Per quanto riguarda la crz, posto quello che scrissi a suo tempo, diversi anni fà, sul forum delle Honda.
A livello generale gran mezzo, molto particolare, da prendere assolutamente con i cerchi da 17, non miracolosa come consumi, sui 14.5 km/l reali di media (le auto diesel fanno meglio), ne veloce e sportiveggiante come la 595 base, ma si difende bene per avere in totale qualcosa come circa 124 cv.
A me comee ibrida era piaciuta tantissimo, unica ibrida al mondo, almeno al tempi, con cambio manuale, ormai si porta via ad una sciocchezza.
Poi io sono un patito Honda, ne ho avute 7, quindi mi può piace molto lo stile jappo e la filosofia dietro all'auto, ma per andare forte o consumare poco, c'è molto di meglio in giro.
Distribuzione dei pesi strana per una ta, a causa delle batterie dietro, tende a chiudere molto le curve, allargando con il ****, in sport viaggia bene per i miseri 124 o 127 cv che ha(non mi ricordo quanti sono), diciamo paragonabile ad un crx esi, ma con il picco di coppia tipo piccolo turbo, a 1500 giri grazie all'elettrico.
L'allungo da buon motore honda non è male, spingendo fino a limitatore sui 7000 e qualcosa g/m.
Frena bene ma bisogna premere con decisione il pedale del freno, il clima, visto che è piccola dentro è miracoloso, in sport lo sterzo è consistente ma diventa troppo brusca e reattiva da guidare, in città molto meglio guidarla in normal, rimane coppiosa ma molto fluida.
Cambio, come tutte le Honda, eccezionale, con 6 marce, assetto e tenuta molto buoni.
Non è una super sportiva, non vuole esserlo, ma è bella da guidare e di linea mi fa' impazzire.
Non uno scricchiolio che uno, in eco sembra elettrica e non si sente, mentre in normal e sport, per avere lo scarico di serie, ha un bel rombo se si tira.
Non si riesce a vedere bene dove finisce il muso e mi ci devo abituare, visto che le ultime macchine che ho avuto sono state la smart e la trevis che non hanno il muso.
I posti dietro sono di fortuna, come il crx vecchio e nonostante la seduta molto bassa è molto comoda.
La strumentazione e' tipo astronave con fin troppi display e pulsanti, dietro si vede poco, ma è come scritto, soprattutto la mancata percezione del muso anteriore a farmi un po' paura entrando nei portoni e nei box stretti.
Altre impressioni più avanti, cmq quanto mi mancavano le Honda, non mi ricordavo piu che razza di cambio avessero ed, anche se non come i vecchi VTEC, che allungo.
Allora dopo circa 1200 km eccomi con i rilevamenti reali sui consumi fatti azzerando il parziale, facendo il pieno e dividendo i km fatti per i litri messi con il nuovo pieno.
Usandola sempre in normale in autostrada al 90%, sui 150 km/h di media di tachimetro ed il resto in città, non lesinando qualche tirata in sport, con il clima sempre acceso ed i cerchi da 17 e le gomme più larghe, 14.7 km/l.
Nuovo pieno usando l'auto come sopra, ma in eco al posto che in normal e facendo qualche tirata in sport, 15 km/l tondi.
Non male considerando che in autostrada il motore elettrico aiuta solo nelle riprese ed in accelerazione.
Aggiungo che la Trevis, 1.0 di cilindrata con 58 cv, usata a 140 km/h di tachimetro fissi in autostrada, mi faceva tra i 16.5 ed i 16.9 km/l.
Un consumo migliore ma vicino a quello della crz considerando che con la crz, in autostrada, vado più veloce e che l'auto pesa molto di più anche se ha un'aerodinamica migliore.
Inoltre anche l'impronta a terra delle gomme della crz è ben maggiore di quella della Trevis, che comunque, nella sua categoria, per quanto mi riguarda, rimane una gran macchinina.
Ho cercato di provare la velocità di punta.
In autobhan con leggera discesa in quinta, 215 km/h di tachimetro e saliva ancora, stesso tratto al ritorno, ma in leggera salita stavolta, sempre in quinta, si è inchiodata a 209 km/h di tachimetro.
Penso che in piano sui 215-220 di tachimetro arrivi tranquillamente.
A me piace tantissimo la scatolina ibrida con su i cerchi da 17.
Non va' fortissimo ma neppure è ferma, e fare i 14,4 km/l reali, a 160 di tachimetro costanti, per me che la uso quasi solo in autostrada e' una manna è sintomo di un'ottima aerodinamica.
Poi diciamocelo, e' l'unica Honda bella degli ultimi anni, presente sul mercato Italiano.
Peccato solo che in sport, se si si tira per lunghi tratti, senza frenare o rilasciare, la batteria si scarichi in fretta e vengano meno i 14 cv in più dell'elettrico.
A livello di consumi, in citta', la Prius fa' decisamente meglio, anche perché parte sempre in elettrico, mentre questa non va' mai solo in elettrico.
Inoltre anche a livello dinamico non è niente male, nonostante non sia leggerissima.
Per me i difetti sono, per la mia che è una versione sport, la mancanza dei sensori di parcheggio posteriori, visto che sopratutto di 3/4 non si vede nulla in parcheggio, la frizione che non riesco ancora a modulare bene, perché tirando le marce a limitatore, tra una cambiata e l'altra, sembra che la macchina si sieda per un'istante, ed il fatto che con almeno 25 cv in più sarebbe stata veramente perfetta.
Non mi sarebbero dispiaciuti nemmeno i fari allo xeno ed il cruise, ma il mio allestimento non li monta.
Non ho capito poi cosa si deve fare per attivare l'hill older, perché sul libretto lo menzionano, ma la mia non sembra l'abbia in funzione.
O forse non ho ancora provato una salita adeguatamente inclinata per farlo funzionare.
Cmq ci sono andato a Livigno, dove non ero mai stato, statali a 90 km/h, poi ho fatto qualche passo, per passare da st.moritz (che mi ha fatto c....e) e da lì ,in mezzo ai monti, fino a Livigno.
Sulle statali velocità tra i 70-90 km/h, i passi fatti tranquilli, con qualche tirata in sport, tra andata e ritorno, andando così piano, ha fatto 16.9 km/l :amore
Devo però dire, che in alcune lunghe salite con poche curve, un paio di volte si è scaricata la batteria e da lì, solo salito solo di termico (du palle perdere 14 cv praticamente sempre disponibili a qualsiasi regime, durante le salite).
Ovviamente, discorso inverso, sulle lunghe discese, batteria a palla, e consumo indicato di 2.5 litri x 100 km.
Confermo che l'hill holder s'attiva solo sulle salite con una certa pendenza e che nei tornanti e nelle curve strette da seconda, si percepisce chiaramente che il telaio e' molto più rigido di quello delle altre (vecchie) Honda che ho posseduto.
La cosa figa di livigno, come sanno anche i sassi, e' il costo della benzina, pagata alla prima pompa che c'è prima di entrare nel paese, 1.03 euro/litro....e con questo chiudo dicendo che questa è solo una dell'ennesime dimostrazioni che siamo proprio un paese di m...

Rispondi quotando

(Turismo)