Intendevo in totale. Come suggerito da @Francesco2293 . Indicativamente dopo cinque minuti che l'acqua è calda lo è anche l'olio...
Intendevo in totale. Come suggerito da @Francesco2293 . Indicativamente dopo cinque minuti che l'acqua è calda lo è anche l'olio...
![]()
![]()
Dani
Salve, mi chiedevo una cosa: se l'olio ci mette di più dell'acqua a scaldare, ci mette di più anche a perdere il calore no? Dunque se si usa la macchina, poi la si parcheggia e quando si torna il livello dell'acqua è a due tacche su quattro si può allungare un po? tipo meta gas in sport
Diciamo che appena torni a 4 tacche l'olio è già caldo@Francesco2293 io ho sempre scaldato qualsiasi motore, anche lo scooter (elaborato) ai tempi. Non è altro che una buona abitudine. Un pò come aspettare un attimo prima di spegnere il T-JET quando ci si ferma per il discorso turbina...lo faccio perchè mi è stato consigliato (non arrivo mai ad un minuto intero, una trentina di secondi di solito a sentimento)
![]()
![]()
![]()
Dani
@DanieleLaureti siamo ai limiti del buonsenso con le domande... Motore caldo, si tira, motore freddo, si aspetta... Se poi si vuol tirare con 2 tacche di temperatura acqua... Cosa succederà mai? Spacchi tutto alla prima???
Non dobbiamo farlo abitualmente, ma se accade una volta, non succede nulla!!
Esatto, ti hanno consigliato, te lo consigliano per dare maggior affidabilità ai componenti... Più ci stai attento, più ti durano, ma se segui questa prassi non dovresti mai tirare, altrimenti la turba va in overboost e ne risente! Ma nessuno se ne infischia... No?
(Dany non è un attacco, è per sottolineate che hai fatto un discorso sensato e giusto, ma è anche un modo per dire a tutti che troppe attenzioni rischiano di farci essere schiavi...)
Parti e vai, non fare warmup al minimo, tanto non serve assolutamente a nulla. Anzi potresti imbrattare l'olio.
Stai sotto i 3000 finchè non vedi 3 tacche di temperatura acqua almeno. Non ci vuole molto le nostre si scaldano in fretta.
Non tirarla e spegnerla subito dopo.
Esempio di manovra da completo imbecille:
uuaaaaa amici miei mo la accendo e ve faccio sentire il RM che botti!!! quattro sgasate a freddo a pedale 100% e limitatore, e poi subito spegnere il motore.
EVITA ASSOLUTAMENTE.
Fai questo, e la turbina ti ringrazierà. Non è una coincidenza se te lo dicono tutti.
Certo, io ho detto la mia...le mie abitudini. Ad esempio posso aggiungere che faccio sempre come minimo l'ultimo km prima di arrivare a destinazione con un filo di gas...non mi costa niente e quando mi fermo la spengo dopo pochi secondi ad esempio...ognuno ha le sue abitudini.
A caldo invece al 90% del tempo di solito sono a velocità di crociera (90 allora) ma quando apro apro...turbina 1.6 bar fissi e mi sparo ai 200 e via![]()
![]()
![]()
Dani
@DanieleLaureti bravo... Ecco... Stavo solo facendo notare che non bisogna fasciarci la testa...![]()
Ecco il mio Garage http://www.cinquecentisti.com/forum/...n=view&u=29265
Quando l'apparenza inganna la realtà stupisce