Ragazzi, volevo raccontarvi della mia domenica a Franciacorta per il primo (di tanti, spero) track day di questo 2018...
Arriviamo in autodromo verso le 10, si preannuncia una giornata intensa, sono state accreditate più di 150 ABARTH, senza contare tutte le altre marche... insomma, sarà un delirio!!!
Io e due amici abbiamo preso un box con i ragazzi di Team owners ABARTH, mai fu presa decisione migliore... veniamo accolti con ricca colazione, dolci, caffè, insomma, come a casa... GRANDISSIMI!!!
Dopo colazione facciamo un giro tra i paddock, i turni li abbiamo presi alle 14 e alle 15, ci rendiamo conto che l'evento è davvero riuscito molto bene... ci sono macchine di ogni genere, preparazioni di tutti i tipi, ci sarà da divertirsi in pista....
Vabbè, ve la faccio breve... alle 14 entro con passeggero... devo provare l'antirollio maggiorata appena montata e le pastiglie DSUNO ... entro e comincio di buona lena... al terzo giro il racechrono mi dice già 1.32... non male penso.... dopo diversi giri tra 1.31/1.34 sento che qualcosa ai freni non va... corsa lunga... AHIA!!! Rallento.. faccio raffreddare e riparto... tutto ok....
Primo turno finito con un best di 1.31 basso... ok... ma sono preoccupato per i freni...
Esco... tempo di recuperare un po' di benza (ho fatto fuori tre quarti di serbatoio in un turno), rientro alle 15.10 da solo... parto a bomba... forse troppo...... 1.30... 1.31... 1.32... 1.30...... poi..... addio freni, in fondo al rettilineo dei box mi abbandonano e finisco nella ghiaia, fortunatamente sono riuscito a schivare il mio amico davanti a me, comunque tutto bene, nessun danno a cose e persone... solo ora devo riflettere sull'impianto frenante... possibile che non tenga 10 giri a bomba?? In molti mi hanno detto si.. ogni 5/6 giri occorre fare respirare la macchina e rifiatare... ma io quando sono dentro ho la vena chiusa e non riesco a chiudere il gas.....
Questa è una cosa su cui devo lavorare molto.....
Vi linko 3 video fatti con la GOPRO... nell'ultimo c'è l'uscita di pista... buona visione!
P.S. Sono comunque soddisfattissimo della mia abarthina... i suoi 260cv si sono fatti sentire tutti tutti...
Prova con il Tutela top4s sempre dot4 ma alte prestazioni
Con noi dal 15/04/2011
Residenza: Provaglio d'Iseo
Provincia: Brescia
Età : 34
Messaggi: 68
1.4 tjet 145cv Abarth
Rosso passione
Ciao! Domenica ero anche io in Autodromo (da spettatore), mi sono perso la tua uscita ma me ne avevano parlato i miei amici che erano in turno con te (o stavano aspettando di entrare).
E' stata una giornata molto intensa e organizzata bene; premetto che non sono dio in terra e che le mie esperienze si riferiscono ad una decina di anni fa da passeggero e saltuariamente da pilota su supercar del mio babbo, ma il "problema" a freni e gomme c'era all'epoca (con appunto, auto di categoria superiore), c'è ora con hot hatch e ci sarà sempre: non si può pensare di essere immuni al consumo di freni e gomme né pensare che avendo prodotti o impianti più performanti questi durino di più.
Prendo d'esempio le gomme: le più performanti (e costose) ti consentono dei hot lap con grip pazzesco, ma quasi sicuramente le "cuoci" in un periodo più breve.
Allo stesso modo i freni: puoi ingegnarti quanto vuoi, ma se spremuti allo stremo delle forze, anche loro cedono.
E' sempre consigliabile fare 3 giri veloci ed uno lento, mantenendo questo ritmo sicuramente i freni hanno modo di raffreddarsi; quando poi si esce dalla pista bisognerebbe far raffreddare i freni facendo giri da 360° in un piazzale.
Domenica - come tante altre volte in cui ho partecipato/assistito a dei track day - ho visto gente andare dentro a cannone senza far respirare i freni se non proprio quando erano ormai già alla frutta, dopo aver preso dei rischi... e una volta usciti dal tracciato parcheggiare l'auto come se niente fosse. E' anche per questo che non mi viene voglia di buttarmi dentro in pista con la mia auto - e non voglio farti assolutamente la paternale, sia chiaro - ma se per sfiga in staccata uno con i freni finiti centra un'altra auto, che casino nasce? tra assicurazioni che non pagano in pista, tra auto spesso ancora da finire di pagare ecc...
Con noi dal 10/07/2012
Provincia: Brescia
Messaggi: 1,569
1.4 tjet 145cv Abarth
Rosso sfrontato/officina
Ho visto il video che uno con la clio dev'è aver rotto il motore o comunque ha fatto una bella fumata in fondo al rettilineo tu eri presente? comunque belli i video, mi dispiace per i freni spero tu non abbia fatto danni o cosi all'auto
Con noi dal 13/10/2016
Provincia: Bergamo
Età : 51
Messaggi: 584
1.4 tjet 135cv Abarth
Originariamente inviata da PieLume
Ho visto il video che uno con la clio dev'è aver rotto il motore o comunque ha fatto una bella fumata in fondo al rettilineo tu eri presente? comunque belli i video, mi dispiace per i freni spero tu non abbia fatto danni o cosi all'auto
Sì, c'ero... ma non era nel mio turno...
No no, ZERO danni per fortuna...