+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: In folle a 800 rpm

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da polpettacb82 Visualizza il messaggio
    Mi si è bloccato il cellulare. Riscrivo il msg
    Salve ragazzi l'ho notata anch'io questa cosa. Ieri sera in fila in leggera discesa da ferma la macchina era sugli 800 giri, lasciando il freno e quindi aumentando di velocità senza marcia il minimo si portava a 1000, frenando fino a fermarmi il minimo tornava a 800. Potrebbe essere che il motore alzo il minimo in velocità per evitare lo spegnimento con marcia inserita??? Un altra cosa che ho notato (ma non so se sia colpa mia) è che nelle cambiate di marcia sembra che il motore rimanga leggermente accelerato e sembra quasi che io prema la frizione prima di lasciare l'acceleratore, facendo salire leggermente i giri e facendo in modo che nn scendano immediatamente, come ad esempio su Panda e 147 precedenti sempre diesel. Se non sbaglio dovrebbe esserci un sensore che a pedale premuto dovrebbe far scendere i giri più velocemente? Diagnosi con Multiecuscan vede la frizione che si preme (ci sono un segnale di frizione premuta e uno di fine corsa frizione e li vede entrambi). Addirittura c'è una voce per la taratura del finecorsa che ho fatto ma nn cambia nulla. È normale???
    Se ci fosse qualche anomalia all interruttore frizione si accenderebbe la spia motore oltre che prendere l errore.
    Tieni presente che panda e 147 che parli sono auto vecchie...euro 3 o 4,quindi con con software diversi da quello della tua auto,molto piu complesso per rientrare nei limiti delle emissioni.
    L unica cosa che dovresti fare è andare in fiat per far controllare che non siano usciti aggiornamenti a riguardo la centralina motore.

Con noi dal 01/04/2017

Italy
     polpettacb82 non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Living
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Se ci fosse qualche anomalia all interruttore frizione si accenderebbe la spia motore oltre che prendere l errore.
    Tieni presente che panda e 147 che parli sono auto vecchie...euro 3 o 4,quindi con con software diversi da quello della tua auto,molto piu complesso per rientrare nei limiti delle emissioni.
    L unica cosa che dovresti fare è andare in fiat per far controllare che non siano usciti aggiornamenti a riguardo la centralina motore.
    Ciao Alex e grazie. Sulla grande punto di mio fratello nn va il sensore (si sentiva guidando e ho avuto conferma con MES) ma non da errore.
    Su myfiat non mi da richiami per il software. Sono due cose diverse e devo andare comunque in Fiat???
    Tu dici che non è normale il fatto dei giri???

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Ciao Alex e grazie. Sulla grande punto di mio fratello nn va il sensore (si sentiva guidando e ho avuto conferma con MES) ma non da errore.
    Su myfiat non mi da richiami per il software. Sono due cose diverse e devo andare comunque in Fiat???
    Tu dici che non è normale il fatto dei giri???
    La Grande Punto non aveva l interruttore frizione come il tuo.....quello era on oppure off e non era diagnosticato il suo funzionamento.
    Le euro 5 e 6 invece sono molto piu sofisticate...non gli scappa nulla!
    A riguardo gli aggiornamenti,devi per forza andare in fiat e loro verificheranno se ci sono aggiornamenti o service news per il tuo problema.
    Comunque se non ha errori è normale...è una cosa a livello software mi sa,per questoti consiglio di verificare se ci sono aggiornamenti.

Con noi dal 01/04/2017

Italy
    Bianco gelato

Predefinito

La Grande Punto non aveva l interruttore frizione come il tuo.....quello era on oppure off e non era diagnosticato il suo funzionamento.
    Le euro 5 e 6 invece sono molto piu sofisticate...non gli scappa nulla!
    A riguardo gli aggiornamenti,devi per forza andare in fiat e loro verificheranno se ci sono aggiornamenti o service news per il tuo problema.
    Comunque se non ha errori è normale...è una cosa a livello software mi sa,per questoti consiglio di verificare se ci sono aggiornamenti.
    Ok perfetto. Ma devo spiegare il problema o chiedere solo se ci siano degli aggiornamenti?? Potrei chiedere anche al servizio clienti secondo te??? Questi aggiornamenti sono a pagamento??? Grazie

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Ok perfetto. Ma devo spiegare il problema o chiedere solo se ci siano degli aggiornamenti?? Potrei chiedere anche al servizio clienti secondo te??? Questi aggiornamenti sono a pagamento??? Grazie
    No,gli parli del problema...poi loro la collegherannoal tester witech e vedranno se ci sono aggiornamenti.
    Il servizio clienti non sa e non ti dirà nulla,in quanto ti diranno di rivolgerti all officina fiat piu vicina.
    Se sei in garanzia sono gratuiti,altrimenti paghi....però non cifre grosse...al massimo ci vogliono 30 minuti a fare un aggiornamento

Con noi dal 01/04/2017

Italy
    Bianco gelato

Predefinito

Aggiornamento di oggi, sono andato in Fiat e ho scoperto che in occasione della consegna della macchina a marzo è stato fatto il tagliando e in quell'occasione hanno fatto l'aggiornamento della centralina gestione motore. Il meccanico che l'ha provata ha detto che è tutto normale ed è dovuto ai nuovi parametri dell'aggiornamento che servono a rientrare nei limiti antinquinamento, e che probabilmente (sottovoce) potrebbe anche aver ridotto di poco le prestazioni del motore. A me va bene così anche perché non devo fare le corse!!!

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Aggiornamento di oggi, sono andato in Fiat e ho scoperto che in occasione della consegna della macchina a marzo è stato fatto il tagliando e in quell'occasione hanno fatto l'aggiornamento della centralina gestione motore. Il meccanico che l'ha provata ha detto che è tutto normale ed è dovuto ai nuovi parametri dell'aggiornamento che servono a rientrare nei limiti antinquinamento, e che probabilmente (sottovoce) potrebbe anche aver ridotto di poco le prestazioni del motore. A me va bene così anche perché non devo fare le corse!!!
    Ah ecco!Bene dai,quindi è il software così!
    Pensa che i Qubo e Fiorino 1.4 benzina(con motore PSA) nei cambi marcia,nel mentre che premi la frizione,danno un colpo di acceleratore!Anche questa è una strategia per ridurre l inquinamento.

Con noi dal 01/04/2017

Italy
    Bianco gelato

Predefinito

Ah ecco!Bene dai,quindi è il software così!
    Pensa che i Qubo e Fiorino 1.4 benzina(con motore PSA) nei cambi marcia,nel mentre che premi la frizione,danno un colpo di acceleratore!Anche questa è una strategia per ridurre l inquinamento.
    Scusami alex ma come si riduce l'inquinamento??? Alzando i giri?? L'unica spiegazione potrebbe essere che in questo modo nel cambio marcia i giri non scenderebbero al minimo per poi risalire una volta lasciata la frizione come nei vecchi motori, invece si avrebbero i giri giusti quando lasci il pedale frizione. Ci devo ancora fare l'abitudine dopo quasi un anno!!! Basta che il motore non ha problemi va bene così!!

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Scusami alex ma come si riduce l'inquinamento??? Alzando i giri?? L'unica spiegazione potrebbe essere che in questo modo nel cambio marcia i giri non scenderebbero al minimo per poi risalire una volta lasciata la frizione come nei vecchi motori, invece si avrebbero i giri giusti quando lasci il pedale frizione. Ci devo ancora fare l'abitudine dopo quasi un anno!!! Basta che il motore non ha problemi va bene così!!
    Non me lo chiedere...solo i progettisti sanno certe cose!Quell innalzamento di giri potrebbe essere una conseguenza di una parzializzazione della portata d aria o della quantità di gasolio...fatto sta che se hanno adottato tale strategia significa che in sede di omologazione del nuovo software ha dato risultati.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2