+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 5 6 7 8 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 77

Discussione: Cerchi 500L: qual è la misura esatta di ET e J?

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GerryPin Visualizza il messaggio
    Sul discorso variazioni di camber, assetti o boccole in poliuretano pure concordo. Ma la 500l Cross non é auto che si presta a ciò.
    Fatto su altre auto, ma su questa assieme ai fari America ho cercato soltanto modifiche per dargli un'aria più premium e vagamente Suv.
    E credo di esserci riuscito: piace a me, alla concessionaria e a tutti quelli che mi chiedono come ordinarla uguale
    Beh, chiaro, anch'io volessi intervenire sulla 500L, non lo farei sicuramente con l'ottica di fare l'assetto da corsa, non è l'auto adatta (secondo me). Era un discorso generale, visto che si era andati sul discorso.
    Forse l'unica cosa che farei, dal momento che smusa un po' nello stretto, sarebbe valutare se con una banale variazione di convergenza anteriore (modifica da pochi euro facilmente reversibile) si riuscisse a migliorare un po' in inserimento. Diciamo un filo più aperta di quella della casa, che tendenzialmente tutti i costruttori tengono volutamente chiusa per accentuare il sottosterzo, per questioni di "sicurezza": il sottosterzo è più tranquillizzante per il guidatore medio, perché in caso di smusata il comportamento naturale del guidatore non esperto, cioè togliere gas o frenare, è la manovra corretta per riprendere la linea, salvo non esagerare perché poi con un trasferimento di carico repentino in avanti perdi il posteriore e ti giri (esagerando mi è già successo più volte sul bagnato con auto particolarmente nervose e/o corte).

A proposito... qualcuno conosce i dati di fabbrica di convergenza della 500L?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 21/07/2017
    Provincia: Salerno

Italy
     GerryPin non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

-0.5 +/- 1mm

Con noi dal 28/05/2018
    Provincia: Torino

Italy
     valyw non è in linea

Predefinito

Ciao,ho trovato dei cerchi in ferro originali che montavano appunto su una L ...sono da 16" 6j pensate che possano andare bene per la mia cross?..ora ho su i 17 in lega .
    Mi riferisco al 6j ed alla misura del mozzo ..non dovrebbero cambiare anche se è un modello antecedente al mio ?

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GerryPin Visualizza il messaggio
    -0.5 +/- 1mm
    Grazie, ma se la dai in mm e non in gradi, a che misura di cerchio fai riferimento? I 17"? Totale o per ruota?
    PS. comunque è piuttosto chiusa, ho visto di peggio, ma direi che si potrebbe provare qualcosa di più aperto

Ho trovato questo: https://www.pneurama.com/it/rivista_...-500L?ID=17088
    Sarà attendibile? Boh?!?
    Ultima modifica di Pinkus; 18/10/2018 a 11:31:17

L'avatar di vinx

Con noi dal 21/04/2015
    Provincia: L'Aquila

Italy
     vinx non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Bianco gelato

Predefinito

Ciao a tutti, devo cambiare le gomme 4 stagioni delle mia 500L trekking, e stavo pensando di farmi un secondo set di ruote da 16" da montare con gomme invernali. Ho trovato dalle mie parti dei cerchi saab che hanno le seguenti caratteristiche 6,5Jx16H2 ET49.
    da manuale la mia nella misura 16" dovrebbe montare cerchi 6.5jx16H2 ET39. Quindi questi cerchi, avendo ET maggiore di 10mm rimarrebbero più interni di questa misura. C'è possibilità che la gomma tocchi all'interno? inoltre, visto che la carreggiata di ridurrebbe di 20mm (2x10mm) pensate che possa avere conseguenze negative per la tenuta di strada?

Ultima modifica di vinx; 16/01/2019 a 10:20:14

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Partiamo con la premessa che, a prescindere dalle loro caratteristiche tecniche, non sono omologati per la 500L e quindi non a norma (poi vabbè, al 90% nessuno dirà niente, si può discutere, bla bla...)

Dal punto di vista tecnico si, perdi 20mm totali di carreggiata (10 per parte), che questo poi abbia conseguenza rilevanti sulla guida non ho idea, probabilmente sarà in filo più maneggevole, ma con una peggiore tenuta in appoggio, ma non ho idea se in modo sensibile o meno nella guida quotidiana. Su possibili interferenza non saprei, verificherei solo che ciò non avvenga all'interno delle ruote anteriori completamente sterzate

Su subito.it si trovano cerchi 500L originali da 16" a prezzi molto interessanti, praticamente la stessa cifra che hai trovato tu, sinceramente non farei esperimenti se le devi comprare (diverso sarebbe se li avessi già in casa). Ho speso 200 euro per 4 cerchi 500L che vedi nell'avatar, identici a quelli che ho già per le estive, per dire

L'avatar di orlando73

Con noi dal 21/06/2015
    Provincia: Padova

Italy
     orlando73 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Grigio moda

Predefinito

Ciao, la 500 l può montare i cerchi delle alfa, e di altre auto anche non del gruppo. Non so se quelli che hai adocchiato vadano bene, ma per prima cosa controlla l'interasse dei fori per montarli
    GPL A.M. IMEGA EVO
    versione invernale

Con noi dal 02/08/2018

Italy
     EEE non è in linea
    1.4 95cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da orlando73 Visualizza il messaggio
    Ciao, la 500 l può montare i cerchi delle alfa, e di altre auto anche non del gruppo. Non so se quelli che hai adocchiato vadano bene, ma per prima cosa controlla l'interasse dei fori per montarli
    Confermo: ho comprato per 100 euro 4 cerchi uguali a questi https://www.subito.it/accessori-auto...-275791729.htm e vanno benissimo sulla mia 1.4 95 CV, a dispetto dell'ET un filo più basso (a memoria mi pare siano ET 41: se serve controllo a casa...)

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da orlando73 Visualizza il messaggio
    Può montare dal punto di vista tecnico, forse... forse perché se è vero che probabilmente il girobulloni è lo stesso, non è detto che tutte le auto del gruppo abbiamo stesso offset ed ET (dubito). Dal punto di vista normativo invece è comunque fuori dalla norma, quindi non può montare né cerchi alfa, né Saab, è la stessa cosa (assenza di omologazione, o comunque rispondenza alle specifiche della casa su diametro, ET e offset).

L'avatar di orlando73

Con noi dal 21/06/2015
    Provincia: Padova

Italy
     orlando73 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Grigio moda

Predefinito

Lo só, ma nel mio caso hanno fatto la legge dopo che li avevo montato, e quindi rischio e me li tengo.
    Buonasera a tutti
    GPL A.M. IMEGA EVO
    versione invernale

+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 5 6 7 8 ultimoultimo