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Discussione: Kit aspirazione alta "ORRA RACING"

  1. #21
    L'avatar di Francesco2293

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    Si certo, i gradi sono molti all'interno del vano...
    Facendo due riflessioni, mi son detto che per l'utilizzo generale secondo me la migliore è quella li, avere un tubo che va sotto tergi è comunque a vista, avere un filtro che pesca sotto tergi è fastidioso per il confort di guida, avere un filtro che pesca per terra è rischioso, quindi tra tutte sceglierei la alta.

    Secondo me non è sbagliato il punto in cui si pesca l'aria, è sbagliato farla passare sopra alla testa del motore e dietro alla turbina (airbox stock).
    L'aria quindi tende sicuramente a scaldarsi anche grazie al fatto che il nostro cassoncino (airbox) non è affatto isolato...

    Andrebbe trovato un modo per raffreddare in linea generale il vano motore... Se si raffredda quello si risolve l'80% dei problemi

  2. #22
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    Concordo !! Montiamo il climatizzatore con le bocchette rivolte nel vano motore

    Scherzi a parte, non era male l'idea del cofano cadamuro con gli sfoghi per far evacuare l'aria calda... creando una sorta di sfogo per l'aria interna di conseguenza l'aria fresca prelevata dalla griglia frontale del paraurti circola meglio all'interno del vano motore... pero' non a tutti piacciono gli sfoghi sul cofano (cosa che per altro adotta la AC 1 edizione, ha una bella griglia zona batteria per far estrarre l'artia calda che passa dal radiatore e che sfoga la turbina lato caldo

    Un'altra soluzione carina l'avevo vista qui sul forum da un utente (credo carval ma non ne sono sicuro) che aveva messo due spessorini fra le cerniere cofano e cofano in modo che il lato del cofano zona tergiscristalli rimanesse sollevato di 1 dito per permettere appunto lo sfogo... si nota di meno ma guardando di profilo la macchina si vede che il cofano e' inclinato (non era nemmeno malaccio come estetisca) :-D

  3. #23
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  4. #24
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    Era per dire che per utilità generale è una tragedia poi dover sempre smanettare cambiare quello e quell'altro, non era per dire che sicuramente funziona meglio di altri (cosa mai detta )
    C'è sicuramente di meglio, ma la più semplice intuitiva e funzionale secondo me è quella...

    Il mio intervento voleva dimostrare altro: non c'è bisogno di smembrare mezza macchina per pescare aria più fresca, diminuendo e cambiando il tragitto dell'aria a mio avviso già si risolve un bel po'... Poi per carità... Lungi da me pretendere la ragione...
    Dico solo che a livello funzionale è la migliore tra le 3, in generale... Fa un po' il suo dovere, ti garantisce affidabilità, è semplice da montare/smontare o in generale manutenere..!

  5. #25
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    Si concordo!

  6. #26
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    Comunque, se ci son soluzioni per raffreddare il vano, tiratele fuoriiii!

  7. #27
    L'avatar di Stancer

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    Come fate a dire che non sia più fresca l'aria intake resta un mistero, secondo me tira via qualche grado senza ombra di dubbio... E non rischiate di sbriciolare il motore...
    Sotto al tergicristallo devi smontare tagliare e sminuzzare... Dico male?

    Comunque, anche la sottofanale, ha il tubo in Alluminio.... No?
    Il pescaggio è nello stesso punto, per cui la temperatura in entrata non può che esser uguale, almeno a rigor di logica.
    Sotto al tergi va fatto un foro, il cono non si vede nè da fuori nè col cofano aperto perchè resta sotto la paratia rimovibile del parabrezza.
    L'alluminio secondo me è da evitare in ogni caso, basso o alto che sia.

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    Un'altra soluzione carina l'avevo vista qui sul forum da un utente (credo carval ma non ne sono sicuro) che aveva messo due spessorini fra le cerniere cofano e cofano in modo che il lato del cofano zona tergiscristalli rimanesse sollevato di 1 dito per permettere appunto lo sfogo... si nota di meno ma guardando di profilo la macchina si vede che il cofano e' inclinato (non era nemmeno malaccio come estetisca) :-D
    Sì, fino a che (non lo auguro naturalmente), non sbatti e il cofano esce della sua sede diventando una ghigliottina. Secondo me quella era stata una modifica proprio sconsiderata per non usare altri termini..
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  8. #28
    L'avatar di Francesco2293

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    Il pescaggio è nello stesso punto, per cui la temperatura in entrata non può che esser uguale, almeno a rigor di logica.
    Sotto al tergi va fatto un foro, il cono non si vede nè da fuori nè col cofano aperto perchè resta sotto la paratia rimovibile del parabrezza.
    L'alluminio secondo me è da evitare in ogni caso, basso o alto che sia.
    Sono d'accordo sul dove pesca aria, il problema secondo me però rimane il "dove passa"... Tocca la scatola filtro appena hai occasione, fermati e toccala, poi metti una mano dove c'è il tubo di pescaggio, sentirai sicuramente emanare calore dal motore, ma quell'aria viene mischiata con quella che viene da fuori, mentre l'airbox rimane rovente!
    Per quello ho detto che a mio avviso è una buona soluzione a livello pratico, e anche a livello funzionale, che poi ci siano cose migliori, assolutamente si...

  9. #29
    L'avatar di Stancer

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    Il problema è che se manca la portata puoi anche averla gelida che non ci sono benefici. Da lì per ovvi motivi non c'è lo stesso afflusso di aria che si ha posizionando l'aspirazione altrove
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  10. #30
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    ....ma quindi, tirando le somme, ci sono 3 alternative possibili, giusto?
    Alta
    Bassa
    Sotto parabrezza

    Altre possibilità?
    135cv - OZ Alleggerita - dist. 12 + camber - asp. bassa Orra - skat - molle prokit - short shift - TD04 avio - Brembo 305 - diff. Prometeo - ecu Carb BG 262cv - 387nm

    ...........IL MIO GARAGE.............

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