Mmmmm... la regolazione non è arbitraria, su un motore benzina. La mappatura si può fare solo in un modo, che è quello corretto, cioè tenendo il rapporto stechiometrico aria/carburante. Diversamente stai girando o magro o grasso, e in entrambi i casi non va bene, ma dopo un tot di km dovresti vedere accendersi la famosa spia arancione. Su un'andatura normale, cioè se non la spremi ai regimi più elevati, su un impianto ben regolato non dovresti percepire alcun calo di potenza rispetto all'andare a benzina. Se non è così, l'impianto non è ben fatto o mal regolato
Rispondo ad entrambi ormai sono 4000km e il calcolo è fatto su 13 pieni di gas, il risultato è sempre lo stesso a 305km il gas finisce
Di spie mai accese, e il motore gira sempre regolare, parte al primo colpo e mai un incertezza sia a freddo che caldo
L'impianto è un Zavoli
Quindi calcolando questo consumo ipotetico dovrei stare sui 320-350, sto sotto di pochi chilometri, leggo di persone che fanno oltre i 400 km, quindi immagino che lo fanno tutti in extraurbano
Si oltre il fatto del consumo, mi sto trovando molto bene con questo impianto
Considera che ci sono anche altri vantaggi...
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Tipo?
Ciao a tutti. Sono di Latina ed in questi giorni acquisterò una 500 1.2 69cv Lounge (bianca o grigia chiara) con un range di 10-40.000 Km.
Provengo da una Renault Twingo del 2004 convertita a GPL subito, con cui ho fatto 150.000km (con problemi alla testata a 90.000). Il modello dell'impianto non lo trovo nemmeno sul libretto, quindi ne ignoro la marca.
Ho letto, oltre a queste 179 pagine, tutte le pagine relative all'argomento GPL, Dualogic ed anche Twin Air.
Sulle prime il modello Turbo da 85cv mi faceva parecchia gola, per potenza, elasticità del motore e consumi davvero ridotti (con i record di @Marco1985 ) ma, i feedback sull'aggiunta del GPL sono veramente pochi. Inoltre mi hanno smontato i vari problemi legati alla turbina e magagne varie. Sull'usato praticamente è inesistente.
Del 1.2 69cv avrei preferito l'Easypower (con impianto della casa), in quanto è stato dimostrato da due utenti... che monta valvole, sedi valvole e testata diversi. Peccato che i modelli in vendita siano pochi, per giunta con prezzi davvero eccessivi (11.000-12.000€). Il mio budget massimo è 9-10.500€ (su strada).
Chiedo a coloro i quali hanno fatto molti chilometri con gli impianti aftermarket ( @Pinkus , @mazoku , @Spoiler , @doc500 , ecc), con l'opportuna manutenzione, se posso andare tranquillo ma, soprattutto, se avete dritte su dove montare l'impianto.
Qui a Latina pensavo di montare un BRC sequenziale gassoso presso l'installatore vicino la rotonda del Piccarello, il quale chiede 900-1.000€...
Cosa ne pensate?
Un saluto.
Ultima modifica di Sonar; 14/01/2019 a 12:20:28
Si, nessun problema di testa e valvole, purché la utilizzi in modo consono (evitando lunghi viaggi a tutta). Di per se valvole e sedi non sono particolarmente delicate, però un minimo di cautela ci vuole. Per il resto manutenzione ordinaria, e consiglio le candele adottate dalla easypower alla prima sostituzione utile (durano anche di più, oltre ad andare meglio).
Non conosco nessuno a Latina, ma dovresti poter trovare impianti a prezzi accettabili ormai (anche qui a Torino installano un impianto completo su aspirati con 900 euro). Eviterei i marchi più blasonati (BRC e Landi) per non pagare, inutilmente a mio giudizio, un premium price, sul fire va bene tutto, purché l'installatore sia capace