Stamattina metto in moto e mi compare la scritta "Start&Stop non disponibile" con relativo triangolino arancione acceso fisso. Faccio una decina di Km ma lo Start&Stop non si inserisce.
Vado dall'elettrauto, collega uno strumento e mi dice che la carica è al 65 %. Mi avvisa che così può durare altri mesi, così già domani mattina potrebbe non avviarsi non avendo spunto a sufficienza.
Senza perdere tempo, vado dal meccanico fidato e insieme andiamo ad acquistare la batteria, originale Mopar come quella montata (12V 60Ah e 500 di spunto).
Ritorniamo in officina, la montiamo e via.
Premetto che ho la polizza con incluso il soccorso stradale ed avrei potuto anche rischiare non sostituendola, però andando spesso fuori non ho voluto rischiare, perchè sarei stato sempre col pensiero fisso che avrebbe potuto lasciarmi a piedi da un momento all'altro. Ah, con 90 € è passata la paura!
Voi, invece, cosa avreste fatto?
FIAT 500L Pop Star 1.3 MultiJet II 16v 95 CV Euro6 - 2015
Ho preso su Amazon una Mopar 12V 60Ah 500A a 74 euro.
In due giorni è arrivata a casa e con due chiavi (10 e 13) ho fatto la sostituzione. Tempo di lavoro 10 minuti e non mi sono neanche sporcato le mani.
Alla faccia del vicino elettrauto...
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)
Prima di acquistarla ho dato un'occhiata su internet per vedere il prezzo... Ho visto che stava sugli 85 €.
Però anche se costava sui 95-100 € l'avrei sempre presa dal ricambista, a parte perché mi serviva la macchina, anche perché se dovessi avere problemi entro i 2 anni so da chi andare.
Buon per te se hai tutti questi servizi
Anche a me è successo che la batteria della 500l GPL Pop Star mi ha lasciato a piedi (dopo 1 anno e mezzo che l'avevo acquistata).
Dopo aver fatto il pieno non si metteva più in moto.
L’ho sostituita con una batteria Bosch.
Strano così presto e dopo una breve sosta