Io ho una euro6, e, come guidatore giornaliero di un S-tronic, posso dire che non è malvagio e che ci si diverte anche con l'MTA. Per come la vedo io, il manuale è da "antichi"![]()
![]()
![]()
Io ho una euro6, e, come guidatore giornaliero di un S-tronic, posso dire che non è malvagio e che ci si diverte anche con l'MTA. Per come la vedo io, il manuale è da "antichi"![]()
![]()
![]()
ABARTH 595 1.4 TURBO T-JET 160 CV MTA TURISMO
La differenza 0-100Km di un manuale vs MTA su una competizione è di 2decimi di secondo (6,7" vs. 6,9") con partenza da fermo, un battito d'ali d'una farfalla. Considerato che statisticamente l'uso di una 500 potrebbe essere 97% strada e 3% pista, scegliere su base "corsaiola" è probabilmente limitante rispetto all'uso prevalente.
A mio parere il cambio automatico è il miglior optional che si possa scegliere (non solo sulla 595), è rilassante, divertente, non affatica le gambe nella guida in città.
Vedo che il segmento interessato alla 595 è molto giovane d'età ma vi assicuro che un centinaio di cambiate al giorno in città a livello di "anche", con qualche anno in più, si sentono.
Dopodiché riconosco che sia un costo che molti preferiscono destinare alla "preparazione" ma non dobbiamo dimenticarci che la 595 non è un'auto da corsa, anche se è bello pensarlo.
Ciau
g
Fatta la debita premessa che ognuno sceglie cosa gli piace...l'MTA, seppur migliorato nella logica di gestione, rimane un cambio antiquato...se in futuro sul Cinquino montassero un simil DSG l' acquisterei al volo!
Esempio della illogicità dell' MTA...prova su strada chiusa al traffico, tornante in salita, butti la seconda e "lui" in piena curva ti spara una terza marcia facendoti "sedere"
Provo a dare la mia chiave di lettura cercando di essere obiettivo: nel nostro paese immagino che il 95% delle auto circolanti sia con cambio manuale (e' solo per fare una ipotesi non sono certo della correttezza del dato) e il resto con cambio automatico. Va da se che la stragrande maggioranza degli automobilisti non ha mai posseduto un'auto con cambio automatico ovvero l'ha soltanto provata, mentre i restanti che girano con l'automatico e' perché l'hanno provato, ne hanno apprezzato i vantaggi complessivi e quindi l'hanno poi scelto con cognizione di causa.
Cosa voglio dire. Che probabilmente, chi ha oggi il cambio automatico è perché li ha provati entrambi e ha scelto per quest'ultimo mentre chi ha il cambio manuale basa i suoi giudizi o pregiudizi non tanto sull'esperienza ma sul sentito dire e su loghi comuni che si rifanno ai primi automatici di parecchi anni fa.
Ovvio che i cambi a doppia frizione montati su auto per me impossibili sarebbero il meglio ma bisogna peraltro considerare che sarebbero ridondanti su un'utilitaria anche se con caratteristiche sportive. Per me vale i 1.600 € che costa e l'unico eventuale deterrente potrebbe essere l'incompatibilità col DAM qualora si giudicasse il differenziale autobloccante un accessorio irrinunciabile.