Solo se non fa freddo, o almeno è così nella mia esperienza. D'estate, a gpl, da fermo al minimo (e in silenzio assoluto), se commuto a benza si sente il toc dell'avviamento pompa sotto la panca posteriore. D'inverno, o comunque con temperatura più fresche (non so quantificare con precisione), invece no. Secondo me perché rimane accesa.
E visto che con basse temperature è più probabile che la centralina decida di commutare temporaneamente a benzina (segnalandolo o meno, peraltro), come ben descritto nel manuale, la cosa è coerente...
PS. ho guardato nell'estensione di garanzia, e parrebbe coperta la pompa del carburante (sotto la voce "Impianto iniezione benzina e diesel" c'è una fantomatica "pompa d'alimentazione", che non essendo meglio specificata, può essere tutto, bassa pressione o alta, per chi ce l'ha). Mi tocco, ma in caso in cui, sono andato a verificare![]()
Ciao Ragazzi,
è da un po' che desidero aggiornarvi e che ora leggo in questo post, sul problema impuntamento nel cambio marcia, che da un po' trascinavo con la mia 500L 1.6 105cv, anch'io davo il problema al motore freddo o a qualcosa da pulire, o tagliandare, ma dopo aver esposto il problema al mio meccanico, grazie a Dio, me l'ha risolto, e comunque non lo definirei soltanto un impuntamento, ma un vero proprio vuoto motore, che nel cambio veloce, magari partendo neanche tanto veloce da uno stop, ti causa un bel po' di problemi, perchè non hai spunto per almeno 2-3 secondi, e quello che ti arriva dietro non è molto d'accordo con il tuo "vuoto". Colgo l'occasione per salutare Alex-et3, e ringraziarlo, ancora per l'aggiornamento alla radio, e lo definisco una risorsa molto importante per il Forum, e per certi versi e quello che mi ha illuminato nel risolvere il problema. comunque morale della favola, ERA UN SENSORE DELLA FRIZIONE ROTTO, sotto dove c'è il pedale, materiale scadente solita Fiat!!. Problema sparito, pochi euro per modo di dire!!!!
Ciao A tutti, un Abbraccio
Tornando alla pompa benzina,per quanto mi è stato detto , questa è sempre in funzione ( anche viaggiando a gas) per vari motivi: uno è quello di avere sempre il circuito benzina in pressione in caso di retropassaggi a gas improvvisi (es: fine gas) per non avere mancamenti durante il cambio di alimentazione.
L'altro è che lasciandola senza lavorare per troppo tempo potremmo trovarla grippata o sporca nel momento del bisogno. Quindi la benzina viene mandata verso gli iniettori, ma torna subito indietro con un tubo di ritorno ( non ho capito se addirittura tutto ciò avviene all' interno del serbatoio). Questo ha anche la funzione di dare una rimescolata alla benzina che sta nel serbatoio affinché questa non lasci depositi e lacche varie.
Per quanto riguarda il sensore frizione, bohh....Come già detto a me il vuoto lo fa anche simulando ( levando il piede dall' acceleratore e ripigiandolo dopo 1/2 sec.e quindi non sfiorando neanche la frizione). Il tuo poi vedo che è un 1.6 quindi diesel... Comunque mercoledì riferirò anche questo caso....vedremo!
Lo facesse sempre, potrebbe effettivamente essere quello, ma visto che lo fa solo in determinate condizioni di temperatura, sinceramente mi pare strano sia il sensore della frizione (peraltro @wass riportava il problema del vuoto ANCHE non in concomitanza con il cambio marcia). Ti ringrazio per il suggerimento, ma sono scettico per il caso in discussione.
Ti hanno detto male, imho:
1. ti assicuro che con il caldo, quando commuti da gas a benzina in assoluto silenzio (da fermo al minimo, autoradio spenta), senti nettamente la pompa benzina che si avvia (toc... bzzzzz), così come quando accendi il quadro senti la pompa che parte. Il discorso che dici tu, dei retropassaggi improvvisi (quelli per esaurimento gas sono "anticipabili" dalla centralina, infatti commuta che ancora un po' di gas nel serbatoio c'è), avviene tipicamente in condizioni di freddo e alti carichi. D'estate mai successo, mai. Peraltro, se vai a guardare l'impianto Omegas 3.0 della Landi (tanto per menzionare un aftermarket diffuso), la centralina gas è predisposta per gestire (staccare) la pompa benzina, volendo, dunque tanto una sciocchezza non è.
2. E' molto peggio fare lavorare la pompa ad iniettori chiusi (massima prevalenza e portata nulla, quindi elevato sviluppo di calore), rispetto che lasciarla ferma del tutto. Da ferma non si rovina affatto, peraltro ogni volta che avvii comunque lei gira, quindi sarebbe un non problema. La pompa si rompe perché lavora in condizioni gravose (poca benzina e iniettori chiusi), un motore elettrico spento non si rovina. Peraltro fosse così, che a non lavorare la pompa si rovina, chi lascia ferma l'auto per parecchi giorni dovrebbe avere problemi frequenti di pompa benzina.
3. No, sono piuttosto sicuro che l'impianto di alimentazione benzina sia returnless (=senza ritorno), come la maggior parte dei sistemi moderni, dunque no, la benzina non va agli iniettori e torna indietro, torna indietro subito già all'altezza del serbatoio, penso tramite un bypass regolato da un pressostato. La benzina si mescola nel serbatoio già semplicemente per il fatto che l'auto è in movimento (viene sbattuta per bene)
Il tuo discorso è lineare,preciso e sicuramente corretto. Le mie informazioni derivano da ciò che mi era stato riferito dal capo officina e da alcune letture fatte su alcuni forum , che però probabilmente riguardavano impianti after market.. Riguardo al punto 2 mi ricordo che anche a me pareva strano che si rovinasse a star ferma ( avevo anche dibattuto la questione col meccanico), anche perchè , avvenendo ogni avviamento a benzina, non è che questa pompa resti ferma per cosi tanto tempo ( almeno 20/30 sec. per ogni avviamento gira...). Lui insisteva e quindi ho lasciato perdere. Il punto 3: in effetti anche questo capo officina mi parlava di returnless e di tutto circoscritto al serbatoio, ma dato che intervallava il parlare con me col ragionare al telefono, ho finito per non capire bene il sistema di funzionamento.
Riguardo al punto 1 quello che posso dirti è che quando avevo la pompa difettata, io il sibilo proveniente da sotto al sedile posteriore lo sentivo sempre , da quando mettevo in moto fino a quando non spengevo al macchina . E logicamente viaggiavo a gas...
In settimana cerchero di chiarire l' arcano.
Più che altro la spegne in funzione delle condizioni esterne, così almeno sulla mia, anche se non sono riuscito a capire quale sia precisamente la regola, ma una regola c'è. In questo periodo (freddo) è sempre accesa, cioè se provo a commutare a benzina, non si sente l'attacco pompa