La croce su Nokian la farò sicuramente qualora non ricevessi una risposta "sensata". Non sono così ottimista da pensare ad un riconoscimento completo e incondizionato del problema, con tanto di sostituzione gratuita con un altro treno (cosa che è successa, ma obiettivamente non ho la speranza che accada anche a me, visto che comunque siamo dopo i 2 anni canonici). In ogni caso mi ha scritto oggi il gommista che è partita la procedura con il fornitore, stiamo a vedere. Uno di questi giorni sporgo le invernali al gommista, tanto ormai è già periodo di sostituzione, secondo le mie abitudini. Apprezzabile comunque che il rivenditore si stia sbattendo.
Alla peggio di marche e modelli da neve c'è l'imbarazzo della scelta, non basterebbe una vita per provarle tutte, il bello della concorrenza...
Venerdì scorso ho fatto il cambio gomme, ho tolto le Continental Premiumcontact 2 originali con le Nokian Weatherproof (4 stagioni) che vi dicevo, ci ho percorso circa 200 KM e devo dire che si sente la differenza con la gomma nuova, molto meno rumorosa.
Ho girato sabato con la pioggia e la tenuta sembra ottima, in qualche occasione ho preso volutamente dei ristagni d'acqua e mi è sembrato drenassero molto bene, inoltre ho notato la spalla molto più rigida delle Continental.
Conto di farci 3 anni / 25.000 KM
A causa dell'utilizzo tutto l'anno prevedo un'usura precoce delle lamelle... poi se durano 4 anni tanto di guadagnato
Non ho esigenza particolari, non vado in montagna, e dove abito io le strade sono sempre abbastanza pulite anche quando nevica, è giusto per essere in regola ed avere una gomma che si comporta bene con la pioggia.
Stasera se riesco faccio una foto e la posto, è uno pneumatico interessante![]()
Come promesso allego due foto delle Nokian Weatherproof che ho montato 2 settimane fa.
Le impressioni per ora sono buone, ottima tenuta sul bagnato e anche con temperature un po' basse, sempre sicure e buona rigidità della spalla.
Attendo di provarle un po' con l'asciutto e con temperature più alte
Ragazzi qualcuno di voi ha mai provato le barum invernali? Ho visto che hanno a che fare con la Continental e ne parlano tutti bene.
Siccome ho trovato a poco un treno di queste gomme e cerchi pensavo di farci un pensierino
"..la vita è troppo breve per poter aspettare.."
Per farti un idea dai uno sguardo ai test pneumatici invernali del TCS Svizzero. Non asserisco che sia la verità inconfutabile ma il fatto che siano svizzeri mi tranquillizza un poco di più sulla neutralità.
Fesserie a parte i test mi sembrano ben eseguiti e le descrizioni pure.
Io ho montato le Krisalp che a discapito della sottomarca si comportano divinamente su bagnato, bene su neve e sull'asciutto meglio delle PZero. Disanime personale si intende; le gomme sono come le scarpe: ad ognuno le "sue".