Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a installare i fari posteriori alla mia cinquina, il risultato è ottimo, c'e' da dire che senza i preziosi consigli e le guide di @Ferrarina e @mihawk88 non ci sarei mai riuscito da solo. Volevo condividere con voi il risultato finale, con critiche e consigli, e aiutare chi li volesse installare ma non sa nemmeno da dove partire. Come complessità in una scala da 1 a 5 darei un 3, se non avete mai cambiato nemmeno una lampadina e non avete gli attrezzi giusti vi sconsiglio vivamente di farlo.Ribadisco il fatto che andando a modificare l'impianto elettrico dell'auto si potrebbero avere dei problemi in futuro e invalidare la garanzia. Chiaramente non mi assumo nessuna responsabilità sulla non riuscita dell'intervento, e sia chiaro che questa guida non vuole insegnare nulla a nessuno, descrivo soltato i procedimenti che ho effettuato io per il montaggio dei fari restyling.
Per poter essere in regola con il codice della strada l'auto deve essere dotata di catadiottri, cosa che i nuovi fari restyling non hanno integrati come nei vecchi. Tali catadiottri infatti sono integrati nel paraurti posteriore dove vi sono i faretti di retromarcia e retronebbia, per cui viste le problematiche ho optato di acquistare un paraurti di seconda mano a un prezzo si saldo già con i faretti retromarcia e retronebbia.
Inoltre occorrono anche i fari posteriori, io li ho presi usati, ma come nuovi, fortunatamente mi hanno mandato anche il connettore ovale a 4 pin, con i cavi tagliati, in modo che quando lo sono andato ad installare si è trattato soltanto di fare delle giunzioni di cavi elettrici.
Altre cose occorrenti:
2 amp superseal a 2 pin, come questi
Da inserire nel connettore dei fari (foto tratta dalla guida di @Ferrarina )
Un paio di metri di cavo elettrico a due fili rosso e enro, che si trova in qualsiasi negozio fai da te
una resistenza ceramica da 5 w 47 ohm
una pinza possibilmente crimpatrice e spellacavi come questa
Guaine termorestringenti
guaine termorestringenti autosaldanti
accendino a fiamma ossidrica per le guaine
Forbici, nastro isolante, set di cacciaviti e chiavi esagonali da 8 e da 10.
Direi che può bastare
Prima di partire con qualsiasi operazione scollegate il polo negativo della batteria, infatti quanso si interviene sulle parti elettriche del veicolo è sempre bene farlo.
Per prima cosa bisogna smontare il paraurti, per poterlo fare bisogna smontare i fari posteriori che sono retti da due viti esagonali da 10, per lo smontaggio del paraurti posteriore vi rimando al forum,esattamente qui http://www.cinquecentisti.com/forum/...osteriore.html
Comunque è semplicissimo sono in totale 10 viti, 4 a stella (2 per ogni lato sul parafango), 4 esagonali da 8 (2 sopra il parafango e 2 sotto il paraurti), 2 torx (sotto i fari).
Fatto questo dovete tirare con decisione il paraurti verso di voi e liberarlo dagli agganci laterali in plastica facendo attenzione a non romperli, vedrete che se ne viene con facilità, fatto questo posatelo sopra un cartone o un telo senza rigarlo.
Ora con l'auto spoglia e i fari scollegati dal suo connettore a 5 pin, trovere appunto un fascio di 5 cavi con colorazione ognuna differente, ecco ogni cavo ha la sua funzione, in bianco c'e' il numero del pin di riferimento
Come ampiamente detto in tutte le salse, il nuovo faro ha 4 pin (foto tratta dalla guida di @Ferrarina )
Come potete vedere il faro restyling è carente del pin retromarcia e retronebbia, per cui bisogna sopperire a ciò collegandosi direttamente al cablaggio esistente.
Ho postato una foto per farvi capire meglio come fare i collegamenti, nel faro destro ho messo anche sia la resistenza sia dei sensori di parcheggio aftermarket, in quanto il mio paraurti era provvisto dei 3 fori di fabbrica.
FARO DESTRO
FARO SINISTRO
Chiaramente dovete tagliare con la forbice il fascio di 5 cavi, tagliatelo non troppo vicino al connettore in modo da poterlo ripristinare se volete in futuro.
Come potete vedere la resistenza è necessaria per non far accendere la spia sul cdb "verificare luci di posizione" in quanto il nuovo faro restyling assorbe 5 w invece dei 10 w del vecchio faro, e facendo così se dovesse bruciarsi una lampadina il cdb lo segnalerebbe immediatamente.
La resistenza a filo ha due estremità, è indifferente quella che scegliete per il positivo o negativo, basta che collegate una estremità al positivo giallo e nero (posizione) e l'altra estremità al filo nero del cablaggio che sarebbe il negativo.
Quelle guaine autosaldanti che vedete in foto le ho trovate utilissime in quanto basta una leggera passata di accendino e riuscirete a saldare le giunzioni rendendole resistenti agli strattoni, per sicurezza sopra ad esse mettette o una passata di nastro isolante o ancora meglio delle guaine termorestringenti per non far penetrare acqua o umidità ed evitare cortocircuiti.
Fatto ciò dovete ora collegare i faretti posti sul paraurti all'impianto, ed ora entrano in gioco i connettori a 2 vie amp superseal
Sono facili da montare , basta seguire il video
https://www.youtube.com/watch?v=ey8Tx-Ww3DY
una volta preparati i due connettori dovete collegarli ai due faretti (foto tratta da @cinquina )
Fatto il collegamento dei connettori portate uno spezzone di cavo, il tanto che basta, passando internamente al paraurti per arrivare per ciascun faro nei pressi del cablaggio, e quindi collegate il negativo al filo nero del cablaggio e il positivo al cavo retronebbia per il faro sinistro e al cavo retromarcia per il faro destro.
Fatto queste operazioni avete finito e potete rimontare il tutto.
Inserite anche le placchette verniciate dentro il faro.
Ecco il risultato finale
![]()