente d'accordo, specie per un diesel moderno.

Bastava che FIAT avvertisse di stare attendi alle condizioni della catena, e non di scrivere che va sostituita a 250kKm....
    su questo forum ci sono almeno altre 3 segnalazioni di catena rotta ben prima dei 250k.
    sarebbe bello sapere questo problema in che percentuale si verifica rispetto ai mjet da 95 cv. venduti finora.
    ma credo che anche se fossero parecchi, visti i costi delle riparazioni non lo riconoscerebbe facilmente.
    ma questi dati li conosce solo mamma fiat .

L'avatar di fusgol

Con noi dal 20/10/2010

Italy
     fusgol non è in linea
    1.3 mjet 95cv BlackJack
    MattBlack

Predefinito

Allora, vi aggiorno un po' sulla situazione. Ancora stiamo ragionando sul da farsi, anche perché 'ste fatture non escono fuori e quindi sarà dura farsi riconoscere un difetto di "fabbricazione". Intanto che ragioniamo su come procedere e se andarla a prendere per portarla ad un meccanico qui vicino, mi sono messo a cercare i pezzi online. Un risparmio di oltre il 50% comprando tutti pezzi originali su eBay.

Nello specifico parliamo di 860€ in confronto ai 1800€ iva compresa richiesti per tutte le parti meccaniche principali. Le uniche cose che non prenderei su internet sarebbero le guarnizioni e i liquidi vari per i quali i prezzi sono pressoché identici.

Questo a conferma che i canali ufficiali sono i peggiori, come al solito. La perplessità resta comunque sulla manodopera, decisamente esagerati 360€

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

La prima fattura dicevi che era di un tagliando "ufficiale", quindi non dovrebbe destare problemi. Per le altre (2?), se il meccanico è amico, e sicuramente avrà in contabilità la registrazione delle fatture che ti ha fatto, non può rifarle, semplicemente con lo stesso numero, data e importo (quindi manco è un falso, contabilmente parlando)? Chiaramente nella descrizione scriverà tutto a modino (tipo olio selenia WR tal dei tali, filtro aria x, filtro olio y, ecc.), e non una cosa generica tipo "tagliando". Capisci ammè (il ritorno) aka "soluzione pragmatica"...

Vero che su ebay trovi tutto a molto meno, e magari dal meccanico amico togli magari un 100-150 euro di manodopera, ma gratis è meglio che spendere meno
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di fusgol

Con noi dal 20/10/2010

Italy
     fusgol non è in linea
    1.3 mjet 95cv BlackJack
    MattBlack

Predefinito

Capisco bene il tuo discorso...il problema grosso è proprio la fatturazione in quanto amico...capisci ammè xD quindi diventa complicato!

Yoda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fusgol Visualizza il messaggio
    ...Questo a conferma che i canali ufficiali sono i peggiori, come al solito. La perplessità resta comunque sulla manodopera, decisamente esagerati 360€
    I meccanici ufficiali usano tabelle Fiat per prezzare sia i pezzi che la manodopera. e chiaramente sono caricati dei loro guadagni...notevoli!
    Piuttosto riesci a trovare un meccanico che ti monti i pezzi non comprati da lui? e che rinunci al guadagno che farebbe sui pezzi?
    nella mia zona ormai i "generici" onesti sono rarissimi...

+ Rispondi
Pagina 3 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo