Anch'io da subito stesso problema, era la staffa di sostegno. Con lo stock giá mi ero accorto che sui dossi sbatacchiava lo scarico, togliendo e mettendo il nuovo ha peggiorato la cosa, sentivo una vobrazione metallica attorno ai 2000 giri per poi sparire appena sopra o appena sotto. All'inizio mi son ca...to sotto, temevo fosse la valvola difettosa, invece il rumore veniva dalla parte destra opposta alla molla, e toccando a mano il terminale vibrava.
Sostituita é scomparso tutto, ma in generale potrebbe ripresentarsi, la vettura é rigidissima e lo sconnesso lo assorbe non benissimo sulle strade schifose che ci sono in giro (vecchio assetto koni ss), infatti da qualche tempo dopo un anno lo scarico ballonzola un pelino sui dossi... che barba ste strade!
Il Monza, ma con un Modena la cosa é un po' più complicata!
Mi han fermato qualche tempo fa, volevano sapere che scarico era e il foglio fornito da Abarth quando l'ho fatto vedere mi hanno quaso riso in faccia (giustamente!!), sembra che gli pigli per il cu...o! Per fortuna non sono uno dall'aspetto scapestrato, si son fidati di quello che gli ho detto, ovvero che erano originali Abarth e regolarmente omologati, ma loro non avendone mai visto uno volevano sapere....
Stessa cosa alla revisione, il tizio guardava gli scarichi con sospetto...
Percui col Monza state tranquilli, lo sanno, é stra conosciuto. Col Modena invece é un po' un problema visto che é rarissimo. Abarth avrebbe dovuto riportarlo a libretto, non darmi un foglio spiegazzato scritto in francese con omologa in Lussemburgo, é abbastanza vergognoso se permettete...
Ultima modifica di Nik079; 20/06/2016 a 19:14:05
Non é vergognoso niente Nik... Ci sono delle leggi e il problema é che chi dovrebbe farle rispettare non le conosce. L'omologa è stampigliata su un finalino. Fa fede quella targhetta e nient'altro. Non deve esserci nulla a libretto. Ogni auto ha una marmitta, che senso ha scrivere sul libretto "auto dotata di scarico" grazie al caiser, lo hanno tutte... Cosa scrivono auto dotata di record monza? È un nome commerciale e non identifica un bel niente... Scrivono "auto dotata di scarico rumoroso"? Boh... Che dovrebbero far scrivere a libretto? Si tratta solo di insegnare la legge a chi viene mandato per strada a farla rispettare.
Beh no, aspetta Andry, gli scarichi dual mode sono ormai vietati per legge, a noi va bene che la cosa non é retroattiva e quindi ci puoi girare, ma glielo spieghi tu alle FdO che lo scarico che hai montato é stato comprato regolarmete in Abarth? Ho dovuto discutere civilmente con i carabinieri per farglielo digerire, non é stato facile. Quando poi gli ho mostrato quel ridicolo foglietto della MM quasi mi ridevano in faccia, hanno perfettamente ragione.
Alla revisione il tizio ha visto la targhetta ma era sospettoso lo stesso, ho dovuto spiegarli che scarico era.
Figuriamoci allora qualcosa di afternarket, non so come si possa stare tranquilli girando con un non omologato, ma ognuno é conscio dei rischi che corre.
La legge é fatta male, ma anche Fiat sbaglia. Dato che lo scarico in questione é particolare e da qualche tempo in "deroga" alla legge, dovrebbe essere riportato a libretto, questa é serietá e correttezza verso un cliente che spende 1000€ per due tubi di latta arrugginiti saldati a ca..o, questa é la veritá, il foglietto svolazzante scritto in francese possono utilizzarlo per pulirsi le mani dopo che han montato lo scarico perché le FdO mi han detto che nn serve a nulla... e sono d'accordo!
Ultima modifica di Nik079; 20/06/2016 a 20:41:55
Siamo d'accordo entrambi Nik... Ma non credo che altre case che montano scarichi dual mode abbiano rilasciato al cliente fogli speciali ecc... Porsche ha da sempre scarichi wireless... Eppure credo che li non si debba spiegare niente a nessuno... La 500 é tamarra... L'utente tipo della 500 è tamarro... E loro ci marciano... Ma se conoscessero la legge, prima di cominciare a rompere il *****, faccia a terra e controllare la targhetta.. Dopo forse puoi cominciare a rompermi il *****... Ma solo dopo... E bada bene ho grandissimo rispetto per chi lavora nelle fdo, ma certe volte esagerano con ste sciocchezze
Successo anche a me
Con la vecchia usavo girare accompagnato dal papiro lussemburghese, però adesso che esce così di fabbrica me ne frego: dovesse succedere ancora, li faccio surfare un po' sull'i-phone ormai dovrebbe essere chiaro anche per un ausiliario di polizia che quello scarico è a norma, male che vada facciamo una processione in concessionaria![]()