+ Rispondi
Pagina 3 di 20
primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 198

Discussione: Twinair o aspirato 1,2?

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Più che altro non ho ancora conosciuto, anche virtualmente, qualcuno che con il TA abbia fatto un numero di chilometri rilevante, da 200mila a salire. Non dico che non esista, ma nel giro delle conoscenze, nessuno.

Bisognerebbe indagare sui forum dei metanisti, visto che la Panda NP è TA, probabilmente li qualcuno che fa chilometri a pacchi lo si trova
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 13/04/2016

Italy
     Renton non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Più che altro non ho ancora conosciuto, anche virtualmente, qualcuno che con il TA abbia fatto un numero di chilometri rilevante, da 200mila a salire. Non dico che non esista, ma nel giro delle conoscenze, nessuno.

Bisognerebbe indagare sui forum dei metanisti, visto che la Panda NP è TA, probabilmente li qualcuno che fa chilometri a pacchi lo si trova
    Appunto...leggendo sui vari forum si legge che queste turbine in genere danno problemi intorno a 50-60mila km. Io non ci capisco nulla di motori e non so se questo tipo di motore è particolarmente delicato con una scadenza quasi programmata. Dovrò decidermi entro due settimane :-D

Nik079

Predefinito

Infatti c'é ancora poco "storico" su questo motore, senza considerare che non é diffuso come il Fire. Giá sul Multiair ad esempio ne sappiano molto di più, ma sul TA molto poco.
    Ritengo che sia un bel motore, tecnologicamente avanzato e che sicuramente sia adattissimo a una vettura come la 500, ma sull'affidabilitá non ci metterei la mano sul fuoco, ci sono notizie discordanti a riguardo.

Rimane il fatto che il sicuramente e più brillante del vecchio Fire, a tutto vantaggio del piacere di guida. Purtroppo come detto oggi il Fire di ultima generazione é davvero fiacco, troppo.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

@Renton ma sei sicuro? Ha trovato che i TA rompano sistematicamente turbine a 50-60mila km?

Con noi dal 13/04/2016

Italy
     Renton non è in linea

Predefinito

@Renton ma sei sicuro? Ha trovato che i TA rompano sistematicamente turbine a 50-60mila km?
    Mi sono iscritto al forum perché ci capisco poco di motori:-D Per me fino a pochi giorni fa il TA non esisteva proprio . leggo e rileggo in rete di un non corretto afflusso di olio alla turbina a causa di un tubicino che fa giri strani e che si ostruisce parzialmente o totalmente provocando danni irreparabili.
    Qui lo scrivo per avere spiegazioni da chi ne capisce piu' di me. E' noto questo problema ? è stato risolto?

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

L'ho letto anch'io di questo problema, su alcune TA, ma la domanda è: sei sicuro sia sistematico? Nel caso lo sia, riguarda le TA attuali o le prime?

Con noi dal 13/04/2016

Italy
     Renton non è in linea

Predefinito

Ripreso da un post di questo forum
    "Il TwinAir si è rivelato veramente pessimo sotto questo punto di vista. Da una prova di durata della Panda TwinAir a metano, letta su Quattroruote, è saltato fuori che in 100.000km, percorsi in un anno, la Panda ha fuso ben due turbine a distanza di 50.000km l'una dall'altra."

Con noi dal 13/04/2016

Italy
     Renton non è in linea

Predefinito

L'ho letto anch'io di questo problema, su alcune TA, ma la domanda è: sei sicuro sia sistematico? Nel caso lo sia, riguarda le TA attuali o le prime?

Questo non lo so e cerco qui le risposte :-(

ecco il link del forum
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...ortarsi-2.html

Leggi qualche pagina a seguire.

Con noi dal 25/10/2012

Italy
     Saetta_McQueen non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

sono state le prime versioni a soffrirme, poi hanno fatto diversi affinamenti (anche la turbina è cambiata mi pare), anche al software di gestione, che ha migliorato il comportamento del motore.
    all'epoca (3 anni e mezzo fa) ho optato per il Twin Air perchè effettivamente il 1.2 è troppo lento. dopo aver provato entrambi tutti i dubbi sono spariti.
    dell'affidabilità che vi devo dire, per ora non è successo niente di niente (tranne il quadro strumenti, sostituito in garanzia, che non ha nulla a che fare con il motore ), ma è anche vero che non ho fatto molti chilometri. una cosa è certa: ogni anno o alla scadenza del chilometraggio previsto > tagliando, non si scappa. è un motore tecnologicamente avanzato rispetto al 1.2 che richiede qualche attenzione in più (come un pò tutti i turbo benzina un pò spinti in relazione alla cilindrata) e rivolgersi a chi sa metterci le mani.
    per il resto è un motore "particolare", che devi imparare a capire, ma una volta che capisci il suo comportamento le soddisfazioni ci sono sia in città che fuori. per la rombosità, si è vero, ma non è così eccessiva a mio parere (a me poi piace).

Quote Originariamente inviata da Renton Visualizza il messaggio
    Ripreso da un post di questo forum
    "Il TwinAir si è rivelato veramente pessimo sotto questo punto di vista. Da una prova di durata della Panda TwinAir a metano, letta su Quattroruote, è saltato fuori che in 100.000km, percorsi in un anno, la Panda ha fuso ben due turbine a distanza di 50.000km l'una dall'altra."
    ho quella prova da qualche parte, devo cercarla. tuttavia, in quel caso il motore era la versione a metano che credo sia un combustibile che sollecita maggiormente tutta la meccanica, quindi non so fino a che punto possa velere come riferimento per il cinquino a benzina.
    Ultima modifica di Saetta_McQueen; 14/04/2016 a 09:12:38

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...si sa che Fiat sta studiando un tre cilindri TriAir 1.0 cc da sostituire al TA da 0,8 cc il quale ha anche un limite "tecnico" relativo a potenza e coppia ed infatti la concorrenza ha ormai in produzione motori da 1.0 cc minimo a 1.2 cc massimo con potenze variabili dai 90 cv a 125 cv...tutti turbo e a tre o quattro cilindri che ormai un 4 cil. costa poco e ingombra meno; poi scusate eh, ma se il 1.2 è così obsoleto perchè lo producono ancora e non hanno ficcato il TA dapperttutto? Nessuno se lo chiede? La cosa un pò insoppettisce...
    Il problema è che Fiat deve ancora recuperare l'investimento fatto col bicilindrico e, sia detto tra noi, il fatto che abbia toppato fin dall'inizio non lo mette in buona luce....un motore troppo modificato perchè vada meglio non è necessariamente un motore affidabile. Se poi si vuol farne una questione di fede perchè lo si è acquistato è un altro discorso.
    Ultima modifica di Spoiler; 14/04/2016 a 09:59:12
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

+ Rispondi
Pagina 3 di 20
primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo