+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Tasto city sempre inserito

L'avatar di superpicasso

Con noi dal 26/04/2016
    Provincia: Bergamo

Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

Question Tasto city sempre inserito

Scusate.... volevo sapere se lasciato sempre inserito il tasto city x lo sterzo, se corro qualche rischio...

L'avatar di robyabarth

Con noi dal 04/06/2015
    Provincia: Torino

Italy
     robyabarth non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Rosso cordolo tristrato

Predefinito

Piu' aumenta la velocita' piu' lo sterzo diventa duro....quindi non dovresti correre nessun rischio...i city di una volta si che potevano diventare pericolosi...

L'avatar di superpicasso

Con noi dal 26/04/2016

Italy
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da robyabarth Visualizza il messaggio
    Piu' aumenta la velocita' piu' lo sterzo diventa duro....quindi non dovresti correre nessun rischio...i city di una volta si che potevano diventare pericolosi...
    Grazie, ma a livello di meccanica?

L'avatar di obi_wan

Con noi dal 08/05/2016
    Provincia: Roma

Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

Predefinito

Ciao
    Non credo che ci siano problemi.
    Lo lascio sempre inserito anche io.
    Sulla stilo ho percorso circa 230k km, tutto ok.
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

L'avatar di giovans64

Con noi dal 23/05/2015
    Provincia: Ascoli Piceno

Italy
     giovans64 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Per esperienza personale, nella mia precedente Grande Punto Tjet, per quattro anni tenni il tasto "City" sempre premuto, senza avere alcun problema. Addirittura obi wan per 230k km.
    Il libretto uso e manutenzione non riporta nemmeno particolari cautele nell'uso... quindi...
    Però il concessionario dove portai la GP, per la valutazione di un'eventuale permuta, mi sconsigliò dall'avere il "City" sempre inserito, ma non ricordo quali argomentazioni addusse.
    Nella 500, causa gommatura piccola, non lo uso mai: lo sterzo è troppo evanescente .

L'avatar di superpicasso

Con noi dal 26/04/2016

Italy
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da giovans64 Visualizza il messaggio
    Per esperienza personale, nella mia precedente Grande Punto Tjet, per quattro anni tenni il tasto "City" sempre premuto, senza avere alcun problema. Addirittura obi wan per 230k km.
    Il libretto uso e manutenzione non riporta nemmeno particolari cautele nell'uso... quindi...
    Però il concessionario dove portai la GP, per la valutazione di un'eventuale permuta, mi sconsigliò dall'avere il "City" sempre inserito, ma non ricordo quali argomentazioni addusse.
    Nella 500, causa gommatura piccola, non lo uso mai: lo sterzo è troppo evanescente .
    È quello che pensavo io, probabilmente alla lunga vado a lavorare troppo con tutto l'apparato dello sterzo (pompa, olio e altro) Peccato sui percorsi misti con velocità sino 80 km orari, è uno spettacolo guidare...

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Il tasto city non è altro che l attivazione di una diversa strategia software dello sterzo elettrico.In pratica fa in modo da aumentare l assistenza nel girare lo sterzo.
    A riguardo l uso continuo del tasto city,non cè problema,non danneggia niente!Il servosterzo elettrico funziona sempre,da quando si accende l auto a quando si spegne,con tasto city premuto o rilasciato.
    Quando il servosterzo inizia a dar problemi di spia accesa e mancato asservimento possono essere due le cause:
    -sensore di posizione e coppia
    -batteria
    Se il difetto si presenta appena messa in moto molto probabilmente è colpa della batteria,che non essendo piu efficente,in fase di avviamento si abbassa troppo di tensione e manda in blocco l EPS.(in diagnosi troverete motore elettrico o centralina,ma se andate a guardare i parametri relativi all errore il voltaggio memorizzato sarà attorno a 4-5 volt)
    Se invece si presenta casualmente,magari sterzando...purtroppo sono i sensori.Questi sensori al loro interno hanno varie piste di grafite dove strisciano vari tastatori metallici,che ad ogni sterzata purtroppo portano via un velo di grafite e produrranno polvere.Quindi chi ha 60000km fatti tutti in città,quindi facendo numerose manovre,avrà la stessa usura allo sterzo di uno che ne ha 200000km fatti tutti in strada extraurbana.
    Se andate in fiat vi cambieranno il corpo centrale dell elettroguida con spesa attorno ai 6-700 euro,mentre se andate da qualche meccanico o elettrauto vi proporrà pure un gruppo revisionato.
    Dove lavoro invece abbiamo comprato il banco con centratore per la revisione così li revisiono personalmente,abbassando ulteriormente il costo

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da superpicasso Visualizza il messaggio
    È quello che pensavo io, probabilmente alla lunga vado a lavorare troppo con tutto l'apparato dello sterzo (pompa, olio e altro) Peccato sui percorsi misti con velocità sino 80 km orari, è uno spettacolo guidare...
    Non è idraulico lo sterzo ma elettrico...la storia dell usura maggiore dello sterzo con il tasto city inserito è solo una leggenda...

L'avatar di robyabarth

Con noi dal 04/06/2015
    Provincia: Torino

Italy
     robyabarth non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Rosso cordolo tristrato

Predefinito

Con grande punto ci ho fatto 120000 km quasi tutti in city,mai avuto problemi...

L'avatar di - Ciccio -

Con noi dal 18/06/2014
    Provincia: Taranto

Italy
     - Ciccio - non è in linea
    500L
    Bianco gelato

Predefinito

Tasto City sempre inserito, sulla panda prima, sulla 500L oggi...

Fiat 500L Lounge 1.3 MultiJet 85 Cv - Tetto Panoramico + Pack Lounge e Pack Comfort --> Cerchi da 17" + Radio DAB Uconnect 5" + Navi + Bracciolo Ant.+ Reg. Elettr. Lombare + Sensori di Parcheggio + Sensore Crepuscolare + Sensore Pioggia + Block Shaft II

+ Rispondi