Ma poi ripensandoci... Miseria ho proprio detto che nonostante la v60 dichiari una velocità massima uguale e uno 0-100 di 1 secondo piu lento sta davanti lo stesso e mi dici su cosa ti vuoi basare... Ma siamo alla sagra del ridicolo...
Ma poi ripensandoci... Miseria ho proprio detto che nonostante la v60 dichiari una velocità massima uguale e uno 0-100 di 1 secondo piu lento sta davanti lo stesso e mi dici su cosa ti vuoi basare... Ma siamo alla sagra del ridicolo...
I confronti e i paragoni ci devono essere mi sembra ovvio...però bisogna essere precisi quando si mettono dati a confronto altrimenti si può parlare di tutto e non dire niente... Per quello che mi riguarda il mo intervento è avvenuto nel precisare una situazione dove si faceva riferimento nella superiorità di prestazione a vantaggio della st ed io ho solo precisato che non era più così perché i dati delle case costruttrici con l'ingresso della 180 CV erano a favore di quest'ultima....e quelli da me riportati sono inopinabili...anche se semplicistici ...non avendo niente di meglio per valutare...danno dei riferimenti mentre in passato con la 160 e 135 aveva sicuramente prestazioni superiori (avendo più cavalli) per il resto ognuno si prende ciò che più gli piace ci mancherebbe....! Non mi permetterei mai di giudicare i gusti degli altri....non mi sento nemmeno fiattaro non ne ho mai posseduta una...!
Ultima modifica di Dav980; 29/04/2016 a 23:29:26
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Oggi avendo qualche minuto a disposizione mi sono andato a vedere la scheda tecnica della volvo V60 menzionata in passato da Andry e come immaginavo e non volendo mi ha dato ragione....sulla attendibilità ovviamente semplicistica delle schede tecniche che però rendono abbastanza l'idea di come andrà un'auto...
INFORMAZIONI GENERALI
Marca Volvo
Modello D5 Summum
Prezzo 43.970 €
CARROZZERIA
Carrozzeria Station Wagon
Numero porte 5
Numero posti 5
Bagagliaio 500 / 1.500 dm3
Capacità serbatoio 67 litri
Massa in ordine di marcia 1.582 kg
Massa rimorchiabile max 1.600 kg
Lunghezza 462 cm
Larghezza 186 cm
Altezza 148 cm
Passo 277 cm
MOTORE
Motore 5 cilindri in linea
Cilindrata 2.400 cc
Alimentazione Diesel
Potenza max/regime 158 KW (215 CV) 4.000 giri/min
Coppia massima 420 Nm
Trazione Anteriore
Cambio Manuale
Marce 6
PRESTAZIONI
Velocità max 230 km/h
Accelerazione 0-100km/h 7,9 secondi
Omologazione antinquin. Euro 5
Emissioni CO2 120 g/km
CONSUMI
Urbano 6 l/100 km
Extraurbano 4 l/100 km
Misto 5 l/100 km
Come si può vedere la velocità di punta e ben di 5 km orari in più della 180 che sembrano pochi ma per chi conosce u po'un motore non sono così semplice da tirar fuori e a motore pieno ti vanno via che sembri fermo
Ha circa 200 kg. In più di coppia dato dal fatto che è un diesel ma soprattutto ha ben 35 CV in più quindi non quasi uguale come detto in passato me è superiore quasi in tutto.... L'unica cosa che paga è il peso eccessivo infatti come riportato in passato da Andry lui dice di stare avanti per tot e poi gli passa sopra proprio perché la 180 ha l'unico fattore a suo favore che è il rapporto peso potenza... Riassumendo caro Andry la v60 come si vede è superiore quasi in tutto....e quindi anche la scheda tecnica ti dà già un'idea del confronto dalle due auto dal punto di vista delle prestazioni motore....e il tuo riscontro dice quello i costruttori hanno messo su CARTA ...in ottica di potenza motore...
Di inopinabile sulle schede tecniche non c'è proprio nulla... Due macchine messe una accanto all'altra per me conta chi sta avanti non chi ha la scheda tecnica vincente... Il paragona con la v60 era solo per evidenziare il fatto che nonostante la scheda tecnica sia nei dati da te evidenziati molto a favore della mia per lo 0-100 (6.7 contro 7.9) e un poco a favore della volvo per la v-max (225 contro 230) che ti porterebbe quasi a credere che le macchine vadano in modo simile mentre invece la realtà parla di una macchina che impiega piu di 10 secondi in meno per i 200... 10 secondi! Non due o tre...
Detto questo le schede tecniche per me lasciano il tempo che trovano... Guarda caso nelle prove di qualunque macchina difficilmente c'è un riscontro preciso tra dato rilevato e scheda tecnica... Infatti il 1.6 della fiesta nonostante la carta sia a suo sfavore probabilmente su strada (e quindi in condizioni REALI) va di piu... Poi puoi continuare quanto ti pare a dire che siccome sulla carta la 180 va piu forte allora è superiore in tutto... Le macchine non si confrontano cosi purtroppo...
Se si legge una scheda tecnica si fanno supposizioni e basta..se si leggono le prove e i rilevamenti cronometrici si sa come va..mi sembra una ovvietà assoluta..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Le schede tecniche danno un'indicazione ma valgono ben poco, basti pensare ai vari errori che tutti noi abbiamo riscontrato già solo nella 500, figuriamoci il resto.
Ancora oggi ci spacciano il peso della 500 Abarth con 1035kg che è pura fantasia.