+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 37

Discussione: Comportamento 500 Abarth a freddo

Con noi dal 15/05/2015
    Provincia: Varese

Italy
     MagsPower non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

mai aspettato 1 minuto fermo, a parte che mi sembrerebbe di buttare via tempo (vivendo sempre di fretta 1 minuto ad ogni accensioni è un grande spreco) , male non le farà però ricordiamoci che è una comunissima utilitaria (ricarrozzata) che monta un comunissimo motore montato anche su altre auto del gruppo FCA, dubito fortemente che un possessore di fiat punto/bravo tjet aspetti sempre 1 minuto fermo in garage :-)... Credo la cosa + importate sia scaldare in movimento i vari componenti, e soprattutto essere sicuri di avere l'olio in temperatura prima di tirare (e per mandarein temperatura l'olio ci vogliono km e km). Piuttosto consiglio di installare un buon sensore di temp. olio motore per salvaguardare la vita del motore, vi accorgerete che quando voi pensate che l'auto sia pronta x tirare in realtà l'olio non è lontanamente in temperatura... e quando tirate sul serio ci mette veramente poco ad andare fuori range ottimale non consentendo + una corretta lubrificazione.

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Walter76 Visualizza il messaggio
    Sì certamente osservazioni corrette
    Personalmente la lascio sempre girare finché il regime minimo non si assesta e poi mi muovo con delicatezza senza farla girare oltre i 2k...
    Ma si scalda velocemente in ogni caso è definitivamente si slega in pochi chilometri
    Solitamente a freddo si consiglia di procedere subito con l'auto in movimento, mai rimanere per troppo tempo col motore acceso a freddo. Questo per portate subito in temperatura il motore, crei meno danni alla lunga. E' un abitudine sbagliata ma motlo diffusa quella di lasciarla scaldare da fermi, ma in realtà è meglio evitare, soprattutto nella stagione fredda...
    Ultima modifica di Nik079; 11/11/2016 a 10:02:37

Con noi dal 15/11/2014

Italy
     Walter76 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Si d'accordo di non stare lì 5 min al minimo fermi ma 1 minuto che calino i giri lo permetti o metti in moto e pronti via?

L'avatar di Mich_93

Con noi dal 13/05/2015
    Provincia: Agrigento

Italy
     Mich_93 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Record

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MagsPower Visualizza il messaggio
    mai aspettato 1 minuto fermo, a parte che mi sembrerebbe di buttare via tempo (vivendo sempre di fretta 1 minuto ad ogni accensioni è un grande spreco) , male non le farà però ricordiamoci che è una comunissima utilitaria (ricarrozzata) che monta un comunissimo motore montato anche su altre auto del gruppo FCA, dubito fortemente che un possessore di fiat punto/bravo tjet aspetti sempre 1 minuto fermo in garage :-)... one.
    Saranno affari loro.
    Appena accesa la macchina va tenuta un minuto a riscaldare, questo vale per tutti i turbo benzina indifferentemente che lo monti una comunissima utilitaria carrozzata o una meno comune super berlina ricarrozzata.
    In tal modo i liquidi entrano in temperata e la macchina non sforza, e il motore dura di più.

L'avatar di Francesco2293

Con noi dal 27/10/2015

Italy
     Francesco2293 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

Predefinito

Io attendo che i giri calino, poi esco dal cancello con calma e serenità, non tiro finchè le 4 tacche della temperatura (90°) non sono accese e comunque sia aspetto ancora un pochino prima di tirarla in ogni caso, sempre SE LA TIRO, dato che per la strada ho davvero tanta difficoltà, specie d'inverno con pioggia e traffico intenso.

Non mi sono mai posto il problema, le precauzioni è giusto prenderle, ma non esageriamo... Una semplice macchina a gasolio la scaldate? Eppure, ha la turbina anche quella...
    Accendete, aspettate che calino i giri e partite, non fossilizzatevi su ste cazzate dai

Con noi dal 15/05/2015
    Provincia: Varese

Italy
     MagsPower non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mich_93 Visualizza il messaggio
    Saranno affari loro.
    Appena accesa la macchina va tenuta un minuto a riscaldare, questo vale per tutti i turbo benzina indifferentemente che lo monti una comunissima utilitaria carrozzata o una meno comune super berlina ricarrozzata.
    In tal modo i liquidi entrano in temperata e la macchina non sforza, e il motore dura di più.
    Ma tu sei convinto che in 1 minuto i liquidi entrano in temperatura? Immagino tu abbia montato tra gli altri un sensore di temp olio? Tutti a trattare queste macchine come se fossero delle Delta S4 gruppo B. Poi magari tirate quando vedete che le tacchette della temp sono "a metà" (ma in reltà non sapete che l'olio è a malapena a 50°) o peggio avete dentro un "ottimo" olio selenia 10w in inverno e lo tenete per 15k o + km...

L'avatar di Francesco2293

Con noi dal 27/10/2015

Italy
     Francesco2293 non è in linea
    Grigio Record

Predefinito

@MagsPower si ma... Parliamo di aria fritta...
    Chi è il folle che esce di casa e butta giù un prima seconda e terza a ghiaccio? Non lo facevo nemmeno con lo scooter quando avevo 14 anni...
    Mi pare insensato parlare del 5ino come una macchina da competizione pura, bastano 3 cazzate in croce per farla durare:
    Manutenzione regolare
    Far scaldare il motore prima di tirarla (per me, quando sta sui 90°. è in temperatura, sennò che cazzarola ci va a fare sui 90 gradi?)
    Far girare un po' il motore da fermo per consentire un corretto raffreddamento alla turbina in caso di tirate e/o percorrenze lunghe anzichè spegnerlo di punto in bianco

Per il resto avete un motore turbo, io non ho mai visto uscire uno con un Serie 5 e stare attento al motore... Mette in moto, prende e va, eppure è 2.0 turbo da 180 cavalli...
    Non vedo tutte ste pippe da cosa derivino, ecco... (aria fritta)

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mich_93 Visualizza il messaggio
    Saranno affari loro.
    Tutto sbagliato, come detto sopra da altri
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Dario Abarth

Con noi dal 02/08/2016
    Provincia: Milano

Italy
     Dario Abarth non è in linea
    Nero scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bendan78 Visualizza il messaggio
    Ho preso l'Abarth da circa 10 giorni, ho notato da subito che il motore a freddo è particolarmente ruvido......stenta a salire di giri......poi però si scalda velocemente e la situazione migliora. Io sto molto attento a non far sforzare il motore a freddo e ho il piede leggero, però questa ruvidità non l'ho riscontrata su nessuna auto che ho posseduto o che uso abitualmente. Questo comportamento lo riscontrate anche voi, oppure il motore deve semplicemente slegarsi? Attualmente ho percorso circa 500 km solamente.
    ciao
    la mia la tengo in box, la lascio scaldare qualche secondo prima di uscire dal box, il tempo di chiudere la saracinesca, nel frattempo lo starter si e' disinserito e parto... piano, poi gradatamente accelero di piu'.
    la sensazione di ruvidita' non l ho mai avvertita, da nuova rispetto ad ora (7000 km) notavo a freddo un piccolo vuoto di accelerazione cambiando marcia, pero' piccolissimo
    ed a giri bassi, vedrai che cmq migliorera' e la troverai più fluida
    p.s. la retro finora non ha mai grattato

L'avatar di Scorpiotoss

Con noi dal 27/07/2010
    Provincia: Udine

Liechtenstein
     Scorpiotoss non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Francesco2293 Visualizza il messaggio
    .. Una semplice macchina a gasolio la scaldate? Eppure, ha la turbina anche quella...
    )

Hai idea di quanto siano complicati i "semplici" diesel attuali? Un motore a gasolio ci mette ancor più tempo ad entrare in temperatura,se pensiamo poi che spesso sono abbinati a cambi automatici il cui olio in inverno necessita di almeno 7-8km per riscaldarsi...ad ogni modo non serve diventare matti,basta osservare qualche regola basilare: pressochè inutile scaldare il motore da fermi,meglio procedere a bassa andatura costante per qualche km senza andar troppo su di giri; stessa cosa va fatta dopo una bella tirata,se possibile far raffreddare la turbina in movimento.
    Kit SS + Koni FSD + Magneti Marelli Trackday RR (no dbk)

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo