Originariamente inviata da
dani_torino
Finalmente da circa una settimana mi è stata consegnata la mia 500 con la mappa sp2 sopra e volevo condividere con voi le mie impressioni:
Allora parto subito dicendo che sono il fortunato possessore di una centralina con sopra la matrice con versione beta (unica esistente) della mappa Stage 2 di Serial Tuning acquistata in passato da matteoabarth, un ragazzo presente su questo forum, da Alex in persona e poi successivamente rivenduta a me e di questo sarò sempre riconoscente a @
Matteoabarth per avermi ceduto un qualcosa di unico
Come configurazione la mia 500 ha:
- mappa beta Sp2
- 200 celle
- Scarico Akrapovic con valvola sempre aperta (non avendo preso il kit wireless ho rimosso il tappo da uno dei 2 tubi)
- benzina 100 ottani
- modello euro 4 stock ex 135 cv
impressioni?..beh la mappa è ancora in fase di assestamento ed Alex mi ha consigliato 2/300 km per tirare le somme complete, infatti ogni giorno migliorano le prestazioni...
il primo giorno di utilizzo avevo picchi di 1.3, max 1.4 anche in quarta marcia e sotto coppia e in quarta in autostrada ho segnato 180 km/h a 6500 giri oltre dovevo mettere la quinta,
ora ho allungato parecchio, dopo un utilizzo di circa 150/170 km ho picchi a 1.6 sia in terza che in quarta, mentre costanti ho 1.2, 1.3...in quarta ora arrivo a 205 km/h a 7000 giri (pazzesco!)
il fatto di averla tirata cosi mi è stato dato anche dal preparatore (Luca Scilimati di Autofficina 100.000, chiunque sia di Torino, lo consiglio vivamente, oltre che essere il flashpoint di Serial di Torino, è una persona preparatissima, competente e ultra gentile) cosi la centralina poteva rilevare, leggere e memorizzare i valori massimi di picco dei sensori.
Non ho provato lo scatto 0-100 da fermo, perchè non ho sistemi per provarlo ma scatta forte e veloce, se si affonda e si parte bene, lo scatto è davvero impressionante
Ho provato l'auto in autostrada e nelle Valli di Lanzo, pronta a tutti i regimi e a tutte le marce, ho fatto sorpassi agevoli in quarta e anche in quinta la coppia si sente...veramente sorprendente...
in montagna nessuna esitazione, seconda e terza e andavo ovunque, stabilità pazzesca.
In discesa la frenata non ha risentito minimamente, anzi, prontissima e sempre efficente; l'impianto frenante ha le pinze stock, i dischi di diamentro stock, ho solo sostituito i vecchi con dei Brembo, sia ant che post, pastiglie Brembo HP 2000 (ottime e silenziosissime) e sopratutto tubi in treccia in carbonio (altro super consiglio di matteoabarth, il quale mi ha consigliato questi a quelli in acciaio in quanto non dovrò più sostituirli)
Beh, che altro aggiungere, i consumi?...più o meno uguali a prima, non noto consumi superiori, anzi , magari consumo anche leggermente meno, ovviamente non tiro ad ogni semaforo come non corro sempre...
Se qualcuno ha domande, sono qui
La consiglierei ad un amico? Assolutamente si
Un saluto
Daniele