+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: Prima 500 troppi km?

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da NandoG Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti.
    Sabato andrò a prendermi una 500, la mia prima 500, prima Fiat in realtà.
    Si tratta di una 500 pop star 1.2 easy power con gpl di serie del. 2013.
    6500 euro e purtroppo 122000 km.
    Proprio sui km volevo chiedervi se secondo voi corro un rischio troppo alto o per una 500 sono più che accettabili. Ho letto pareri discordanti dagli esperti quindi chiedo direttamente agli utilizzatori!

Grazie per qualsiasi consiglio supporto incoraggiamento varie ed eventuali.
    Quel motore, anche a gas, se tagliandato secondo piano di manutenzione (che non è molto restrittivo), te ne fa almeno il doppio di km, i km secondo me sono l'ultimo dei problemi, soprattutto se reali. La mia con impianto a gpl aftermarket l'ho data via a 110mila km ed e girava come un orologio.

I difetti dell'auto in questione riguardano più che altro la componentistica gas, non eccelsa e con scelte progettuali discutibili (detto in parole povere: gli iniettori gpl potrebbero avere durate su quella vettura di 40-50mila km, quindi in caso di problemi sul gas eviterei di andare in Fiat ma mi rivolgerei ad un centro Landi, per motivi di prezzi)

I lati negativi secondo me sono due: hai un impianto a gas del 2013, quindi entro i 10 anni di immatricolazione (2023) dovrai sostituire il serbatoio del gas (a Milano penso che con meno di 6-700 euro non te la cavi), però parliamo di altri 3-4 anni di utilizzo, potrebbe essere anche accettabile tutto sommato. La cosa che salta subito all'occhio secondo me è il prezzo, che è vero che dipende dagli accessori, ma sinceramente 1000 euro in meno almeno li avrei dati. E' vero che ormai il diesel è considerato come la peste, dunque la alternative probabilmente assumono maggior valore, però mi pare eccessivo...

Ma visto che ormai è fatta, direi che puoi andare tranquillo. Prezzo a parte, se meccanicamente non ha nulla di "occulto" e se manutenuta decentemente, come auto non ha particolari difettosità, e soprattutto non andrei in ansia per i km.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    ogni macchina gasificata si presume sia stata usata parecchio, salvo eccezioni... essendo la 500 una compatta nn è troppo difficile trovarne con nn tanti km rispetto all’anzianità, mi domando se nn sia più conveniente cercarne una così e semmai metterci un impianto nuovo che nn credo costi una fortuna
    Vero, forse conviene trovare una 500 1.2 benzina con "pochi" km, pagandola magari anche meno, e metterci su un impianto gpl nuovo con un 1000 euro (dalle mie parti, altrove 700, in altre regioni 1400, i prezzi degli impianti sono molto diversi geograficamente)

L'avatar di Abarthjnio Tecnicologicus

Con noi dal 18/06/2019
    Provincia: Roma

Italy
     Abarthjnio Tecnicologicus non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Io ho il mjt 95 cv e non ho mai avuto di questi problemi. Forse con il tempo lì hanno risolti
    Si... il problema del Fap e linquinamento dell'olio motore che sale di livello con il gasolio, lo hanno risolto con la 95 cv.

E' stato però scorretto e poco serio, rinnegare il problema sulle 75 cv e lasciare la clientela abbandonata a se stessa.

Con noi dal 24/06/2019
    Provincia: Milano

Italy
     NandoG non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Pop
    Bianco gelato

Predefinito

Ho dimenticato il dettaglio che è anche automatica. Filtro che mi limita molto nella ricerca dell'auto usata ma fondamentale (problema ginocchio sx lunga storia)
    Cercherò di portarlo a cifre più basse magari 1000 in meno
    Ho sempre pensato e mi è stato sempre stato detto che il GPL è meglio di serie che aggiunto dopo.

P. S. Grazie per le tante risposte

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da NandoG Visualizza il messaggio
    Ho dimenticato il dettaglio che è anche automatica. Filtro che mi limita molto nella ricerca dell'auto usata ma fondamentale (problema ginocchio sx lunga storia)
    Cercherò di portarlo a cifre più basse magari 1000 in meno
    Ho sempre pensato e mi è stato sempre stato detto che il GPL è meglio di serie che aggiunto dopo.

P. S. Grazie per le tante risposte
    Beh, allora trovare una gpl automatica è cosa piuttosto rara, se non quasi impossibile. A quel punto però l'anello debole, a quel chilometraggio, diventa il dualogic, per niente famoso per la durata... il motore passa in secondo piano secondo me, ma di tanto.

Gpl di serie è meglio... diciamo che nel caso della 500 la testa è adeguata (dalla casa) all'utilizzo del gas e tutto è molto ben integrato nell'elettronica di bordo, ma anche il fire 1.2 a benzina non è un motore problematico in modo particolare, peraltro se la usi prevalentemente nel traffico non avrà mai problemi a gas, dunque la easypower è si teoricamente meglio, ma in pratica non cambia nulla. Inoltre un aftermarket sulla 500 sicuramente non ha i problemi di posizionamento (pessimo) degli iniettori gas originali, ma questo è un problema specifico della 500 gpl (idem panda e tutte le motorizzazioni basate su fire gasata dalla casa). Ho avuto la 500 1.2 gasata aftermarket, venduta a 110mila km, ha di nuovo cambiato proprietario, e mi dicono continui a girare imperterrita senza problemi

Ribadisco: i km per il motore non sono un problema, però non giurerei sull'impianto a gas (che poi alla peggio si cambiano iniettori e via), ma a questo punto valuterei bene il discorso cambio automatico, visto che mi pare di intendere che l'auto non sia stata ancora acquistata (cerca qualche topic sul dualogic per farti un'idea). A tutto questo è probabile, ma è nell'ordine delle cose, che a quel chilometraggio siano da fare ammortizzatori ed eventualmente testine, silent-block e simili. Personalmente li metterei in conto e li scalerei dal prezzo. In alternativa una 500 1.2 dualogic "fresca" (come chilometraggio) e vai di impianto a gpl. Il vantaggio dell'impianto originale è che sull'usato tiene di più il prezzo (per motivi psicologici più che altro), ma tu non la devi vendere, ma comprare usata, quindi è un non problema...
    Ultima modifica di Pinkus; 26/06/2019 a 00:20:23

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Mi sa che la Dual Logic già a gpl di serie non è mai stata prodotta, chi la possiede ci ha fatto mettere dopo l'impianto a gas.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

Con noi dal 03/10/2016
    Provincia: Milano

Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

problemi con gpl nel tempo
    problemi con dualogic nel tempo
    vincolato ad automatico e gpl
    Forse meglio cambiare proprio modello e brand

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...eh...è una idea, ci ho pensato tante volte anche io ma vabbè...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di Il Fusi

Con noi dal 29/05/2015
    Provincia: La Spezia

Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

Predefinito

In materia di prezzo, capisco che parliamo di una 500 e che se trovi chi vuole per forza il dualogic o prende la tua o non prende altro, ma a titolo meramente informativo mi son sentito offrire in sede di permuta 7500 euro per una panda Lounge gpl del 2018 con 20k (e io i tagliandi li faccio ogni 10k).
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2