+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Centraline Aggiuntive

Con noi dal 23/03/2018
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     luca85tt non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Grigio moda

Predefinito Centraline Aggiuntive

Ciao a tutti, girando su qualche pagina nella rete mi sono imbattuto in centraline plug & play dal costo molto abbordabile (80-100€) che promettono aumenti di CV, di coppia e diminuzioni di consumo.
    Qualcuno ha avuto esperienze a riguardo? Io posseggo il 1.3 Mjet 85CV, che dalle tabelle può aumentare dai 113 fino a 123CV.
    La pulce su queste centraline mi è venuta solo esclusivamente per la macchina che perde totalmente l'anima in partenza con il condizionatore acceso, cosa che con la mia vecchia Hyundai i30 (115cv) non sentivo minimamente.

Con noi dal 10/02/2016

Italy
     FORTEBRACCIO1956 non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv+ Sport
    Nero scorpione

Predefinito Aumento potenza

Quote Originariamente inviata da luca85tt Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, girando su qualche pagina nella rete mi sono imbattuto in centraline plug & play dal costo molto abbordabile (80-100€) che promettono aumenti di CV, di coppia e diminuzioni di consumo.
    Qualcuno ha avuto esperienze a riguardo? Io posseggo il 1.3 Mjet 85CV, che dalle tabelle può aumentare dai 113 fino a 123CV.
    La pulce su queste centraline mi è venuta solo esclusivamente per la macchina che perde totalmente l'anima in partenza con il condizionatore acceso, cosa che con la mia vecchia Hyundai i30 (115cv) non sentivo minimamente.
    A parte che un reale aumento di potenza si riesce ad ottenere solo con una rimappatura della centralina , soprattutto quando a "santa mappina" si aggiunge anche "santa turbina" , con costi da 350 a 500 Euro
    Ma veramente da rifuggire è chi ti ha raccontato la favoletta che da 85CV aspirato ti fa aumentare di 38 cavalli la potenza . Una rimappatura generica su un turbo 500 può portare circa 15/20 CV in più max .
    Tuttalpiù se vuoi più prontezza nell'acceleratore aggiungi la Centralina Magneti Marelli specifica , non aumenta potenza ma la velocità di risposta in accelerazione .
    Ovviamente il condizionatore riduce la potenza "alla ruota" , anche il motore del condizionatore pesca sempre dal motore l'energia per funzionare .

Con noi dal 23/03/2018

Italy
     luca85tt non è in linea
    Grigio moda

Predefinito

Spero non sia contro le regole del forum pubblicare link, nel caso giusto per far capire dove ho letto queste cose mi sembrava giusto. Io poi su google non ho fatto altro che scrivere centralina aggiuntiva fiat 500L.

https://www.italianspeed.eu/it/centr...85-cv-342.html

https://www.racingbox.eu/it/centrali...jet-85-cv.html

Cosi per curiosità, anche se poi dovrò ponderare se ne vale la pena, una centralina come quella che hai citato tu della magneti marelli da affiancare, su che prezzo può aggirarsi?

Con noi dal 21/02/2017
    Provincia: Roma

Italy
     Patch87 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

A parer mio lasciano il tempo che trovano.
    Questi moduli, più che centraline, agiscono sul sensore di pressione del flauto dell'iniezione diminuendo la pressione da questo rilevata.
    Così facendo la pressione del combustibile nel flauto sale e viene spruzzato in quantità più elevata in camera di scoppio.
    Detto questo, questa cosa non mi piace :-D
    Specialmente se hai il FAP, dovresti metterlo in difficoltà, poichè dovrebbe smaltire una quantità di gas di scarico maggiore.
    Vai di mappa, levi il fap e tanti saluti
    Non sei in regola? Beh, neanche con il modulo :-)
    “Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.” Mario Andretti

Con noi dal 23/03/2018

Italy
     luca85tt non è in linea
    Grigio moda

Predefinito

Neanche a me convincevano troppo, più che altro perchè promettere più potenza e meno consumi con solo modifiche elettroniche mi viene sempre da pensare...ma si può che non lo abbiano pensato in partenza in casa fiat?
    Poi magari qualche regolazione della centralina potrebbe essere fatta più accurata che dalla casa madre, ma se si esasperano i valori per avere più prestazioni credo che poi qualcosa possa andare in crisi.
    La mia 95cv con il condizionatore in prima a volte in partenza è proprio fiacca, come su alcune strade di montagna in salita fatta con 4 persone totali a bordo, però credo che posso sopportarla per le poche volte che capitano queste situazioni.
    Peccato che il condizionatore influisce cosi tanto, anche se non sembrano tantissimi ma con la mia vecchia Hyundai i30 115 cv (era un 1.6), il condizionatore non lo sentivo proprio.

Omerissimo

Predefinito

Beh la casa madre inserisce una mappa identica per ogni motore che deve in più anche tenere conto della diversa qualità dei carburanti utilizzati in differenti aree.

Ogni motore ha oggettivamente delle differenze anche se identici come ciclo produttivo. Per questo la mappa deve essere sempre fatta ad hoc sull'auto presa in esame, solo così si può tirare fuori il " meglio".

In poche parole la frase, non mia per carità ma di Gianni Torelli, "la meccanica non è una scienza esatta" è veritiera ed esplicativa.

Per quanto riguarda più prestazioni e meno consumi è una mezza verità. Si consumi qualcosa meno a velocità fissa e di codice, quando chiedi tutto invece hai di più ma consumi di più. È fisiologico altrimenti si comincerebbe ad andare verso la macchina perfetta...ed i principi della termodinamica andrebbero riscritti.

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
      ilmat ora è in linea
    Verde Toscana

Predefinito

Quote Originariamente inviata da luca85tt Visualizza il messaggio
    Neanche a me convincevano troppo, più che altro perchè promettere più potenza e meno consumi con solo modifiche elettroniche mi viene sempre da pensare...ma si può che non lo abbiano pensato in partenza in casa fiat?
    Poi magari qualche regolazione della centralina potrebbe essere fatta più accurata che dalla casa madre, ma se si esasperano i valori per avere più prestazioni credo che poi qualcosa possa andare in crisi.
    La mia 95cv con il condizionatore in prima a volte in partenza è proprio fiacca, come su alcune strade di montagna in salita fatta con 4 persone totali a bordo, però credo che posso sopportarla per le poche volte che capitano queste situazioni.
    Peccato che il condizionatore influisce cosi tanto, anche se non sembrano tantissimi ma con la mia vecchia Hyundai i30 115 cv (era un 1.6), il condizionatore non lo sentivo proprio.
    Concordo, ho notato questa estate che nelle ripartenze da fermo con clima acceso stenta un po', partenze che regolarmente magari fa solo alzando la frizione! Però per il resto non mi lamento
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi