...anche perchè macchina nuova con la valvola sbagliata la vedo molto difficile...
E comunque se la pressione del turbo non fosse corretta andrebbe subito in protezione e ti accenderebbe la spia motore.
...anche perchè macchina nuova con la valvola sbagliata la vedo molto difficile...
E comunque se la pressione del turbo non fosse corretta andrebbe subito in protezione e ti accenderebbe la spia motore.
Sicuramente incide anche il discorso modifiche sia software che meccaniche. Mi sembra molto strano che progettino un motore e trascurino un aspetto così importante nell'utilizzo con il suo olio. Parere personale: sceglierei un 10w60 piuttosto che togliere il filtrino alla turbina. Magari aiuta, anche se si scalda un pò di più non crea residui. Con configurazione originale secondo me non serve.
Per il discorso pressioni ad oggi ci sono motori tipo quelli del gruppo PSA che viaggiano a 2.5 bar costanti da cdb.
Una pressione costante di 1.5 bar nel nostro non credo possa fare danni. Sempre al netto della possibilità di misura abbondante del manometro che almeno uno 0.1/0.2 bar di tolleranza lo avrà![]()
![]()
![]()
Dani
Lo penso anch'io! Anhe se comunque la sostituzione del dado col filtro non penso sia una modifica cosi drastica. Se garantiscono che non si intasi, danni non puó farne se non andare in meglio! Il discorso valvola penso anch io sia improbabile che un auto venga fuori con dimenticanze del genere... Anche perché vengono provate e testate a fine catena di montaggio e i valori tra una e l'altra dovranno pur coincidere!
Diciamo che il preparatore (di cui mi fido) mi ha consigliato su Cinquini mappati e per eventuali pistate il 5w40...immagino che il discorso mappa/pista sia in diretta connessione con le alte temperature sviluppate dal motore...o no?
Comunque per il discorso olio c'e' l'apposito topic