Personalmente se fatte le dovute manutenzioni il tjet non dovrebbe impensierire
Sarebbe da valutare il resto è le condizioni generali del mezzo, da ricercare in un proprietario attento alla cura
Personalmente se fatte le dovute manutenzioni il tjet non dovrebbe impensierire
Sarebbe da valutare il resto è le condizioni generali del mezzo, da ricercare in un proprietario attento alla cura
E tu vorresti farti un botto di km con la 500 Abarth? Cioè, è l'emblema della scomodità da quanto è rigida!![]()
...si, vero...però magari con cerchi da 15"e molle della Lounge
diverrebbe più comoda....mmmmh....a questo punto meglio comprarsi una 1.2 usata e metterci il motore Abarth...
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
@Spoiler La L monta il T-Jet? pensavo che essendo uscita dopo l'avessero già equipaggiata col multiair, ma di fatto non mi sono mai informato, anche perché della famiglia 500, la L è quella che mi piace meno...
Tornando IT 100k sono tanti anche per un motore affidabile come il nostro, se poi l'auto che cerchi è già gasata c'è anche la variabile stato dell'impianto da verificare... Anche se credo che "filtrando" per caratteristiche di 500A full opt, con tetto panoramico e GPL, direi che il campione da valutare sarebbe pittosto ristretto... Quanto invece al dotare l'auto di impianto dopo averla trovata, se hai un impiantista di fiducia dal quale hai già gassato (o revisionato) altre auto, gli chiederei un consulto circa l'opportunità di gasare auto con trascorsi già lunghi alle spalle.
Bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
Ragazzi so che per alcuni gasare l'abarth è una follia.......però perchè prendere un diesel se alla fine posso avere una abarth che consuma uguale??comunque ritornando all'argomento.......all'abarth in diagnosi sanno dirmi quanti km effettivi ha??considerate che quella che ho trovato ha il kit ss quindi la centralina è stata cambiata.....cos'altro devo controllare sull'auto se ha 100000 km o giù di li??
Ciao
Io sono favorevole a gasare qualsiasi cosa.
Non vedo dove sia il problema di avere un auto a doppia alimentazione.
Se voglio risparmiare vado a gpl, se voglio fare lo sborone vado a benzina..
Detto questo, i 100k km, non li fa solo il motore, quindi controllerei anche vari rumori a braccetti, boccole sospensioni, vibrazioni strane in frenata, auto che tira da una parte o dall'altra in frenate di emergenza, usura dischi e pasticche.. Tutte quelle cose soggette ad usura che poi dovrai cambiare.
Secondo me, mooolto importante, fatti dire se i 100k km sono stati fatti in città o meno. Non conosco gli intervalli di manutenzione della distribuzione dell'abarth, ma se su libretto dovesse riportare 120k km, io la farei subito. (in caso di km fatti in città).
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
La "L" che non ti aspetti..
il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"
Mi scusi il moderatore ma chiarire questo punto è basilare per determinare la trasformazione a gpl sul motore Abarth 1.4 Turbo T-Jet...cito link vari ad articoli che definiscono l'utilizzo del 1.4 T-Jet:
http://www.alvolante.it/prova/fiat-500l-gpl
http://www.fiat.it/gamma-metano-gpl
Il 1.4 Turbo Multi Air è un motore totalmente diverso e fino ad ora non esce alimentato a gpl o metano fin dalla Fiat, non mi risulta sia montato su 500 L ma solo su 500 X anche se chi lo ha trasformato (non posso citare il link per non spammare) ne è pienamente soddisfatto.
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Ciao
La mia 500L monta il 1.4 tjet ed è gasata aftermarket.
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
La "L" che non ti aspetti..
il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"
Anch'io sono favorevole a gasare qualsiasi cosa che sia ragionevolmente gasabile, in termini di costi di complessità di installazione e resistenza del motore alimentato a gpl, e il T-Jet è tra questi (iniezione indiretta e senza particolari complessità, come il multiair, e robustezza lato valvole e sedi, posto di non tirarla sempre per il collo, come qualsiasi auto alimentata a gas).
Dire che l'abarth non ha senso gasata per me è una cavolata pazzesca, è un'utilitaria veloce, con un motore comunque già gasato anche dalla casa, sebbene con qualche modifica (non indispensabile), quindi i discorsi da "puristi" per me lasciano il tempo che trovano, ma non vorrei alimentare la polemica su questo aspetto, dal momento che non è l'argomento in discussione. Peraltro avendo un sacco di coppia in basso, anche in relazione al peso contenuto, dovrebbe essere un motore che non è necessario tirare per il collo, ma può portare in giro la vettura a bassissimi giri, per la felicità di valvole e sedi.
Fatte queste premesse, per come la vedo io, non prenderei un'auto usata già gasata, ma piuttosto la cercherei a benzina da gasare successivamente per questi motivi:
- se l'impianto ha già un po' di anni, la sostituzione decennale del serbatoio potrebbe essere non troppo distante, il che vuol dire altri soldi da spendere da qui a x anni. Teniamo conto che a volte l'onere per sostituire il serbatoio rende conveniente, già che si è in ballo tra lavoro, fermo auto e la visita in motorizzazione, la sostituzione di tutto l'impianto a gas (tipo: se mi chiedono 500-700 euro per un serbatoio, ne spendo 1000 e mi trovo l'impianto nuovo e omologato che mi fa altri 10 anni)
- preferisco sapere chi e come mi ha fatto l'impianto a gas. Sul T-Jet, come sul fire, è un lavoro facile, alla portata di tutti, ma se uno è cane riesce a fare pasticci anche li (detto in altri termini, c'è gente che è riuscita ad avere ripetuti problemi di spia motore accesa anche sul 1.2 fire trasformato, per installazioni approssimative e taratura mappa a casaccio)
- gli impianti a gpl normalmente durano parecchio, come componentistica, ma soprattutto se il gas è sporco, gli iniettori prima, e il riduttore di pressione poi, possono iniziare ad avere problemi già a 100mila km, se non prima: preferirei avere tutto nuovo per stare tranquillo almeno per quei km
- come detto sopra, se il motore non ha modifiche specifiche, a gpl è consigliabile non viaggiare per lunghi tratti ad alti carichi motore (=viaggiando normalmente non ci sono problemi, quando si vuole fare la "prova speciale" basta commutare a benzina), siamo sicuri che il precedente proprietario adottasse uno stile di guida corretto?
- se il motore ha problemi di suo, meglio risolvere tutto e verificare che funzioni tutto bene a benzina, senza altre variabili, verificato che tutto giri come un orologio, allora si può mettere il gas. Eventuali anomalie di funzionamento a benzina solitamente sono accentuate dall'utilizzo a gas, solo che inizia ad essere più difficile capire l'origine del problema, ed inizia il balletto tra meccanico e installatore di impianti, perché per uno è colpa dell'impianto per l'altro è il motore. Fastidioso...
I 100mila km non sono un problema di per se su nessun motore moderno "normale", dipende da come sono stati fatti e dallo stato della manutenzione. Si gasano benissimo anche motori con più di 200mila km, facendone poi altri 100mila o più, non c'è un chilometraggio massimo o minimo.