+ Rispondi
Pagina 4 di 9
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 83

Discussione: comè composto l'assetto delle 500L

L'avatar di emilianozz

Con noi dal 10/05/2018

Italy
     emilianozz non è in linea

Predefinito

Grazie per le risposte. Sono d'accordo sul rispettare i limiti. Ma in Liguria dove vivo per la conformazione del territorio le autostrade sono piene di curve, per quello cerco un'auto che sia anche stabile. Ed anche le nostre statali dell'entroterra non sono male. Ci sono limiti a 70 all'ora ma con curve che rischi che ti cappotti.

Con noi dal 19/06/2017
    Provincia: Treviso

Italy
     alexdelli non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L

Predefinito

Quote Originariamente inviata da emilianozz Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti. Sono desideroso di acquistare una 500l, al momento ho una kia ceed sw 1.6 crdi 115cv e la mia attuale pur essendo un’auto tranquilla ha un’ottima tenuta di strada specie in autostrada (anche a velocita elevate). Al posteriore la kia ha il sistema di sospensioni indipendenti. Troverò molte differenze nel guidare la 500l dove al posteriore ha un sistema diverso? Queste differenze se ci sono sono tali da pregiudicare il piacere di guida?
    Grazie!
    ciao Emiliano.
    Io prevengo da un ford focus berlina che come auto è più o meno come la tua.
    Effettivamente sulle curve ho perso taaaanta stabilità. Prima ero basso e con delle sospensioni di buon livello. Ora devo fare molta più attenzione in inserimento curva nella guida sportiva. Ad esempio sono in difficoltà all'ingresso di una rotonda che faccio nel tragitto casa-lavoro:
    quando arrivo in frenata e mi inserisco sulla rotonda che gira verso sinistra, l'auto si impunta un pochino, e sento un leggero effetto pendolo finchè l'auto non si stabilizza. Tutto in una frazione di secondo, ma per dire che con il focus non ho mai avuto questi problemi.
    Altro esempio, velocità autostradale (e anche oltre) sul tratto dell'appennino toscano, quindi tante curve e canalette di scolo. Con il focus andavo con una mano sul volante, con la 500L devo stare molto attento a non andare oltre un certo limite.
    Anche le gomme secondo me sono state sottodimensionate. Avrei preferito una spalla più alta per aiutare le sospensioni e la tenuta.
    Però sapevo a cosa andavo incontro quando ho comprato l'auto. Volevo una macchina più jeepposa e per questo è normale dover rinunciare alla stabilità sulla guida sportiva.
    Altrimenti dovresti andare su un crossover, quindi hai un macchinone alto, ma con un baricentro più basso, e con un assetto più consono alle alte velocità (gomme più grandi).

Però nelle strade cittadine è unno spasso. Domini dall'alto la strada con una macchina compatta. Mi ripeto con una spalla più alta (tipo 500X) sarebbe stata un capolavoro quest'auto (anche per un po' di fuoristrada).

L'avatar di Norreno

Con noi dal 19/05/2017

Italy
     Norreno non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Io nel complesso mi sto trovando benissimo in curva tiene bene apparte quando prendo delle buche e comincia a ballare lo sterzo mi sembra che si alleggerisce e devo tenerlo ben saldo sennò l'auto si sposta un comportamento che si è presentato da poco la mia ha quasi 17000 km

L'avatar di giogio74

Con noi dal 22/03/2014
    Provincia: Milano

Italy
     giogio74 non è in linea

Predefinito

Io da quasi 4 anni e quasi 60000 km guido la mia 500L trekking con cerchi da 16 molto ma molto soddisfatto. É ovvio che non ha una tenuta di strada da sportiva sia per l'assetto che per il tipo di gomme ( tra poco farò il cambio gomme con le Goodyear G2 e vedrò, a mio parere, una notevole differenza con le mie G1 ancora in discreto stato ma ovviamente da cambiare, vedremo). Ma la vettura é ultra stabile anche ad alta velocità. E nelle curve veloci autostradali avverte bene quali sono i limiti. Sulle curve delle autostrade liguri non bisogna esagerare, ma appunto, lo dice la parola stessa, esagerare. Sui rettilinei, anche a 170, totale sicurezza. Il piacere massimo della guida si ottiene guidando rilassati, senza fretta, anche perché il più delle volte non ci si accorge della velocità a cui si va, data la posizione dominante sulla strada.
    Ciao
    FIAT 500L 0.9 TwinAir 105 cv Trekking - IMPIANTO GPL ZAVOLI aftermarket - grigio moda - cerchi 16 diamantati bianco -
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...g-twinair.html

Con noi dal 05/08/2014
    Provincia: Parma

Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da giogio74 Visualizza il messaggio
    Io da quasi 4 anni e quasi 60000 km guido la mia 500L trekking con cerchi da 16 molto ma molto soddisfatto. É ovvio che non ha una tenuta di strada da sportiva sia per l'assetto che per il tipo di gomme ( tra poco farò il cambio gomme con le Goodyear G2 e vedrò, a mio parere, una notevole differenza con le mie G1 ancora in discreto stato ma ovviamente da cambiare, vedremo). Ma la vettura é ultra stabile anche ad alta velocità. E nelle curve veloci autostradali avverte bene quali sono i limiti. Sulle curve delle autostrade liguri non bisogna esagerare, ma appunto, lo dice la parola stessa, esagerare. Sui rettilinei, anche a 170, totale sicurezza. Il piacere massimo della guida si ottiene guidando rilassati, senza fretta, anche perché il più delle volte non ci si accorge della velocità a cui si va, data la posizione dominante sulla strada.
    Ciao
    Sarò fifone ma già a 130 i curvoni autostradali mi mettono ansia... 17'...

L'avatar di giogio74

Con noi dal 22/03/2014
    Provincia: Milano

Italy
     giogio74 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da tre king Visualizza il messaggio
    Sarò fifone ma già a 130 i curvoni autostradali mi mettono ansia... 17'...
    Sui curvoni che dici tu probabilmente ci sono limiti di velocità più bassi, 110, 90, 80 o anche 70, se ben ricordo. Se vai a 130 fai un bel salto in mare.
    FIAT 500L 0.9 TwinAir 105 cv Trekking - IMPIANTO GPL ZAVOLI aftermarket - grigio moda - cerchi 16 diamantati bianco -
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...g-twinair.html

Con noi dal 05/08/2014
    Provincia: Parma

Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da giogio74 Visualizza il messaggio
    Sui curvoni che dici tu probabilmente ci sono limiti di velocità più bassi, 110, 90, 80 o anche 70, se ben ricordo. Se vai a 130 fai un bel salto in mare.
    No no... Limiti normali(130)...

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Premesso che non ho mai avuto macchine basse e che quando possibile, in sicurezza, mi piace correre, mi sembra ben appoggiata al suolo per quanto è alta. Mettendola a paragone con la Soul ad esempio, 10 cm più bassa e larga uguale ma con gomme da 18, la differenza ovviamente c’è a favore della coreana però sinceramente non mi da un senso di insicurezza fare i curvoni montani autostradali ai 130, e non mi sembra di dover tenere così saldo il volante come se mi stesse per “scappare”. Beninteso non voglio fare lo spavaldo non è da me, però mi sembra una macchina che per com’è fatta - ovvero votata ad andature turistiche - è più che soddisfacente per le strade tortuose. La guido praticamente ogni giorno su strade piene di curve, spesso anche di montagna, e mi infonde sicurezza. Ovviamente fare le stesse cose con una focus o un ceed sarà senz’altro più appagante e darà più sicurezza, però lo spazio della nostra Ellona non si batte
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Premesso che non ho mai avuto macchine basse e che quando possibile, in sicurezza, mi piace correre, mi sembra ben appoggiata al suolo per quanto è alta. Mettendola a paragone con la Soul ad esempio, 10 cm più bassa e larga uguale ma con gomme da 18, la differenza ovviamente c’è a favore della coreana però sinceramente non mi da un senso di insicurezza fare i curvoni montani autostradali ai 130, e non mi sembra di dover tenere così saldo il volante come se mi stesse per “scappare”. Beninteso non voglio fare lo spavaldo non è da me, però mi sembra una macchina che per com’è fatta - ovvero votata ad andature turistiche - è più che soddisfacente per le strade tortuose. La guido praticamente ogni giorno su strade piene di curve, spesso anche di montagna, e mi infonde sicurezza. Ovviamente fare le stesse cose con una focus o un ceed sarà senz’altro più appagante e darà più sicurezza, però lo spazio della nostra Ellona non si batte
    ... Tutto sommato ciò che ho detto nel post n.30. Se la 500 L fosse stata progettata con il telaietto anteriore avrebbe altra tenuta di strada. Se la macchina così come è non è corsaiola, personalmente non credo che montando delle gomme diverse si possa risolvere un gran che: qualche beneficio si otterrà, ma si è lontani da criteri di guida sportiveggiante. Difatti la macchina non è composta solo da gomme ma da un insieme di altri componenti che, appunto nel loro insieme, conferiscono all'auto prestazioni sportive. Nella 500 L, strutturalmente, non è così.

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    ... Tutto sommato ciò che ho detto nel post n.30. Se la 500 L fosse stata progettata con il telaietto anteriore avrebbe altra tenuta di strada. Se la macchina così come è non è corsaiola, personalmente non credo che montando delle gomme diverse si possa risolvere un gran che: qualche beneficio si otterrà, ma si è lontani da criteri di guida sportiveggiante. Difatti la macchina non è composta solo da gomme ma da un insieme di altri componenti che, appunto nel loro insieme, conferiscono all'auto prestazioni sportive. Nella 500 L, strutturalmente, non è così.
    Giustissimo. Sicuramente i miglioramenti offerti da un treno di gomme diverso possono riguardare il confort acquisto e i consumi però non possono fare miracoli
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi
Pagina 4 di 9
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo