+ Rispondi
Pagina 44 di 96
primaprima ... 34 42 43 44 45 46 54 94 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 431 a 440 su 951

Discussione: [500 L] Problemi allo sterzo

L'avatar di Guccio

Con noi dal 28/11/2016
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     Guccio non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Living
    Nero cinema

Predefinito

Buongiorno a tutti,
    vi aggiorno sulla mia situazione: ieri pomeriggio mi contatta il meccanico dell'officina comunicandomi che dopo le varie analisi/Diagnosi la casa madre ha autorizzato la sostituzione del piantone dello sterzo in garanzia, compresa di manodopera.

Mi ha fatto ritirare la macchina ieri sera dicendomi che ha ordinato i componenti e che la settimana prossima necessità di due giorni per effettuare l'intervento.
    Direi che fino ad ora l'officina e la casa madre si sono dimostrati professionali ed attenti al cliente (nonostante l'autovettura non sia stata acquistata presso rete di vendita ufficiale).

Ora devo comunicare l'esito al call center Fiat e attendere l'intervento da parte dell'officina.
    Spero che questo problema con il cambio di piantone svanisca definitivamente e per sempre.

Con noi dal 04/07/2016
    Provincia: Roma

Italy
     Marcodl7 non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Trekking
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Guccio Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,
    vi aggiorno sulla mia situazione: ieri pomeriggio mi contatta il meccanico dell'officina comunicandomi che dopo le varie analisi/Diagnosi la casa madre ha autorizzato la sostituzione del piantone dello sterzo in garanzia, compresa di manodopera.

Mi ha fatto ritirare la macchina ieri sera dicendomi che ha ordinato i componenti e che la settimana prossima necessità di due giorni per effettuare l'intervento.
    Direi che fino ad ora l'officina e la casa madre si sono dimostrati professionali ed attenti al cliente (nonostante l'autovettura non sia stata acquistata presso rete di vendita ufficiale).

Ora devo comunicare l'esito al call center Fiat e attendere l'intervento da parte dell'officina.
    Spero che questo problema con il cambio di piantone svanisca definitivamente e per sempre.

Ciao...io ho riscontrato lo stesso problema una decina di giorni fa (volante rigido che necessita di continue correzioni e và a scatti) il mio meccanico fiat ha verificato che il problema c'è ma la fiat mi ha proposto di pagare la metà del ricambio più la manodopera(900 euro circa) ora ho chiamato il numero verde per aprire il reclamo ed attendo risposta entro un paio di giorni. La mia macchina è di fine dicembre 2013 quindi fuori garanzia anche la tua garanzia è scaduta?

L'avatar di pietmon

Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino

Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

@Guccio
    Dal punto di vista legale è responsabile chi ti vende l'auto (proprio fisicamente), il quale a sua volta si può rifare sulla casa madre.
    Fiat non ha fatto altro quello che legalmente è obbligata a fare.....non ti hanno fatto nessun favore.
    La riparazione, a tempario, è di 2 ore....uno pratico ci mette anche di meno....due giorni fermo macchina sono esagerati. L'officina lo farà nei ritagli di tempo così "guadagna" di più....ma che disagio per il cliente.

L'avatar di Guccio

Con noi dal 28/11/2016

Italy
     Guccio non è in linea
    Nero cinema

Predefinito

Ciao @pietmon ,
    ho pensato pure io che fosse un tempo abbastanza dilatato per il tipo di intervento, però non posso che stare al gioco.
    Ho però la fortuna di avere un'auto aziendale ad uso personale (Fiat Punto) e quindi non rimango appiedato e non necessito di un'auto di cortesia.

Ovviamente a livello di spostamenti con tutta la famiglia non è il massimo (in particolare se dovessi portare due passeggini e montare due seggiolini), spero non ne venga la necessità.

Con noi dal 01/11/2016
    Provincia: Parma

Italy
     Pataclo non è in linea
    1.6 mjet 105cv Pop
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    Ieri ho risolto lo stesso problema, l'auto era 4 mesi fuori garanzia.

La prima risposta è stata 50% come garanzia commerciale; se avessi fatto molta pressione sarebbe diventata la sola manodopera a mio carico. Circa 200 euro.
    Siamo parlando però del cambio dell'intera canna di sterzo/piantone con l'elettroguida, la quale costa 1300 euro di listino, senza scontistica alcuna (non capisco come arrivano a 2000).

Sono riuscito ad avere tutto gratis, ma per alcune cose mie private.

Se non fossi riuscito ad averlo gratis la soluzione di Fiat non l'avrei accettata perchè ce ne sono due altre pù economiche.

La prima è quella di cambiare SOLO l'elettroguida --- che nuovo FIAT non dovrebbe superare le 400 euro.
    La seconda è quella di cambiare l'elettroguida, sempre da sola, ma in questo caso di rotazione...scendo a circa 200 euro
    A queste due soluzioni va aggiunta la manodopera, ma in questo caso mi sarei fatto tutto da me.

La terza soluzione, se hai un elettrauto attrezzato, è quello di cambiare il solo pezzo incriminato (una sorta di anello elettrificato) che costa nuovo intorno ai 50/60 euro. Il problema è che deve essere centrato con uno strumento che non tutti hanno; non può essere fatto ad occhio.
    In questo caso, però, il prezzo manodopera sale di molto e si dovrebbe arrivare a circa 150/180 euro.

Ti ho fatto una panoramica di quello che si può fare, decidi tu.

Comunque 2000 euro mi sembrano troppi...... se devi iniziare a contestare il tutto, digli che in autostrada ti stavi ammazzando durante un sorpasso (ti assicuro che mi è successo) e che il difetto è congenito alla vettura e che chiedi un intervento importante sul prezzo del pezzo.

p.s.: fossi in te, dopo un pò che gli rompi le scatole, se non cedono farei la soluzione faidate che ti ho suggerito.

ps del ps: Non riconoscono il problema perchè "si dice" che potrebbe interessare 5 milioni di pezzi. Si tratta di intere annate di Punto, Grande Punto, Y, Panda e 500L....non so se mi spiego

All'assistenza fiat ho scritto del problema via mail il 06/12/2016, nessuna risposta ne contatto.
    Sto sentendo dei meccanci per un preventivo con tutto il blocco rigenerato, oppure me lo prendo via internet e me lo monto (se non è troppo complesso come credo). I problemi sono che
    1) i rivenditori di rigenerati vogliono il tuo danneggiato (subito credo) e questo potrebbe essere un problema.
    2) i rivenditori di rigenerati che ho visto arrivano anche a 260 euro iva e spedizione compresa per tutto il blocco ma la garanzia e sempre 1 anno. Questo mi fa pensare che loro sanno per certo che tale soluzione è soggetta a usaura mediamente rapida. Mentre magari (ma anche no) fiat con in nuovi blocchi ha risolto il problema o perlomeno allungato la vita.

Rigurado alla tua 3 soluzione, che dovrebbe essere di gran lunga la migliore, il ricambista mi dice che per 500L il sensore di coppia separato dal blocco non è commercializzato ne da fiat ne dalla concorrenza.
    Aggiungo io, che un buon elettratuto dotato di strumento centratore di sensori di coppia, potrebbe\dovrebbe essere anche in grado di ripararlo. Vedo però che le maggiori competenze si trovano a Salerno e in Sicilia mentre io sono di Parma.

Grazie

L'avatar di pietmon

Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino

Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

@pata cio
    Fatti dare l'apertura pratica via Call center, la mail potrebbe perdersi da qualche parte se non hai un numero seriale.
    La soluzione 3 dipende dall'elettrauto. Se è organizzato per farlo, non ha problemi. Smonta, mette il nuovo (lo trovi anche su ebay) e lo centra. Le ore di lavoro sono le stesse.
    Per quanto riguarda la garanzia, sull'usato, se sottoscrivi la limitazione è sempre di un anno, qualsiasi cosa compri. Sul nuovo è due anni. E' legge nulla più, sono obbligati.
    Beh al sud, sono meridionale, le auto vengono statisticamente tenute più a lungo quindi il settore riparativo è più sviluppato (in senso di casistica) e dev fare i cont con minori budget del cliente.
    Però io fossi in te proverei a chiedere. Un elettrauto con il centratore non lo vedo così raro.
    Semmai prova a chiedere da quelli specalizzati per i camion.

L'avatar di Guccio

Con noi dal 28/11/2016

Italy
     Guccio non è in linea
    Nero cinema

Predefinito

Buongiorno a tutti,
    stamattina ho portato l'auto per la sostituzione del piantone dello sterzo, Sono stato contattato ieri dal meccanico che mi ha infromato dell'arrivo del pezzo e che aveva preso appuntamento per la sostituzione tramite procedura Tutor.
    Mi ha comunicato che l'auto può essere ritirata già questa sera (diversamente da quanto detto precedentemente).
    Speriamo che si risolva il tutto e si riesca definitivamente ad avere un'auto senza questo fastidioso problema.
    Incrociamo le dita.

L'avatar di kicco

Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini

Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Thumbs down

Identico problema avuto anche io!!!
    Sterzo che si incanta sul dritto, che richiede continue correzioni. Il problema è comparso a nemmeno 8000km! Portato in officina e il difetto è stato subito individuato.
    In una settimana hanno risolto il problema. Sulla fattura c'è scritto ALB STERZO ELETTRICO per la bellezza di 1700 eurozzi + altre voci di spesa per un totale di quasi 2000€. Il pezzo cambiato è tutto un grande blocco che comprende piantone dello sterzo e motorino elettrico annesso. Infatti l'appesantimento e l'alleggerimento dello sterzo è indotto dal motorino elettrico che applica una coppia tale da avere una maggiore stabilità dello sterzo ad alte velocità, e interviene in caso di sbandamento per correggere le imbardate dai comandi dell'ESP.
    Quindi nella disgrazia sono stato fortunato che il problema si sia presentato subito e coperto da garanzia
    Ultima modifica di kicco; 13/12/2016 a 19:54:26
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

L'avatar di Guccio

Con noi dal 28/11/2016

Italy
     Guccio non è in linea
    Nero cinema

Predefinito

Ciao a tutti,
    ieri sera ho ritirato l'auto dall'officina: eseguita sostituzione dell'intero gruppo Piantone sterzo- elettroguida. Il pezzo è di dimensioni generose visto che ho potuto visionare la scatola dove era imballato e che al momento del ritiro conteneva il piantone difettoso.
    Mi ha comunicato che la procedura Tutor prevede l'invio del pezzo difettato alla casa madre per delle analisi.
    Ieri sera non ho fatto molti chilometri ma subito ho notato che in effetti il difetto non era più presente e che lo sterzo era sempre fluido da ogni posizione lo si comandasse (come quello della Punto che guido quotidianamente a lavoro). Inoltre in un breve tratto autostradale non era più necessario effettuare le solite correzioni per mantenere l'auto in traiettoria.

Che dire: al momento sono soddisfatto dell'assistenza e del servizio offerto dalla casa madre (l'importo a fattura era di circa 1700 euro). Io ho dovuto solo pagare 30 Euro per l'esecuzione della convergenza che la fiat non esegue in garanzia.

Vediamo con i successivi utilizzi come si comporterà l'auto, speriamo non si ripresenti il problema.

Un grazie a tutti per il supporto.

Con noi dal 07/09/2016
    Provincia: Milano

Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Direi risolta per il meglio !!

+ Rispondi
Pagina 44 di 96
primaprima ... 34 42 43 44 45 46 54 94 ... ultimoultimo