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Discussione: Ma quindi dannyabarth500turbo e la sua bestia da 300cv e 80.000€ che fine ha fatto?

  1. #61
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    Pianale e telaio non sono la stessa cosa...il telaio è l'insieme finito di tutti i componenti che vengono montati sul pianale assieme al pianale stesso quindi ha ragione @Stancer

    Ha il pianale in comune con la Panda.

    Il telaio è della 500 e stop
    È ovvio che intendevo il pianale. Mi pare palese che con telaio intendevo la base meccanica che è appunto identica. Poi se vogliamo fare i precisini per il gusto di farlo ....
    Ultima modifica di Omega; 02/09/2017 a 12:23:08
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  2. #62
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    È ovvio che intendevo il pianale. Mi pare palese che con telaio intendevo la base meccanica che è appunto identica. Poi se vogliamo fare i precisini per il gusto di farlo ....
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  3. #63
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    Ti assicuro che sono tranquillissimo. Comunque ciò che volevo dire mi pare elementare, un telaio pensato per reggere al massimo le sollecitazioni di 190 cavalli, può sopportarne più del doppio ? Ha senso tutta quella cavalleria su un corpo vettura palesemente progettato per Potenze inferiori della metà ?
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  4. #64
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    Il pianale della 500 è lo stesso della Panda, sono identici. Quindi è corretto quello che ho scritto
    Tu hai scritto telaio che è un'altra cosa. Il telaio è "proprietario" della 500, il pianale è in comune con la Panda (oltre a Y e Ka).
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  5. #65
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    Ti assicuro che sono tranquillissimo. Comunque ciò che volevo dire mi pare elementare, un telaio pensato per reggere al massimo le sollecitazioni di 190 cavalli, può sopportarne più del doppio ? Ha senso tutta quella cavalleria su un corpo vettura palesemente progettato per Potenze inferiori della metà ?
    Le torsioni si manifestano più che altro nella guida e non puramente per via della potenza espressa. Pertanto da un punto di vista meccanico non ci sono problemi strutturali. In altre parole, non è che si deforma di più perché è più potente. Semmai essendo l'auto potenzialmente molto più veloce sarà più inadeguato di quanto non lo sia per la versione stock..
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  6. #66
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    Qualcuno di voi ha visto la foto con la levetta rossa a sinistra del volante? Sapete cosè? E ha cosa serve? Ahahaa
    Vediamo se qualcuno indovina hheheehheh
    una lama per accoltellare il preparatore se ti si spacca di nuovo tutto!!!..
    scherzi a parte..me lo satvo chiedendo anche io..avevo pensato allo staccabatteria pure io,ma non ne sono certo
    -la pecora NERA..odiata e fiera-
    ..ciao Andrea..

  7. #67
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    Tu hai scritto telaio che è un'altra cosa. Il telaio è "proprietario" della 500, il pianale è in comune con la Panda (oltre a Y e Ka).
    Tu si che sei preciso.
    Comunque tornando in topic ho dei dubbi che un pianale possa sopportare potenze illimitate. Quando un'auto viene progettata si pensa a un range di potenza del gruppo propulsore, de quella potenza la raddoppi non può essere ininfluente.
    Come il telaio di una moto nata per avere 50 cavalli, se ne metti 120 non credo sia uguale. Non a caso nelle moto al salire delle potenze in gioco aumentano gli spessori e i dimensionamenti dei telai.
    Penso sia all'accelerazione sia alla frenata a velocità enormemente superiori a quelle di progetto.
    Ultima modifica di Omega; 02/09/2017 a 15:32:18
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  8. #68
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    Credo che il pianale sia progettato più per il peso della vettura che la sua potenza, pertanto non credo sia necessario rinforzarlo..
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  9. #69
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    Poi per quanto riguarda la frenata non penso cambi granchè rispetto a una 500 stock coi Brembo, puoi mettere anche 6 o 8 pompanti ma la pompa freno quella è, non si avranno mai decelerazioni critiche. Idem per l'accelerazione frontale che sposta il carico verso il retrotreno, non sono valori significativi. Le accelerazioni maggiori - all'ordine di 1 G su auto di serie - si hanno in curva, e qui il motore conta poco e niente, semmai assetto e gomme. Di sicuro non si giungerà alle tolleranze massime del telaio/pianale in questo modo..
    Eventuali rinforzi o irrigidimenti hanno meramente uno scopo prestazionale o di prevenzione urti come i rollbar (tipo le AC), non perchè c'è il rischio che si fletta troppo la struttura..
    Ultima modifica di Stancer; 02/09/2017 a 16:17:08
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  10. #70
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    Regolazione pressione turbo?
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    A quanto hai il limitatore rpm? 7500?
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    una lama per accoltellare il preparatore se ti si spacca di nuovo tutto!!!..
    scherzi a parte..me lo satvo chiedendo anche io..avevo pensato allo staccabatteria pure io,ma non ne sono certo
    Il limitatore rpm verra portato ha 8000 giri.

    Quella levetta rossa è la retromarcia, e si attiva portando la leva grande del cambio tutta in avanti e premendo quella piccolina grigia, fatto questo giro e tiro quella rossa e metto la retro ahahahah, quindi per mettere la retro devo usare le 2 mani eheh.
    Questo è un vero cambio ad innesti frontali usato solamente nei motorsort dove la retromarcia la usano solo se escono fuori strada o pista

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