io ho le crossclimate 205/55-16 e vanno benissimo, sterzo leggero ma preciso, adatto alla vettura. Ovvio la demoltiplicazione non è quella di una Abarth o Alfa Romeo...ma stiamo parlando di 500L e va benissimo cosi
io ho le crossclimate 205/55-16 e vanno benissimo, sterzo leggero ma preciso, adatto alla vettura. Ovvio la demoltiplicazione non è quella di una Abarth o Alfa Romeo...ma stiamo parlando di 500L e va benissimo cosi
Io ne ho avute due e nei miei post precedenti ho indicato con chiarezza pregi e difetti ( secondo il mio punto di vista ) - quando ho cambiato la prima dopo due anni ho preso una trekking che cone la precedente uso come seconda auto. Purtroppo ambedue hanno avuto problemi di sterzo e sono stati riconosciuti senza tanti "traccheggiamenti" dall'officina della concessionaria dove le ho acquistate - quindi due su due sara' pure sfi......ga me e' un fatto oggettivo.
E non parlo di precisione o di reattivita , tralasciando il feeling che uno sterzo piu' o meno diretto puo' dare, ma non potere mantenere la direzionalita' su strada dritta a velocita' turistiche senza piccole continue correzioni e' frustrante e francamente denota la scarsa attenzione ( non solo di Fiat ) su questo particolare.
Di auto, viste le mia primavere, ne ho avute e guidate moltissime nazionali ed estere ma neanche i primi LR Defender anni 80 con gomme tassellate e senza tanti ausili si comportavano cosi - il ballo iniziava sopra i 90 e allora era un continuo correggere ma l'auto era fatta per il fuori strada e non per circolare su lunghi tragitti.
Altro fatto innegabile e' l'elevato numero di pn relativi al particolare, ovvero se non erro siamo a sette od otto in poco piu' di tre anni dall'uscita in commercio dell'auto e questo non e' normale anche se si cambia fornitore come e' successo da oltre un anno ( attualmente e' la GSS ).
Per tutto il resto le configurazioni sono molte e diversificate la sono rimaste, sempre a mio personale parere, "povere" e questo e' un limite delle scelte commerciali che con la diminuzione delle vendite a livello globale dovrebbe far riflettere - in sintesi gli unici mercati in cui sta vendendo un po' oltre alla nostra Italia e' la Spagna, per il resto si nota una decisa contrazione tanto da non raggiungere le 100.000 unita' preventivate.
Un motivo ci sara' pure e quindi come al solito si troveranno super mega sconti sul mercato "parallelo" ma la sostanza ancora per un po' sara' quella che abbiamo con i sui pregi ed i suoi difetti.
Ribadisco che se l'auto globalmente non fosse aderente alle mie esigenze non l'avrei ripresa ma francamente avrei preferito un approccio meno da Fiorino e piu' da autovettura multiuso.
prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking
E' evidente che per quanto riguarda lo sterzo c'è qualcosa che non torna, Oscar ha avuto due problemi su due vetture (anche se non capidco se poi i problemi sono stati risolti in assistenza), quindi sembrerebbe che sia un problema concettuale e non occasionale.
D'altra parte tra gli altri utenti ci sono opinioni diverse, a questo punto mi sorge il dubbio che quelli come me, che non riscontrano problemi, abbiano una sensibilità inferiore alle imperfezioni.
Per quanto riguarda le finiture, forse sono poco esigente ma a me basta che la 500 l dopo 3 anni e 84.000 km sia come nuova, sedile di guida integro, plastiche a posto, nessun problema elettrico, e comunque ho fatto un giro di concessionarie e non ho trovato tutte queste auto che surclassano la 500 l.
A melo sterzo va bene,non dà problemi. È solamente un po' leggero ed a velocità più sostenute non è il massimo!
Ihi modificata e mappa Evotronic,intercooler frontale Orra,200 celle SS,terminale akrapovic titanio con valvola wireless,distanziali a C da 12 al posteriore,leva cambio bonalume e sedili sabelt!
oggi sono stato contattato dall'officina. lunedì pomeriggio un incaricato fiat proverà l'auto e decideremo sul da farsi.
per quanto riguarda la sensibilità ai difetti, penso che, pur essendo una persona abbastanza precisa ed esigente, la mia non è assolutamente una capacità da "collaudatore"....amo la guida rilassata ed economica, motivo per il quale riesco a percepire se l'auto non risponde adeguatamente alle sollecitazioni. Anch'io come Oscar88 ho avuto diverse automobili (tra le quali anche alcune fiat Multiple e panda) con le quali ho percorso svariate centinaia di migliaia di chilometri, ma mai e dico mai ho avuto problemi d'inguidabilità come stavolta![]()
A questo punto credo che il difetto non sia congenito, ma che comunque abbia una frequenza abbasranza elevata.
A questo punto spero di essere fortunato con la nuova che arriva tra pochi giorni, come lo sono stato con quella attuale.
In ogni caso è positivo che la casa riconosca il problema.
Concordo - non e' il progetto ma una sommatoria tra qualita' del componente (e relativo controllo di qualita' che mio avviso e' assente per contenere i costi) e "scostamento/deterioramento" precoce della corretta funzionalita' del complessivo ( parte elettrica) nel tempo.
Comunque sia l'indurimento nei tornanti non e' ammissibile anche se e' stato un problema randomico della mia precedente Open Edition.
prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking
ed eccomi anch'io qui a digitare in questo poco fortunato post!!
premetto che non ho problemi di volante rigido o a scatti e nessun riscontro grave, tuttavia ad auto fermo girando repentinamente a dx e sx si sente un fastidioso "toc" sordo.
in officina hanno controllato il tutto ed hanno confermato che non vi è alcun problema aggiungendo di non preoccuparmi che in caso il piantone del volante è in garanzia sino al 7o anno.
cosa ne pensate del rumore? è vero della garanzia?