Anche io ero scettico, la mia paura era proprio nel fatto che in caso di necessità non si sarebbe scollegato.
Per questo ho fatto alcune prove e spendo due parole per spiegarlo a chi, come me, non era così informato sul funzionamento del sistema.
Per staccarsi di default prende il segnale di uno dei due stop; se si dovesse fulminare la lampadina dello stop prorpio quando hai il cruise control attivo lui lo rileva e stacca il segnale automaticamente e poi non si reinserisce (mi sono messo lì a fare le prove e funziona).
Inoltre nel kit c' è la possibilità di mettere anche un interruttore sulla frizione o sulla spia del freno a mano; io non avendo la frizione lo ho istallato sul pedale del freno così ho due protezioni.
Poi per farlo scollegare c'è sempre l'interruttore sulla levetta on/off oppure come ultima ipotesi c'è sempre la possibilità di girare la chiave di accensione per togliere corrente.
Per quanto riguarda l'estetica i giudizi sono soggettivi quindi possiamo stare a parlarne fino a domani, vedendolo dal vivo non sta così male. La Waeco dà la possibilità di scegòiere tra quella levetta e una pulsantiera (che credo costi anche qualcosina in meno).
Ultima riflessione: ormai quasi più nessuna macchina ha il bel cavo che aziona le farfallone dei carburatori, quindi la possibilità che la centralina della macchina impazzisca e blocchi l'acceleratore stesso c'è sempre anche senza cruise control istallato...ma difetti del genere ormai fanno parte della storia èerchè non si presentano più erano tipici di sistemi che non sono più in produzione...

Rispondi quotando