deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd
IO posseggo attualmente una mito 1,3 JTDm dal 2009 un po' modificata :-D e va alla grande ma le mie esigenze sono cambiate radicalmente in termini di percorsi(90% in città) e di km totali da compiere. Quindi per me...come dici anche te non sarebbe un problema avere meno ripresa e briosità del motore per l'utilizzo prettamente cittadino. Da quello che leggo qui ed in rete il TA necessità di troppe attenzioni e per me ha poco senso in un macchina che cmq è considerata citycar.
...pof..!Nel 1983 avevo la Ritmo 60 (ma aveva 58 cv ! )e 1.1 di cilindrata....ci sono andato in capo al mondo senza soffrirne ma mai rimasto a piedi.
![]()
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
..eh ma anche quella originale aveva delle criticità...poi se permetti, a quell'epoca un motore bicilindrico era obbligatorio per un veicolo così piccolo (aveva 18 cv) e comunque non superava i 90 kmh.
Era "La" city-car per eccellenza e non ha avuto rivali fino alla comparsa della Mini Minor (a 4 cilindri), purtuttavia la successiva Fiat 126 pure piacque molto anche se il motore era quello ma maggiorato a 650 cc; difatto la vera rivoluzione fu la Panda sempre col motore bicilindrico di 650 cc e poi di 903 cc (quello della Fiat 127) ma perchè in Fiat s'era capito che la gente voleva un mezzo multiuso più grande di carrozzeria ma non troppo...erano arrivati comunque tardi, la 2 CV Citroen e la Renault 4 avevano lanciato da molti anni la sfida.
Un caso emblematico che se raffrontato al caso Twin Air ci fa capire che ci si aspettava un motore "veramente" adatto ai tempi, nessuna delle altre case automobilistiche ha prodotto un bicilindrico per una carrozzeria come quella della 500 odierna; tutti a puntare ancora (anche i coreani e i giapponesi! ) sul 4 cilindri o sui 3 cilindri.
Vi faccio un esempio...le moto moderne hanno motori di dimensioni molto piccole, spesso a 3 o 4 cilindri e già sui 1000 cc sviluppano più di 150 cv ! Perchè sulle auto non fanno la stessa cosa..? Cioè applicare quelle tecnologie al mondo delle auto!![]()
Ultima modifica di Spoiler; 16/04/2016 a 21:05:42
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Mi riferisco alla turbina della 500 TA...troppe turbine si rompono su questo motore...il gioco non vale la candela a mio avviso. Che le macchine si guastino è un rischio che corriamo tutti su qualsiasi modello di qualsiasi marca ma qui si parla di rotture abbastanza frequenti e soprattutto ripetute.
Parlo da ignorante , ma credo che il 1.2 sia uno dei più venduti , oltre al costo minore credo che sia un motore "giusto" su quest'auto. Credo anche che sia il motore che tenga di più il valore nel tempo , perché effettivamente è un motore semplice e collaudato. Il TA o i vari diesel sono motori più complessi , il fatto stesso che ci sia una turbina rende un motore complesso e costoso in caso di guasti , facendo un ragionamento sul lungo termine , una volta che l'auto ha 500 mila km , credo che sia più semplice vendere un 1.2 che un TA o diesel ( ho preso un kilometraggio a caso , solo per spiegare il concetto) perché gli interventi sul 1.2 sono meno costosi di quelli da fare su TA e diesel.
Come già detto parlo da ignorante , potrei completamente sbagliarmi , correggetemi se sbaglio.
Però è anche vero che uno non deve per forza pensare di qua a 10 anni che farà dell'auto , deve pensare al presente , quindi se uno vuole una macchina che spinge , ben venga il TA il diesel o l'Abarth.
Io stesso inizialmente cercavo il 1.3 da 95 cv , poi sono andato sul 1.2 per questioni di budget![]()
...oh beh...stiamo solo parlando tra di noi, mica è una votazione che ci si compra l'auto che ha avuto più consensi.![]()