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Discussione: 500 L : gomme invernali quali consigliate?

  1. #91
    L'avatar di Jack Nicklaus

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    Io parlavo di un discorso puramente estetico, ovviamente più la gomma è stretta e più è efficace il grip su ghiaccio/neve. I cerchioni da 15 pollici possono essere montati solo su motorizzazioni inferiori ai 120cv (quindi no T-Jet / Multijet 120cv) in misura 195/65 R15. Ricorda che il mozzo della 500L è da 5 fori quindi puoi montatre cerchioni Alfa Romeo (tipo 147)
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  2. #92
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    Io parlavo di un discorso puramente estetico, ovviamente più la gomma è stretta e più è efficace il grip su ghiaccio/neve. I cerchioni da 15 pollici possono essere montati solo su motorizzazioni inferiori ai 120cv (quindi no T-Jet / Multijet 120cv) in misura 195/65 R15. Ricorda che il mozzo della 500L è da 5 fori quindi puoi montatre cerchioni Alfa Romeo (tipo 147)
    Scusa ma purtroppo ... non ho idea che tipo di cerchi monta di serie e con quanti bulloni..

    Con la mia Panda Cross questo problema non l'ho avuto... Ma dato che sono in trattativa per passare alla 500 L cerco un po di informazioni

    e il Tuo accenno alla 147 ... per me è arabo ... Le alfa non so neppure cosa siano

  3. #93
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    Il cerchione della 500L, a differenza del classico interasse 4x98 (4 fori) che equipaggia quasi tutte le vetture del gruppo Fiat (Panda, Bravo, Punto, Idea e molte altre vetture più anzianotte) monta un cerchio con interasse 5x98 e quindi i cerchioni, se li devi cercare usati, devi cercarli con interasse Fiat 5x98 (anche Alfa Romeo monta quel tipo di mozzo)
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  4. #94
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    Occhio a mettere cerchioni non omologati per il modello specifico (ad esempio cerchione Alfa su 500L), anche se le misure tornano... poi non controllerà mai nessuno, ma non si sa mai.
    Nel dubbio per le invernali ho comprato 4 cerchioni originali in lega, su subito.it, se ne trovano a bizzeffe a prezzi bassi, alla fine costa quanto comprare 4 cerchi di ferro
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  5. #95
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    Questa è da approndire sinceramente, ne sentii parlare in passato ma devo ancora capirci qualcosa su questa questione dell'omologazione del cerchio.
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  6. #96
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    Questa è da approndire sinceramente, ne sentii parlare in passato ma devo ancora capirci qualcosa su questa questione dell'omologazione del cerchio.
    E' semplicissimo, per auto immatricolate dopo una certa data (che non ricordo, ma ricercando 5 secondi su google si scopre subito), puoi mettere solo cerchi originali oppure cerchi che hanno ottenuto l'omologazione per il modello di auto specifico, ovviamente a carico del produttore del cerchio. Vantaggi di questa nuova disposizione nessuno, se non che potenzialmente un produttore potrebbe fare omologare un cerchio e misura gomma non presente a libretto, e questo senza il nulla osta della casa costruttrice dell'auto (per questo motivo questa nuova norma è stata venduta come favorevole al tuning, ma secondo me ha avuto un effetto opposto)

    Quindi se vuoi mettere sulla 500L ad esempio l'OZ modello XY, anche se nella misura del cerchio prevista a libretto, puoi farlo solo se OZ rilascia un certificato di omologazione per la 500L. Va da se che se compri il cerchio originale per l'Alfa (omologato quindi per quella vettura), non avrà alcuna omologazione per la 500L.

    Che poi controllino questa cosa, non ho idea, magari nessuno ti dirà mai nulla, se adotti le misure previste a libretto, però l'importante è saperlo e decidere consapevolmente
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  7. #97
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    Dal sito OZ

    1 Ottobre 2015: solo cerchi omologati! Diventa operativo il D.M. 20 del 10 Marzo 2013. Dal 1° ottobre 2015, possono essere installati solo cerchi per auto omologati NAD (l'omologazione Italiana rilasciata dal Ministero dei Trasporti) o UN/ECE 124 (omologazione Europea).

    Brevemente:
    - omologazione UN/ECE = cerchio conforme esattamente a quello della casa (stesso girobulloni, stesso canale, ET, oltre la misura di diametro), si monta con le misure di gomme previste a libretto, l'omologazione è per la vetture (o vetture) specifiche
    - omologazione NAD = può derogare da quanto previsto dal libretto dell'auto come misure, anche qui però l'omologazione è specifica per la vettura, che deve essere in elenco

    Diciamo che da un parte si è più liberi di montare misure alternative, ma dall'altra non posso prendere un 16" (o 17") qualsiasi, purché con l'attacco compatibile, e metterlo su

    Esempio di ruota NAD (misura 18" con varie misure di pneumatici) per 500L, ma non tutte!
    http://felgen.jfnet.de/pdf/00244590_...244590_ITA.pdf

    Qui maggiori dettagli
    http://www.gardustech.com/it/content...-come-funziona
    Ultima modifica di Pinkus; 18/04/2017 a 15:35:15
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  8. #98
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    Quindi comprando quel determinato cerchione potrei montare 225/40 ZR18 sulla mia TwinAir? Micidiale ...

    Ma ci credo poco ...
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  9. #99
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    Quindi comprando quel determinato cerchione potrei montare 225/40 ZR18 sulla mia TwinAir? Micidiale ...

    Ma ci credo poco ...
    Non è questione di crederci, se la tua auto cade in quella categoria (modello, potenza, prescrizioni particolari, ecc.), puoi fartela montare, ti fai rilasciare tutta la documentazione dal gommista (installazione a regola d'arte), e con quella più la certificazione OZ vai in motorizzazione e ti fai trascrivere la misura, senza nulla-osta della casa (che tanto difficilmente concede) o altro. E' previsto dalla normativa italiana, peraltro la visita in motorizzazione costa poche decine di euro. In pratica per i maniaci del tuning c'è una via legale.

    Se invece vuoi rimanere sulle misure a libretto, scegli un cerchio OMOLOGATO per la tua vettura (ECE o NAD poco importa, l'importante è che il veicolo risulti nella lista di quelli compatibili), te lo fai montare dal gommista e ti porti dietro il certificato di omologazione del cerchio (corrispondente al codice stampigliato sul cerchio). Nessuna visita, basta scegliere un cerchio omologato
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  10. #100
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    scusate e se si mette un cerchione in lamiera da circa 50 euris

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