+ Rispondi
Pagina 6 di 20
primaprima ... 4 5 6 7 8 16 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 198

Discussione: Twinair o aspirato 1,2?

L'avatar di Marco1985

Con noi dal 23/01/2012
    Provincia: Torino

Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Comune Visualizza il messaggio
    beh..dopo diverse moto sportive fra cui l'ultima che tolsi(GSX R 1000 K7 e ben 185cv)per praticità scelsi un Honda SH 300.
    Ovviamente avrei potuto dire che si tratti di un"aborto"rispetto ad un 1000 stradale,però per portarmi da A a B consumando poco posso solo dire che fa il suo lavoro...ergo..dipende sempre l'uso che se ne fa a decretare che mezzo bisogna avere sotto al sedere...e non sempre per andare da A a B si devono necessariamente cercare prestazioni o cavalli superiori.

non sto dicendo che bisogna andare da A a B a tutta velocità come fosse un gran premio, ma semplicemente che per me è molto meglio il ta, i consumi son + bassi del 1.2, hai + prestazioni che non vuol dire tirar sempre come un matto, ma hai + facilità nei sorpassi !
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

Con noi dal 25/10/2012

Italy
     Saetta_McQueen non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    No, dal punto di vista della turbina non cambia nulla come sollecitazioni, è il comparto valvole e sedi che è più sollecitato, infatti è modificato sulla NP (più robusto del TA standard). Peraltro la NP ha pure 5cv in meno durante il funzionamento a metano e sicuramente qualche Nm in meno di coppia massima, penso
    non vorrei insistere, ma credo che ne risenta anche la temperatura dei gas di scarico.

Con noi dal 13/04/2016

Italy
     Renton non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Marco1985 Visualizza il messaggio
    non sto dicendo che bisogna andare da A a B a tutta velocità come fosse un gran premio, ma semplicemente che per me è molto meglio il ta, i consumi son + bassi del 1.2, hai + prestazioni che non vuol dire tirar sempre come un matto, ma hai + facilità nei sorpassi !
    Quando provai il TA rimasi piacevolmente sorpreso per la briosità e la ripresa del motore. Il motivo per il quale preferisco l'aspirato è legato al fatto che la turbina mi fa venire l'ansia :-D.

Con noi dal 13/04/2016

Italy
     Renton non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da T500 Visualizza il messaggio
    Fantastico il messaggio di "spoiler"
    Comunque il 1.2 è un motore un po' pigro sicuramente , ma non "morto" , per farlo andare bisogna giocare un po' col cambio , tirare qualche marcia e la macchina va. Certo non bisogna aspettarsi chissà cosa ma è un motorino che va

Secondo me bisogna vedere come si usa l'auto e che stile di guida si ha.
    Cioè nel mio caso anche se dovessi viaggiare il 1.2 andrebbe bene , cioè se sono a 110km/h e quello davanti a 109km/h e noto che fatico a superarlo , per me non ci sono problemi a rallentare e mettermi a 105km/h ( velocità prese in maniera random).

Io ho 1.2 benzina con impianto gas e non sento il bisogno di avere più cavalli ...e tra le mani ho avuto un po' di auto , da più fiacche tipo 55 cv a più spinte da 360 cv.
    IO posseggo attualmente una mito 1,3 JTDm dal 2009 un po' modificata :-D e va alla grande ma le mie esigenze sono cambiate radicalmente in termini di percorsi(90% in città) e di km totali da compiere. Quindi per me...come dici anche te non sarebbe un problema avere meno ripresa e briosità del motore per l'utilizzo prettamente cittadino. Da quello che leggo qui ed in rete il TA necessità di troppe attenzioni e per me ha poco senso in un macchina che cmq è considerata citycar.

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...pof..! Nel 1983 avevo la Ritmo 60 (ma aveva 58 cv ! )e 1.1 di cilindrata....ci sono andato in capo al mondo senza soffrirne ma mai rimasto a piedi.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

Con noi dal 25/10/2012

Italy
     Saetta_McQueen non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Renton Visualizza il messaggio
    Quando provai il TA rimasi piacevolmente sorpreso per la briosità e la ripresa del motore. Il motivo per il quale preferisco l'aspirato è legato al fatto che la turbina mi fa venire l'ansia :-D.
    ah beh, di certo se una cosa non c'è non si può rompere... ma se ragioniamo così allora meglio continuare a girare con la 500 originale (che comunque possiedo )

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

..eh ma anche quella originale aveva delle criticità...poi se permetti, a quell'epoca un motore bicilindrico era obbligatorio per un veicolo così piccolo (aveva 18 cv) e comunque non superava i 90 kmh.
    Era "La" city-car per eccellenza e non ha avuto rivali fino alla comparsa della Mini Minor (a 4 cilindri), purtuttavia la successiva Fiat 126 pure piacque molto anche se il motore era quello ma maggiorato a 650 cc; difatto la vera rivoluzione fu la Panda sempre col motore bicilindrico di 650 cc e poi di 903 cc (quello della Fiat 127) ma perchè in Fiat s'era capito che la gente voleva un mezzo multiuso più grande di carrozzeria ma non troppo...erano arrivati comunque tardi, la 2 CV Citroen e la Renault 4 avevano lanciato da molti anni la sfida.
    Un caso emblematico che se raffrontato al caso Twin Air ci fa capire che ci si aspettava un motore "veramente" adatto ai tempi, nessuna delle altre case automobilistiche ha prodotto un bicilindrico per una carrozzeria come quella della 500 odierna; tutti a puntare ancora (anche i coreani e i giapponesi! ) sul 4 cilindri o sui 3 cilindri.
    Vi faccio un esempio...le moto moderne hanno motori di dimensioni molto piccole, spesso a 3 o 4 cilindri e già sui 1000 cc sviluppano più di 150 cv ! Perchè sulle auto non fanno la stessa cosa..? Cioè applicare quelle tecnologie al mondo delle auto!
    Ultima modifica di Spoiler; 16/04/2016 a 21:05:42
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)

Con noi dal 13/04/2016

Italy
     Renton non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Saetta_McQueen Visualizza il messaggio
    ah beh, di certo se una cosa non c'è non si può rompere... ma se ragioniamo così allora meglio continuare a girare con la 500 originale (che comunque possiedo )
    Mi riferisco alla turbina della 500 TA...troppe turbine si rompono su questo motore...il gioco non vale la candela a mio avviso. Che le macchine si guastino è un rischio che corriamo tutti su qualsiasi modello di qualsiasi marca ma qui si parla di rotture abbastanza frequenti e soprattutto ripetute.

Con noi dal 13/04/2016
    Provincia: Bari

Italy
     T500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

Predefinito

Parlo da ignorante , ma credo che il 1.2 sia uno dei più venduti , oltre al costo minore credo che sia un motore "giusto" su quest'auto. Credo anche che sia il motore che tenga di più il valore nel tempo , perché effettivamente è un motore semplice e collaudato. Il TA o i vari diesel sono motori più complessi , il fatto stesso che ci sia una turbina rende un motore complesso e costoso in caso di guasti , facendo un ragionamento sul lungo termine , una volta che l'auto ha 500 mila km , credo che sia più semplice vendere un 1.2 che un TA o diesel ( ho preso un kilometraggio a caso , solo per spiegare il concetto) perché gli interventi sul 1.2 sono meno costosi di quelli da fare su TA e diesel.

Come già detto parlo da ignorante , potrei completamente sbagliarmi , correggetemi se sbaglio.

Però è anche vero che uno non deve per forza pensare di qua a 10 anni che farà dell'auto , deve pensare al presente , quindi se uno vuole una macchina che spinge , ben venga il TA il diesel o l'Abarth.
    Io stesso inizialmente cercavo il 1.3 da 95 cv , poi sono andato sul 1.2 per questioni di budget

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...oh beh...stiamo solo parlando tra di noi, mica è una votazione che ci si compra l'auto che ha avuto più consensi.

+ Rispondi
Pagina 6 di 20
primaprima ... 4 5 6 7 8 16 ... ultimoultimo