Originariamente inviata da
Stonedroses
595ma impressione di guida 595 competizione kg/cv alla mano
Orbene si, è arrivato il momento di dare i numeri oppure, dati alla mano, cercare conferma delle prime sensazioni primaverili. Con il serbatoio mezzo pieno raggiunge gli stessi kg/cv (5.54) di una Competizione mappata da Forza a 200cv. Una competizione originale è a 6.15. La mia vecchia stock alleggerita mappata S1p Serial era a 6.06 e già mi immagino cosa sia la S2p per la IHI. Tanto per avere un’idea la stock 140cv è a 7.93, la Turismo a 7 e una Stratos è sotto il 4. Per quel poco che ho avuto una stock, è una macchina carina, ma le manca un po’ il veleno. Una bella mappetta e qualche accorgimento e viene già fuori qualcosa con carattere. E carattere ce l’ha anche la Competizione garrettata, eccome, ma ha anche un turbolag che ti riporta ai turbo anni ’80; una Abarth IHI mappata è molto più presente, è subito lì, ma poi le viene a mancare il fiato in allungo. La 1446 si fa attendere, ma poi non ce n’è per nessuno. Si nota bene che la Euro6 è Euro6 non perché mancassero cavalli all’appello, bensì perché il Monza fa il civile. Con la Euro5 erano botti a destra e a sinistra.
Ma escludendo la biposto e la prossima Competizione con autobloccante, la Competizione 180 è il top? Direi di no: prendi le curve di uno Stelvio, stradine piene di curve, ed una stock mappata la competizione se la mangia. Prendi invece le strade che portano allo Stelvio, quindi strade più lunghe e dritte, allora vai di Competizione. Sullo stretto-stretto una IHI mappata bene prevale, altrove no. Sarebbe bello sapere se una Competizione mappata da Forza ha meno lag di una non mappata.
L’alleggerimento l’avevo sentito di più con la IHI, perché si partiva da meno cavalli base: infatti la differenza kg/cv tra una stock e la mia vecchia alleggerita era di 1.87kg/cv, mentre adesso con la Competizione la differenza è di soli 0.61kg/cv. Infatti non posso dire che sento l’alleggerimento, si sente fino a quando parte la 1446 poi ciao. Anche se andassi da Forza a mappare arriverei solo a 1.17kg/cv di miglioramento sulla 180, valore migliore di quello della Biposto, però appunto, pur avendo tolto 110kg, i cavalli in più non lo fanno notare molto. La brutalità e prontezza che avevo con la IHI Euro5 mappata era il top, la Competizione è meglio perché quando decide di darci dentro non fa rimpiangere un sacco di auto. Come le auto racing, ed anche per dire che sono delle Abarth, ogni macchina ha sue caratteristiche distinte e la sua strada/pista/circuito dove prevale sull’altra. In teoria ogni abarthista sfegatato dovrebbe avere una IHI fatta bene ed una Competizione e poi, a dipendenza di dove vuole andare, sceglie la vettura più idonea. Senza lag, la Competizione sarebbe il top. In attesa di soluzioni, onore alla IHI mappata alleggerita: è praticamente già una Competizione, senza lag e con il fiato un po’ corto. E fondamentalmente Euro6 ha smonzato il Monza.