Marcello979, ho letto le tue vicissitudini e ci sarebbero da fare delle denunce alla magistratura per l'ignoranza dimostrata nel seguire il tuo caso.
Inversione gomme, city, surriscaldamento : un bel badile e via a zappare la terra di corsa, stando alla larga dall'automotive.
Anche a me avevano spiegato che la procedura prevedeva l'uscita di un tecnico e il lasciare loro l'auto per un tot di tempo.
Quello che a me fa venire il sangue agli occhi e' l'approccio al problema.
Tu "tecnico specializzato" puoi attaccare tutta la diagnostica che vuoi ma, benedetto figliolo, possibile che non lo senti che lo sterzo si blocca in mezzo ?
Sei un tecnico della Fiat e ripari automobili o fai un altro lavoro e ti hanno messo li per caso quel giorno ?
Possibile che non hai un minimo, ma minimo, di esperienza di guida e sensibilita' per capirlo?
E ancora : se non ti sembra che questa vada a scatti, quanto ci vuole a provarne un'altra e fare il paragone ?
Nella mia il difetto era evidente, lampante. Addirittura da ferma (senza fare tanti km...) girando lo sterzo piano si avvertiva distintamente una resistenza allo sforzo da vincere.
Ora non lo fa piu.
Basta salire su un'altra in concessionaria (ovviamente sana) e si capisce in 5 minuti il problema (che e' MECCANICO, quindi la diagnostica non lo rilevera' MAI).
Possibile che siano cosi interdetti ?
A meno che non vogliano fare il lavoro per scelta, perche' fino a che la casa madre non glielo riconosce in garanzia il rischio e' di rimetterci loro (come concessionaria ) i soldi.
Ma non e' una giustificazione.
C'e' davvero da arrabbiarsi.
Pensa che quando sono andato dal MotorVillage di Torino per il tuo stesso problema (poi non sono più andato da loro per problemi di copertura della garanzia estesa), all'atto della prenotazione della visita (visita che non c'è mai stata), l'accettatore non appena ho iniziato a descrivere il problema del volante a scatti attorno alla posizione centrale in velocità mi ha subito stoppato dicendo "ho già capito tutto".
Quindi sono a conoscenza si, magari non tutti, o magari fanno finta di non sapere nulla (a voler pensare male), ma molti sanno... oltre il MV e l'officina che poi fisicamente mi ha cambiato il piantone, ne avevo interpellato un'altra (seguendo un po' indicazioni del forum) che mi aveva confermato che poteva capitare sulle 500L, solo che anche li non avrebbero potuto gestire l'estensione che avevo io. Quindi diciamo che a Torino 3 officine a conoscenza del problema le ho trovate (con il lanternino), la mia ex officina di fiducia invece ha tirato fuori per almeno 2 volte le motivazioni più fantasiose, come nel tuo caso.
Questo per dire, abbi fede che quello giusto lo trovi
PS. si, avere la "certificazione" di avere segnalato il difetto prima della scadenza della garanzia, in punta di legge ti consente di "estendere" la durata della garanzia qualora il difetto venga effettivamente risolto dopo la scadenza (ovviamente la cosa vale solo per quel difetto). Non è un'estensione (un favore) che ti riconosce Fiat, è un tuo diritto di consumatore (vale per qualunque bene se segnali la non conformità prima della scadenza della garanzia e puoi provarlo)
TI ringrazio davvero tanto per il tuo intervento. Purtroppo ci sono altri utenti che - nonostante il problema davvero assurdo - dicono che la FIAT non la cambierebbero mai ne per qualità ed affidabilità ne per servizio (TROLL?!?)
Ripensando alla situazione purtroppo non posso far altro che incazzarmi, alla fine la 500L è una delle poche che si salva sia come spazi che come estetica... ma non accorgersi di questo problema (subdolo in quanto non sempre si presenta) - punto primo: è risaputo e non possono dire il contrario; punto due : un meccanico VERO se ne accorgerebbe dopo un secondo...
Teramo Torino 90 km?
Concordo che il problema sia assurdo e il comportamento di certe officine ancor di più, però chi ha la fortuna di non esserne affetto e si trova bene con il mezzo, come me, penso sia logico che se si trovasse a dover scegliere un’altra macchina o a consigliarla, non avendo patito alcun problema, non esiterebbe a consigliarla. Purtroppo poi è altrettanto normale che chi ci si trova male vorrebbe disfarsene e non avere più nulla a che fare con il marchio. Da parte mia ti auguro di risolvere quanto prima
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
Tempo fa dissi che se avessi visto prima dell'acquisto della mia auto tutti i commenti sullo sterzo, avrei scelto un'altra marca.
Per il momento la mia va bene, ma, onestamente, non mi sento di consigliare la 500 L ad alcuno.
E la vicenda che fa davvero rabbia (siamo forse a livello di Codice Penale) E' IL COMPORTAMENTO DELLA FIAT. Nessun richiamo ufficiale, nessuna comunicazione di allerta, nessun avviso ai proprietari PER UN MECCANISMO CHE E' ALLA BASE DELLA SICUREZZA DI MARCIA.
Però non mancano i messaggi promozionali sulla app my Fiat......
Ripeto: la mia al momento va bene, ma la prossima auto non sarà certamente Fiat.
Non per difendere Fiat, anche perché sono uno di quelli che ha avuto il problema e ha dovuto faticare per farselo risolvere (ok, gratis, ma che fatica...), però giusto per chiarezza, visto che spesso si menziona il discorso sicurezza, il ben noto problema dello sterzo NON ha NULLA a che vedere con la sicurezza. Può essere inaccettabile, fastidioso da utilizzare, tutto quello che si vuole, ma l'auto è perfettamente guidabile e controllabile in ogni circostanza. E' la sensazione di scattosità che da fastidio (peraltro nemmeno sempre presente), ma è una questione di confort di guida, stop
Diverso il discorso occorso su altri modelli Fiat del passato dove si bloccava il servosterzo (peraltro l'ha fatto due volte anche l'elettroidraulico della mia ex Mini, in curva), li si che è un problema di sicurezza, anche se rigurda "solo" la servoassistenza, e non lo sterzo di per se (che rimane utilizzabile, con maggiore sforzo, ma ti caghi sotto)
Poi per carità, quando uno interpella il servizio clienti Fiat per lamentarsi, fa leva anche sul binomio sterzo-sicurezza, l'ho fatto anch'io a suo tempo ovviamente, ma è "un trucco", la realtà tecnica è diversa. Questo giusto per precisare...
E secondo me su questo fatto Fiat ci marcia e ci può marciare tranquillamente, anche se commercialmente discutibile