+ Rispondi
Pagina 20 di 56
primaprima ... 10 18 19 20 21 22 30 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 191 a 200 su 559

Discussione: Consuma proprio poco questa macchina!

  1. #191

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 73
    Messaggi: 2,834

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Personalmente unisco l’utile al dilettevole: percorro quotidianamente la stessa tratta di extraurbano, 50 km giusti ad andare e altrettanti a tornare, con limiti di velocità che spaziano dai 90 ai 70 con brevi tratti a 50 km/h, che devo pedissequamente rispettare perché è una strada piena di autovelox. Ho notato che impiego lo stesso tempo ad arrivare sia se corro che se vado piano, perché comunque ci si ritrova tutti in fila alle rotonde, o dietro qualche camion. Io mi tengo sulla destra, metto il cruise a 75/85 e vado per la mia strada: spesso facciamo dei “treni” di auto con altri automobilisti tutti alla stessa velocità (che per quella strada è l’ideale), e chi ritiene ci sorpassa tanto è una strada così larga che avrebbero potuto fare 4 corsie invece di 2 quindi si riesce a sorpassare anche se nel mentre sopraggiunge un’altra auto nell’altro senso. Ma alla fine noto che arriviamo tutti incolonnati, anche quelli che sorpassano, nel tratto degli autovelox a 50 km/h in cui rallentiamo tutti, o in coda nelle salite ai camion in affanno. Risultato? Mi è capitato di arrivare a destinazione assieme ad auto che mi avevano sorpassato chilometri e chilometri prima, che avevano consumato di più, usato di più i freni perché tutti gli altri andavano più lenti... insomma, tutto stress in più! Io invece parto in anticipo e arrivo rilassato! Poi per carità questo non significa che quando c’è da accelerare non lo faccia: ieri mi sono tolto da davanti una fila di camion lumaconi assaporando la coppia abbondante dell’auto! Tra l’altro, a conferma della mia filosofia di guida, il fatto che qualche giorno fa ero un clamoroso ritardo, cui si è unita ad aggravare il tutto una cosa enorme, un cantiere in strada, insomma ho dovuto fare vari sorpassi. Per di più ero con la Soul (che porta a farsi tirare), l’ho messa in sport e mi sono fatto strada! Risultato? Sfortuna ha voluto che mi hanno fermato a un posto di blocco e sono stato ri-sorpassato da tutte le auto che avevo sopravanzato durante il tragitto... e sono arrivato in ritardo! Quindi io nel dubbio vado piano, mi godo il tragitto e la comodità della macchina, e risparmio
    P.S per le foto vai su modalità avanzata e poi carichi i file
    Andiamo per ordine.
    - Anch'io ho uno stile di guida tranquillo. A giorni forse anche troppo.....Comunque quel che mi dà fastidio è avere la strada libera davanti e camminare a 70 Km./h quando il limite è di 90. Posso capire il breve tragitto, ma guidare per ore a 70 Km./h con strada libera e limite a 90, mi dà un certo fastidio...
    - Per quanto attiene la tua percorrenza - di tutto rispetto - ti segnalo che il mensile "Al Volante" nella parte "listino nuovo", riporta, modello per modello, nella penultima colonna, il dato "autonomia". Per l'attuale 500 L diesel 95 cv 1,3, modello Cross il dato "autonomia" è fissato in 1.110 km., mentre per il modello City Cross (stessa motorizzazione) il dato è 1.135 Km.
    - Per postare le foto... non sono un'aquila. Mi dai qualche indicazione in più? Innanzi tutto dove trovo la "modalità avanzata"?
    Grazie

  2. #192

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 73
    Messaggi: 2,834

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Personalmente unisco l’utile al dilettevole: percorro quotidianamente la stessa tratta di extraurbano, 50 km giusti ad andare e altrettanti a tornare, con limiti di velocità che spaziano dai 90 ai 70 con brevi tratti a 50 km/h, che devo pedissequamente rispettare perché è una strada piena di autovelox. Ho notato che impiego lo stesso tempo ad arrivare sia se corro che se vado piano, perché comunque ci si ritrova tutti in fila alle rotonde, o dietro qualche camion. Io mi tengo sulla destra, metto il cruise a 75/85 e vado per la mia strada: spesso facciamo dei “treni” di auto con altri automobilisti tutti alla stessa velocità (che per quella strada è l’ideale), e chi ritiene ci sorpassa tanto è una strada così larga che avrebbero potuto fare 4 corsie invece di 2 quindi si riesce a sorpassare anche se nel mentre sopraggiunge un’altra auto nell’altro senso. Ma alla fine noto che arriviamo tutti incolonnati, anche quelli che sorpassano, nel tratto degli autovelox a 50 km/h in cui rallentiamo tutti, o in coda nelle salite ai camion in affanno. Risultato? Mi è capitato di arrivare a destinazione assieme ad auto che mi avevano sorpassato chilometri e chilometri prima, che avevano consumato di più, usato di più i freni perché tutti gli altri andavano più lenti... insomma, tutto stress in più! Io invece parto in anticipo e arrivo rilassato! Poi per carità questo non significa che quando c’è da accelerare non lo faccia: ieri mi sono tolto da davanti una fila di camion lumaconi assaporando la coppia abbondante dell’auto! Tra l’altro, a conferma della mia filosofia di guida, il fatto che qualche giorno fa ero un clamoroso ritardo, cui si è unita ad aggravare il tutto una cosa enorme, un cantiere in strada, insomma ho dovuto fare vari sorpassi. Per di più ero con la Soul (che porta a farsi tirare), l’ho messa in sport e mi sono fatto strada! Risultato? Sfortuna ha voluto che mi hanno fermato a un posto di blocco e sono stato ri-sorpassato da tutte le auto che avevo sopravanzato durante il tragitto... e sono arrivato in ritardo! Quindi io nel dubbio vado piano, mi godo il tragitto e la comodità della macchina, e risparmio
    P.S per le foto vai su modalità avanzata e poi carichi i file
    Andiamo per ordine.
    - Anch'io ho uno stile di guida tranquillo. A giorni forse anche troppo.....Comunque quel che mi dà fastidio è avere la strada libera davanti e camminare a 70 Km./h quando il limite è di 90. Posso capire il breve tragitto, ma guidare per ore a 70 Km./h con strada libera e limite a 90, mi dà un certo fastidio...
    - Per quanto attiene la tua percorrenza - di tutto rispetto - ti segnalo che il mensile "Al Volante" nella parte "listino nuovo", riporta, modello per modello, nella penultima colonna, il dato "autonomia". Per l'attuale 500 L diesel 95 cv 1,3, modello Cross il dato "autonomia" è fissato in 1.110 km., mentre per il modello City Cross (stessa motorizzazione) il dato è 1.135 Km.
    - Per postare le foto... non sono un'aquila. Mi dai qualche indicazione in più? Innanzi tutto dove trovo la "modalità avanzata"?
    Grazie

  3. #193

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 42
    Messaggi: 2,842

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Personalmente unisco l’utile al dilettevole: percorro quotidianamente la stessa tratta di extraurbano, 50 km giusti ad andare e altrettanti a tornare, con limiti di velocità che spaziano dai 90 ai 70 con brevi tratti a 50 km/h, che devo pedissequamente rispettare perché è una strada piena di autovelox. Ho notato che impiego lo stesso tempo ad arrivare sia se corro che se vado piano, perché comunque ci si ritrova tutti in fila alle rotonde, o dietro qualche camion. Io mi tengo sulla destra, metto il cruise a 75/85 e vado per la mia strada: spesso facciamo dei “treni” di auto con altri automobilisti tutti alla stessa velocità (che per quella strada è l’ideale), e chi ritiene ci sorpassa tanto è una strada così larga che avrebbero potuto fare 4 corsie invece di 2 quindi si riesce a sorpassare anche se nel mentre sopraggiunge un’altra auto nell’altro senso. Ma alla fine noto che arriviamo tutti incolonnati, anche quelli che sorpassano, nel tratto degli autovelox a 50 km/h in cui rallentiamo tutti, o in coda nelle salite ai camion in affanno. Risultato? Mi è capitato di arrivare a destinazione assieme ad auto che mi avevano sorpassato chilometri e chilometri prima, che avevano consumato di più, usato di più i freni perché tutti gli altri andavano più lenti... insomma, tutto stress in più! Io invece parto in anticipo e arrivo rilassato! Poi per carità questo non significa che quando c’è da accelerare non lo faccia: ieri mi sono tolto da davanti una fila di camion lumaconi assaporando la coppia abbondante dell’auto! Tra l’altro, a conferma della mia filosofia di guida, il fatto che qualche giorno fa ero un clamoroso ritardo, cui si è unita ad aggravare il tutto una cosa enorme, un cantiere in strada, insomma ho dovuto fare vari sorpassi. Per di più ero con la Soul (che porta a farsi tirare), l’ho messa in sport e mi sono fatto strada! Risultato? Sfortuna ha voluto che mi hanno fermato a un posto di blocco e sono stato ri-sorpassato da tutte le auto che avevo sopravanzato durante il tragitto... e sono arrivato in ritardo! Quindi io nel dubbio vado piano, mi godo il tragitto e la comodità della macchina, e risparmio
    P.S per le foto vai su modalità avanzata e poi carichi i file
    esattamente quello che vedo ogni giorno per andare e tornare da lavoro, quasi sempre reincontro alla fine auto che mia avevano superato a velocità supersonica o rischiando un frontale, km e km prima ........senza contare multe da passaggio con rosso (in quanto a certe velocità se scatta l'arancione dove c'è la macchinetta non possono fermarsi perchè troppo veloci) ed autovelox fissi o mobili, facendo questa tratta da 15 anni conosco tutto a memoria .........nel bene e nel male.
    Se devo risparmiare veramente tempo,devo prendere la moto.

  4. #194
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 5,044

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Andiamo per ordine.
    - Anch'io ho uno stile di guida tranquillo. A giorni forse anche troppo.....Comunque quel che mi dà fastidio è avere la strada libera davanti e camminare a 70 Km./h quando il limite è di 90. Posso capire il breve tragitto, ma guidare per ore a 70 Km./h con strada libera e limite a 90, mi dà un certo fastidio...
    - Per quanto attiene la tua percorrenza - di tutto rispetto - ti segnalo che il mensile "Al Volante" nella parte "listino nuovo", riporta, modello per modello, nella penultima colonna, il dato "autonomia". Per l'attuale 500 L diesel 95 cv 1,3, modello Cross il dato "autonomia" è fissato in 1.110 km., mentre per il modello City Cross (stessa motorizzazione) il dato è 1.135 Km.
    - Per postare le foto... non sono un'aquila. Mi dai qualche indicazione in più? Innanzi tutto dove trovo la "modalità avanzata"?
    Grazie
    Ho decisamente superato entrambe le autonomie dichiarate: sono a quota 1140 km con questo pieno, conto di farne almeno altri 15
    Per le foto, in basso a destra vicino al pulsante per inviare la risposta rapida c’è “modalità avanzata”, una volta cliccato lì un fondo al messaggio c’è la sezione delle opzioni addizionali la cui seconda voce è “gestione degli allegati”. Da lì appare una scheda dove selezionare dalla galleria la foto desiderata, poi si può inserire come allegato o come inlne, e il gioco è fatto
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  5. #195

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 73
    Messaggi: 2,834

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Ho decisamente superato entrambe le autonomie dichiarate: sono a quota 1140 km con questo pieno, conto di farne almeno altri 15
    Per le foto, in basso a destra vicino al pulsante per inviare la risposta rapida c’è “modalità avanzata”, una volta cliccato lì un fondo al messaggio c’è la sezione delle opzioni addizionali la cui seconda voce è “gestione degli allegati”. Da lì appare una scheda dove selezionare dalla galleria la foto desiderata, poi si può inserire come allegato o come inlne, e il gioco è fatto
    Andiamo anche questa volta, per ordine.
    - Un "mi piace" dato con tutto il cuore! Nel messaggio di ieri avevo chiesto come fare per postare le foto e dove trovasi la "modalità avanzata". E mi hai risposto. In verità il messaggio sarà stato anche letto da altri utenti, ma nessuno si è peritato più di tanto.... sono piccoli dettagli che tuttavia non mi sfuggono.....
    Per quanto attiene il consumo della macchina, ti ho denominato in altro post "opinion leader"... e non posso che confermare questa tesi. Tuttavia presterei un po' di attenzione proprio per non rimanere "a secco". Può darsi che la pompa peschi delle impurità e ti danneggi il filtro (nella migliore delle ipotesi) ovvero gli iniettori (ahi! ahi! ahi!) o peggio la pompa (ahi! ahi! ahi! ahi! ahi! ahi! all'infinito....).
    - Per ultimo penso che il consumo ottimale è la migliore prova della salute del motore. Un motore che ti consuma poco è un motore che brucia correttamente tutto il carburante non manifestando alcuna anomalia nel funzionamento.
    Ad aprile farò (a Dio piacendo..... 67 anni). Presi la patente a luglio del 1970 quando la benzina costava 140 lire al litro. C'era la mitica 500 e poi la 126 (con lo stesso motore). Il miglior sistema per vedere se la 500 "andava bene"? Controllare il consumo che in media superava di poco i 5 litri per cento chilometri. Cioè 20 Km. a litro. Ma bastava una delle due candele che non funzionava bene, oppure le "puntine platinate" consumate o non perfette nella chiusura/apertura, il filtro dell'aria sporco o anche il condensatore dello spinterogeno bruciato che il consumo aumentava facendo percorrere alla vecchia 500 non più 20 chilometri ma 15 chilometri per litro. Ma con ventimilalire si cambiavano candele, filtro aria, puntine platinate (contatti) e condensatore spinterogeno, tutto di marca. Quelli di concorrenza (Facet ed altri) costavamo anche molto meno....
    Storia che si può solo raccontare.
    Un ottima serata.
    C.

  6. #196
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 5,044

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Andiamo anche questa volta, per ordine.
    - Un "mi piace" dato con tutto il cuore! Nel messaggio di ieri avevo chiesto come fare per postare le foto e dove trovasi la "modalità avanzata". E mi hai risposto. In verità il messaggio sarà stato anche letto da altri utenti, ma nessuno si è peritato più di tanto.... sono piccoli dettagli che tuttavia non mi sfuggono.....
    Per quanto attiene il consumo della macchina, ti ho denominato in altro post "opinion leader"... e non posso che confermare questa tesi. Tuttavia presterei un po' di attenzione proprio per non rimanere "a secco". Può darsi che la pompa peschi delle impurità e ti danneggi il filtro (nella migliore delle ipotesi) ovvero gli iniettori (ahi! ahi! ahi!) o peggio la pompa (ahi! ahi! ahi! ahi! ahi! ahi! all'infinito....).
    - Per ultimo penso che il consumo ottimale è la migliore prova della salute del motore. Un motore che ti consuma poco è un motore che brucia correttamente tutto il carburante non manifestando alcuna anomalia nel funzionamento.
    Ad aprile farò (a Dio piacendo..... 67 anni). Presi la patente a luglio del 1970 quando la benzina costava 140 lire al litro. C'era la mitica 500 e poi la 126 (con lo stesso motore). Il miglior sistema per vedere se la 500 "andava bene"? Controllare il consumo che in media superava di poco i 5 litri per cento chilometri. Cioè 20 Km. a litro. Ma bastava una delle due candele che non funzionava bene, oppure le "puntine platinate" consumate o non perfette nella chiusura/apertura, il filtro dell'aria sporco o anche il condensatore dello spinterogeno bruciato che il consumo aumentava facendo percorrere alla vecchia 500 non più 20 chilometri ma 15 chilometri per litro. Ma con ventimilalire si cambiavano candele, filtro aria, puntine platinate (contatti) e condensatore spinterogeno, tutto di marca. Quelli di concorrenza (Facet ed altri) costavamo anche molto meno....
    Storia che si può solo raccontare.
    Un ottima serata.
    C.
    Carissimo figurati, spero di aver spiegato al meglio come usare la gestione degli allegati che anche per me all’inizio era alquanto ostica
    Circa il mio “record”, ci provo ogni tanto, non ad ogni pieno, ad esempio l’ultima volta che ero arrivato a 1114 km con un pieno se non erro era ottobre; spero di non rimanere a secco la settimana prossima che andrò a fare gasolio
    Vista la possibilità di danni mi tocca guidare meno in stile hypermiler altrimenti è la macchina stessa che mi Heidi di fare il record
    Buona serata a te
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  7. #197

    Con noi dal 21/02/2017
    Residenza: Marino
    Provincia: Roma
    Età : 38
    Messaggi: 132

    Italy
     Patch87 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Io con un pieno faccio massimo 700km ed alle volte mi sono veramente impegnato a consumare il meno possibile... Ditemi la verità, in discesa spegnete la macchina? :-D
    “Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.” Mario Andretti

  8. #198

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 73
    Messaggi: 2,834

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Non ho mai spento il motore durante la marcia perchè non funzionerebbero servosterzo, servofreno, eccetera. Poi da vecchio dieselista che è disposto ad accendere il motore alle sette del mattino e spegnerlo alla sei di sera....
    In quasi 42.000 Km. non sono mai sceso sotto i venti Km. per litro.
    Tuttavia per il consumo che hai ti consiglio di interfacciarti con il cdb (tasto more e di poi funzione eco). In questa maniera potrai vedere che "voto" ti assegna il sistema e controllare soprattutto i termini di accelerazione, decelerazione, cambio e velocità. Il tutto nel presupposto che la meccanica e l'impianto di iniezione siano in ordine.

  9. #199
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 46
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Patch87 Visualizza il messaggio
    Io con un pieno faccio massimo 700km ed alle volte mi sono veramente impegnato a consumare il meno possibile... Ditemi la verità, in discesa spegnete la macchina? :-D
    Dipende sostanzialmente, oltre che dallo stile di guida, dal tipo di percorso che si fa. Se si percorrono strade extraurbane pianeggianti quotidianamente e non si superano gli 80 km/H è facile raggiungere più di 1000 km con un pieno, così come è altrettanto semplice raggiungerli se si viaggia principalmente in autostrada e non si superano i 90-100. Ovviamente se ci si inizia ad imbattere nel traffico quotidiano, a percorrere strade di paese con saliscendi continui o lunghi tratti autostradali non ad andatura da ninna nanna (intorno ai 120-130), sicuramente il consumo aumenterà notevolmente. In tal caso 300-400 km in meno su di un pieno non ci vuol nulla a mangiarli ed il consumo da te dichiarato sarà corretto.

  10. #200

    Con noi dal 21/02/2017
    Residenza: Marino
    Provincia: Roma
    Età : 38
    Messaggi: 132

    Italy
     Patch87 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ragazzi, voglio precisare che lo "spegnere la macchina in discesa" era una battuta :-)
    Detto questo, probabilmente abitate in pianura e fuori città.
    Mi sembra oltremodo chiaro che le auto consumano in fase di accelerazione, ed io facendo molti semafori e strade in salita non arriverò mai ai vostri consumi...
    Avere un consumo medio sopra i 20 km/l sul G.R.A. alle 18:00 (per i non romani parlo dell'A90, e se si chiama così un motivo ci sarà...), è pressochè impossibile...
    Una buona giornata!
    “Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.” Mario Andretti

+ Rispondi
Pagina 20 di 56
primaprima ... 10 18 19 20 21 22 30 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Il 1.4 consuma, ma da' soddisfazioni !
    Da RichResp nel forum 1.4 16v
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 14/05/2019, 11:32:08
  2. La chiavetta USB a macchina spenta consuma batteria?
    Da tamango nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 21/12/2010, 23:15:31
  3. Questa ve la devo proprio raccontare!!! INCREDIBILE!!
    Da president75 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 31/03/2009, 14:08:31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi