+ Rispondi
Pagina 77 di 82
primaprima ... 27 67 75 76 77 78 79 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 761 a 770 su 820

Discussione: Tagliando 1.3 multijet

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

4 ore per quel lavoro sono troppe, anche tenendo conto che hanno cambiato le pastiglie, e gli additivi per gasolio e olio (imho inutili, ma mia opinione) potevano anche evitarseli, o almeno chiedere...
    Per il resto i prezzi mi paiono siano quelli di listino, diciamo che non è un meccanico molto economico, ecco
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 12/12/2008
    Provincia: Catania
     paolo500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da aniiis Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, sono nuova e non sono sicura di come funzioni questo gruppo.
    Volevo un parere da parte vostra che siete sicuramente più esperti: ho comprato una 500 1.3 mjet 95 cv usata (quando l'ho comprata aveva 28000 km). Ora sono a 60000 km ed ho fatto il tagliando. Mi sembra un po' eccessivo sinceramente ma volevo il vostro parere per essere sicura di come comportarmi:

- materiale consumo: 18.00 euro
    - filtro olio: 17.90 euro
    - filtro aria: 17.80 euro
    - filtro antipolline: 21.20 euro
    - filtro gasolio: 61.00 euro
    - additivo gasolio: 25.00 euro
    - additivo olio: 25.00 euro
    - additivo tergicristallo: 3.00 euro
    - kg 4 olio motore mobil1: 60.00 euro
    - 1 kit pastiglie freno ant. : 73.54 euro
    - m.d. per tagliando 4 ore : 146.40 euro

TOTALE : 468.84 euro

Non è eccessivo? Ho comprato la macchina dal concessionario (anche se usata) a fine dicembre 2015!

grazie
    Ciao, Girando per il forum ho letto questo tuo messaggio e non mi posso trattenere dal risponderti.
    Dunque, premetto che non conosco le condizioni della tua auto, posso però dirti alcune cose riguardo
    a ciò che ti è stato fatto:
    1. I litri di olio che porta il tuo motore sono esattamente 3.2. Per cui in kg saranno circa 2.95kg di olio.
    2. Per fare il lavoro che ti è stato fatto ci vogliono un'ora e mezza, 2 ore al massimo.
    3. L'olio Mobil1, se bene sia un buon olio non è quello raccomandato. L'olio raccomandato è il selenia 5w30 WR.
    Lo trattano tanti ricambisti.
    4. Gli additivi per olio e gasolio non sono assolutamente obbligatori e doveva chiederti prima di metterli.
    Preciso inoltre che l'additivo gasolio, in funzione di che additivo sia, può davvero essere utile. L'additivo per
    l'olio non è assolutamente necessario. Anche perchè se ne ha messo uno non adatto può addirittura peggiorare
    la lubrificazione rispetto a com'è stato stabilito in fiat.

Il mio consiglio è quello di cambiare meccanico. I prezzi dei ricambi che ti sono stati proposti sono comunque nella media.

Spero di esserti stato utile per il prossimo tagliando.

Saluti

Con noi dal 15/09/2017
    Provincia: Cagliari

Italy
     cristian1965 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop

Red face

Quote Originariamente inviata da Falco125 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi,
    L'altro ieri a km 21.000 si è accessa la spia "Olio Motore Degradato" e mi sono recato presso il mio meccanico per fare il cambio olio.
    Vi riporto quando segue:
    1pz FILTRO OLIO €19,20
    1pz FILTRO ARIA €22,26
    3kg OLIO MOTORE SELENIA €51,00
    1lt LIQUIDO RADIATORE € 2,50
    1pz DETERGENTI VETRI € 2,00

MANO D'OPERA € 35,00

TOTALE SCONTATO €130,00

In più mi diceva che a 30.000 km che devo passare per controllare SOLO i livelli perchè ha già fatto tutto adesso a 21.000.
    Infatti sul quadro di bordo ha resettato il sistema "Service"...

Mi hanno fregato???
    Se entri su ebay trovi tutto anche con
    spedizioni gratuite alla meta della meta di quanto hai pagato

http://www.ebay.it/itm/KIT-4-FILTRI-...wAAOSwjk9ZRPfG
    Ultima modifica di cristian1965; 16/09/2017 a 00:19:33

Con noi dal 04/08/2014
    Provincia: Lucca

Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.0 Hybrid 500c Lounge
    Blu dipinto di blu

Predefinito

Quote Originariamente inviata da aniiis Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, sono nuova e non sono sicura di come funzioni questo gruppo.
    Volevo un parere da parte vostra che siete sicuramente più esperti: ho comprato una 500 1.3 mjet 95 cv usata (quando l'ho comprata aveva 28000 km). Ora sono a 60000 km ed ho fatto il tagliando. Mi sembra un po' eccessivo sinceramente ma volevo il vostro parere per essere sicura di come comportarmi:

- materiale consumo: 18.00 euro
    - filtro olio: 17.90 euro
    - filtro aria: 17.80 euro
    - filtro antipolline: 21.20 euro
    - filtro gasolio: 61.00 euro
    - additivo gasolio: 25.00 euro
    - additivo olio: 25.00 euro
    - additivo tergicristallo: 3.00 euro
    - kg 4 olio motore mobil1: 60.00 euro
    - 1 kit pastiglie freno ant. : 73.54 euro
    - m.d. per tagliando 4 ore : 146.40 euro

TOTALE : 468.84 euro

Non è eccessivo? Ho comprato la macchina dal concessionario (anche se usata) a fine dicembre 2015!

grazie
    Per me... ti hanno derubata!

Con noi dal 23/12/2017
    Provincia: Biella

Italy
     \_Davide_/ non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Ciao ragazzi!

Chiedo scusa se irrompo dopo aver letto sole poche pagine, ma ho un problema e non avendo mai avuto Fiat vorrei chiedervi un parere:
    Sto parlando di un Fiat Qubo 1.3 Multijet, versione da 75 CV del 2015 (Euro 5), acquistato usato con 30 000 Km, scrivo qui visto che mi sembra di aver capito che il software di controllo sia uguale per tutti

All'acquisto hanno eseguito il tagliando ed una rigenerazione del filtro anti particolato (che facendo dentro e fuori dall'autosalone si era intasato).

La settimana successiva ho controllato cosa avessero cambiato e ho trovato l'olio nero, così dopo un po' di parole (sostenevano fosse normale) mi hanno detto che era dovuto al fatto che avevano fatto la rigenerazione DOPO aver sostituito l'olio, e che me lo avrebbero sostituito nuovamente senza spese.

Vado a fare il cambio, mette dentro 3 L di Castrol, fa riempire il filtro, controlla: ce n'è poco. Ne aggiunge altri 600 mL... È lui il meccanico e lo lascio fare...

Da allora, indipendentemente dalla pendenza, quando controllo l'olio con motore fermo da 5 min (come dice il libretto) sembra giusto, mentre se lo controllo a freddo sembra che ce ne siano 0,6 L in più.

Tolto questo, ad ora, 4000 Km dopo il cambio olio circa, mi segnala Service tra 500 Km.

Inoltre mi dice spesso "Start & Stop non diponibile" con relativa spia di errore per tutto il viaggio, ma penso sia dovuto al maltrattamento subito dalla batteria (caricandola per qualche avviamento non succede): la sostituirò!

Se siete arrivati qui vi ringrazio di aver letto, e vi pongo qualche domanda:

1) È normale che ci stiano 0,6 L di olio in più? Io preferirei toglierlo! In Nissan mettendone in più si rischia di avere problemi al DPF, non vorrei fosse così anche in Fiat.

2) Il service può riferirsi all'anomalia con la batteria oppure mi dice che devo cambiare olio (Sulla 500L ricordo che si accende la spia pressione olio lampeggiante... Mi ero ca**to sotto )

3) Se cambiassi io l'olio, che procedura devo eseguire per comunicare alla centralina gli interventi effettuati? (Il tappo olio ha una chiave particolare?) Quale olio mi consigliate?

4) È possibile che persistano problemi con il filtro anti particolato? Il Qubo per ora ha fatto quasi solo tratti extra-urbani di 45-50 minuti con 15 minuti ai 90 Km/h e i restanti su strade di montagna, dove dubito abbia problemi a rigenerare!

Grazie!
    (La 500L è l'auto della mia ragazza! ) Nissan Qashqai J10 (2012)

L'avatar di jacopoilnero

Con noi dal 08/06/2012
    Provincia: Roma

Italy
     jacopoilnero non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500S
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

1) con il dpf può essere normale che ci sia un pò di olio in più, anche io a motore freddo ho qualcosa in più ma mai un problema
    2) no, il service non può essere collegato al problema della batteria; probabilmente quando ti hanno cambiato l'olio 4000km fa, si sono scordati di riazzerare il contatore degrado olio via centralina
    3) vedi punto 2): se cambi l'olio da solo, alla fine devi anche comunicare alla centralina che hai cambiato l'olio!
    4)nonostante la versione da 75cv sia quella che soffra di più problemi con il DPF in quanto la più vecchia, facendo quel percorso è praticamente impossibile che tu abbia problemi
    ex fiat 500 sport 1.2------->ora 1.3 95cv "S" cerchi 16", esp/asr hill holder, erogatore profumi ufficiale fiat, skydome, sensori parcheggio posteriori, calotte specchietti cromate ed ovviamente fendinebbia!

Con noi dal 21/12/2017
    Provincia: Treviso

Italy
     Topo Gigio non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde latte e menta

Predefinito

Da quello che scrivi si evince che la prima volta l'olio Non te l'avevano cambiato e la storia della rigenerazione sta in piedi fino a là ma quest'ultima può anche essere anch'io quando acquistai la Kia tanti anni fa il concessionario al primo tagliando non mi aveva sostituito l'olio non mi aveva cambiato il filtro che io avevo segnato e nemmeno le candele che sempre avevo segnato e mi aveva presentato un conto Abbastanza alto prima del ritiro della vettura avevo alzato il cofano controllato il filtro ed è ancora quello che io avevo segnato con un pennarello a vernice allora ho chiaramente detto loro che così non si fa hanno provveduto alla sostituzione di tutto e mi hanno tolto il costo delle candele in quanto li avrei denunciati ai carabinieri ovviamente i tagliandi successivi sono stati fatti altrove alcuni mesi dopo questo incidente mi arriva una lettera da Kia Italia che quello officina non era più con il loro marchio sinceramente speravo non esistessero più persone del genere ti consiglio di cambiare officina e se l'auto non è più in garanzia il cambio olio vai dal benzinaio e fattelo fare davanti agli occhi oppure come me vai in un officina che te lo fanno al momento
    questa non è un auto, è uno stile di vita

Con noi dal 23/12/2017

Italy
    1.3 mjet 85cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Vi ringrazio per le risposte!

È ovvio che non ho più messo piede in tale officina, inoltre avendo la fossa sto recuperando una diagnosi e me lo cambierò io, come sto già facendo sul Qashqai

Volevo solo sapere se ci fossero particolari accorgimenti da rispettare!

Con noi dal 04/08/2014
    Provincia: Lucca

Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.0 Hybrid 500c Lounge
    Blu dipinto di blu

Predefinito

Quote Originariamente inviata da \_Davide_/ Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi!

Chiedo scusa se irrompo dopo aver letto sole poche pagine, ma ho un problema e non avendo mai avuto Fiat vorrei chiedervi un parere:
    Sto parlando di un Fiat Qubo 1.3 Multijet, versione da 75 CV del 2015 (Euro 5), acquistato usato con 30 000 Km, scrivo qui visto che mi sembra di aver capito che il software di controllo sia uguale per tutti

All'acquisto hanno eseguito il tagliando ed una rigenerazione del filtro anti particolato (che facendo dentro e fuori dall'autosalone si era intasato).

La settimana successiva ho controllato cosa avessero cambiato e ho trovato l'olio nero, così dopo un po' di parole (sostenevano fosse normale) mi hanno detto che era dovuto al fatto che avevano fatto la rigenerazione DOPO aver sostituito l'olio, e che me lo avrebbero sostituito nuovamente senza spese.

Vado a fare il cambio, mette dentro 3 L di Castrol, fa riempire il filtro, controlla: ce n'è poco. Ne aggiunge altri 600 mL... È lui il meccanico e lo lascio fare...

Da allora, indipendentemente dalla pendenza, quando controllo l'olio con motore fermo da 5 min (come dice il libretto) sembra giusto, mentre se lo controllo a freddo sembra che ce ne siano 0,6 L in più.

Tolto questo, ad ora, 4000 Km dopo il cambio olio circa, mi segnala Service tra 500 Km.

Inoltre mi dice spesso "Start & Stop non diponibile" con relativa spia di errore per tutto il viaggio, ma penso sia dovuto al maltrattamento subito dalla batteria (caricandola per qualche avviamento non succede): la sostituirò!

Se siete arrivati qui vi ringrazio di aver letto, e vi pongo qualche domanda:

1) È normale che ci stiano 0,6 L di olio in più? Io preferirei toglierlo! In Nissan mettendone in più si rischia di avere problemi al DPF, non vorrei fosse così anche in Fiat.

2) Il service può riferirsi all'anomalia con la batteria oppure mi dice che devo cambiare olio (Sulla 500L ricordo che si accende la spia pressione olio lampeggiante... Mi ero ca**to sotto )

3) Se cambiassi io l'olio, che procedura devo eseguire per comunicare alla centralina gli interventi effettuati? (Il tappo olio ha una chiave particolare?) Quale olio mi consigliate?

4) È possibile che persistano problemi con il filtro anti particolato? Il Qubo per ora ha fatto quasi solo tratti extra-urbani di 45-50 minuti con 15 minuti ai 90 Km/h e i restanti su strade di montagna, dove dubito abbia problemi a rigenerare!

Grazie!
    Il fatto che tu abbia trovato l'olio nero è una cosa assolutamente normale. E' un diesel ed è sufficiente versare l'olio nella coppa per annerirlo come se fosse vecchio, te lo assicuro.
    Per quanto riguarda la quantità di olio che serve dovresti controllare sul libretto di uso e manutenzione quanti litri di olio porta la coppa, sulla 500 ad esempio col "vecchio" Multijet di prima generazione ce ne vanno 3, col Multijet2 hanno aumentato la capienza e adesso sono 4. Ad ogni modo se presente il DPF è consigliabile rimanere un 200cc sotto il livello massimo vista la diluzione col gasolio.
    Per quanto riguarda lo Start&Stop non disponibile al 99% è la batteria che è quasi KO. Falla ricaricare ben bene e poi vedi se è il caso di sostituirla.
    Il Service ti indica la scadenza del tagliando (sostituzione filtri ed altro in base a piano di manutenzione programmata) ma non il cambio dell'olio che viene segnalato da messaggio su computer di bordo "Far cambiare olio motore" e relativa spia dell'olio lampeggiante.
    Se tu volessi cambiare l'olio (ma non ne vedo motivo) devi entrare sulla centralina motore e resettare i parametri di sostituzione olio. Per resettare la spia del tagliando invece devi entrare sul quadro di bordo. Fare una procedura non sostituisce l'altra, sono cose diverse. Per l'olio raccomandato ti suggerisco qualsiasi lubrificante che rispetti i parametri Fiat (vedi la specifica Fiat alla sezione Lubrificanti sul libretto di uso e manutenzione).
    I problemi al filtro antiparticolato non so se possano ancora sussistere... dipende dall'uso che ne fai ma anche dal livello di intasamento del filtro. Io non credo che tu ne abbia, come ti ho già detto la spia Service si riferisce ad altro. Quando il filtro non riesce a rigenerarsi vedrai comparire la spia dell'antiparticolato con annesso messaggio di rigenerazione forzata in corso.
    Spero di essere stato chiaro e d'aiuto... goditi il tuo Fiorino.

Con noi dal 23/12/2017

Italy
    1.3 mjet 85cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Sì, ho notato... Sono abituato sul Qashqai dove se lo lascio scolare a dovere almeno per i primi 1000 Km l'olio resta pulito! (Con il Qubo proverò a breve: ora segna l'85% di degrado)

Riguardo all'olio dovrebbero essere 3,2 L ma ne hanno messi 3,6. Oggi ne ho tolto un po', fino ad arrivare al livello massimo dove più o meno dovrebbe essere considerata anche la diluizione.

Batteria nuova acquistata: FAM AGM da 60 Ah Settmana prossima la monto (stacco e riattacco, così si resetta il sensore dello s&s come da libretto, giusto?)

La cosa del Service è strana: risulta resettato 4000 Km fa!! Nel dubbio cambio olio e filtri e resetto: facendolo in casa non diventerò povero per questo...

Il DPF a quanto pare non è un problema con le tratte da 45-50 Km mio padre (che è quello che lo usa di più) non ha mai notato nulla e da diagnosi risultano completate correttamente (e ne risultano tante "abortite" di quando era in salone, con tanto di messaggio sul display, etc..)

Grazie mille per i consigli!

+ Rispondi
Pagina 77 di 82
primaprima ... 27 67 75 76 77 78 79 ... ultimoultimo