Mha! Invece io ho sempre trovato le M+S né carne e né pesce : in estate non tengono come una buona estiva e in inverno non hanno il grip di una termica. Sono un compromesso abbastanza marcato e, come tutti i compromessi, ci si deve accontentare.
Mha! Invece io ho sempre trovato le M+S né carne e né pesce : in estate non tengono come una buona estiva e in inverno non hanno il grip di una termica. Sono un compromesso abbastanza marcato e, come tutti i compromessi, ci si deve accontentare.
Quoto in toto.. Ad ogni gomma il suo periodo..
Le mezze misure, avendo una macchinetta a detti di molti qua dentro sportiva, non servono a nulla.. Inefficaci in tutte le condizioni..
Recentemente provate le nuove michelin crossclimate.. Stendiamo un velo pietoso..
La mia Diavoletta!! http://www.cinquecentisti.com/forum/...n=view&u=19317
Che ci si debba accontentare in questa scelta è assolutamente vero. Parli per esperienza personale dicendo che in estate non tengono? Quando le avevo provate io (testa di cavolo il gommista che di testa sua me le montò perché aveva solo 3 gomme del tipo che mi aveva proposto) in estate erano uguali. Solo il disegno era meno "sportivo" quindi in appoggio la spalla cedeva un pò di più ma era /65 mentre le nostre montano spalla /40 che per morbida che sia non credo possa cedere chissà quanto. Tutte le invernali sono marcate M+S tanto uguale alle 4stagioni comunque...in inverno non le provai perché al tempo utilizzavo sempre invernali su secondo set di cerchi e cambio fai da te in garage a casa.
Ultima modifica di DanieleLaureti; 27/11/2016 a 20:45:49
![]()
![]()
Dani
Dipende molto da quanti km si fanno e da come e in che condizioni si percorrono, per ora personalmente ho due treni, solo perché l'auto è stata comprata due mesi fa con le estive e l'unica decisione razionale era prendere delle invernali, quando comprerò i 17, al 90% monterò delle all season buone.
Per carità io rispetto le opinioni di tutti ma quando sento parlare di decine e decine di modifiche per aumentare le prestazioni e la tenuta di strada delle nostre 500, veramente vado in confusione quando sento tante ostilità verso le gomme invernali.
Io leggo molto sull'argomento e le all season a detta di tutte le riviste sono dei compromessi che mal si adattano, in particolare alle sportive... potrei capire su un suv una piccola utilitaria ma non su una 500 abarth che necessita di tutte le accortezze possibili per stare attaccata all'asfalto.
Ora è chiaro che le invernali si sfruttano poco, o comunque in relazione alla zona, alle temperature, a vari fattori che ne influenzano il rendimento, ma basta una volta e ripeto una volta in cui servono, per apprezzarle e ringraziare di averle montate su.
Oltre tutto sono due treni di gomme con cui percorrere gli stessi km che con due treni di estive....
Un conto è se mi si dice: tengo le estive perchè se fa caldo, se non sono in montagna, se non ha piovuto, etc etc...voglio farmi una tirata senza patemi d'animo (e possibilmente ho le catene in baule); un conto è dire non uso la macchina se nevica....ci sta ancora, ma un conto è dire monterò le all season.....su una 500 abarth non ci sta assolutamente. Vuol dire non godersi la macchina mai...
Ma infatti hai ragione. Io ho preferito montare le invernali su altra auto di famiglia e tenere le estive sul Cinquino. E mi ripeto su asciutto anche a sotto zero tengono più delle invernali. Sul bagnato e tutte le altre condizioni (neve a parte che è improponibile con le estive) basta usare un pò di criterio nel frenare e nel percorrere curve "impegnative". Cronaca di oggi nel tornare dal lavoro: 8°C e pioggia battente; in una piccola rotatoria con asfalto nuovo e drenante davanti a me una Panda con invernali da quattro soldi ha fatto un testa coda ed è finita in mezzo alla aiuola centrale con tutte e quattro le ruote prima di fermarsi per traverso con metà auto di nuovo in strada. Come sempre tengo una buona distanza di sicurezza...la prima cosa che ho pensato è stato di dare un colpetto di gas per passare oltre prima che rientrasse in strada. Se mi fosse finito addosso mi sarebbero girati non poco![]()
![]()
![]()
Dani