+ Rispondi
Pagina 2 di 18
primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 176

Discussione: Fiat 500L: 127 Nm di coppia?

Con noi dal 24/07/2019

Italy
     Rasputin non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Verde Toscana

Predefinito

Hai ragione, avrei dovuto provarla prima, ma solo provandola in autostrada mi sarei accorto fino in fondo del problema. Ho letto la tua risposta e sinceramente mi chiedo come sia possibile che tu non soffra problemi di prestazione. La mia non si muove nemmeno a calci... Sarà che come dice qualcuno di voi dovrò ancora abituarmici... Però è da 35 anni che guido... boh

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    nn è il diesel, è il turbo, ai regimi medi spinge tanto e ci si abitua a girare ai medi e avere la spinta lì... però in basso basso è vuoto peggio di un aspirato e appena passati i medi cala e mura presto, l’allungo nn c’è... è questione di abitudine, e cmq il fire 1.2 della punto era un 8v con 60 cv, il 1.4 16v è completamente diverso, un altro motore... alla fine i cavalli sono cavalli, è l’erogazione che è diversa, ai medi il td ne ha di più
    Parlavo del 1.2 fire 69 cv della punto 2018; in ogni caso assolutamente d’accordo: in basso, ma molto in basso, è seduto, però ai medi, dove nell’uso extraurbano per cui è pensato ci si trova sempre, è sempre pronto. Ed è a mio avviso fondamentale nei sorpassi
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

Con noi dal 24/07/2019

Italy
     Rasputin non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Verde Toscana

Predefinito

Tu parli di risposte ai vari regimi... ma quello che sperimento io è una *assoluta assenza* di risposta, indipendentemente dal regime. Mi spiego meglio: sotto i 2000 giri è chiaro che non posso aspettarmi granchè. Ma da qualche parte dai 2500 fino ai 5500 giri (conta che l'arco rosso inizia a 6000 giri) mi aspetterei un minimo di brio. Invece niente. E la cosa è assolutamente indipendente da quanto spinga sull'acceleratore; un terzo di corsa, metà corsa, oppure a tavoletta non fa alcuna differenza. Proprio non va. Spesso sono costretto a mettermi a tavoletta ed osservare la lunghissima marcia del contagiri che mooooolto lentamente sale dai 2500, 3000, 3500, 4000, 4500, 5000.... ci mette una vita, mi sembra di strippare il motore. Con la macchina che avevo prima era sufficiente una pressione dell'acceleratore e ottenevo subito lo spunto che mi serviva per sorpassare senza alcun problema. Insomma, per carità, ottima auto, ottime rifiniture, ottimi optional, ottima carrozzeria... e sicuramente una 120 cavalli diesel andrà pure benissimo. Ma francamente, secondo me 95 cv con una macchina di quel peso, la FIAT poteva anche risparmiarsela secondo me. Ormai l'ho comprata e me la tengo, e ammetto che è stata colpa mia. Spero che abbiate ragione voi e che tra un po' di tempo il motore si "sciolga", oppure che mi debba abituare io al nuovo stile di guida.... ma non è che la posso sempre tenere a 5000 giri per avere l'impressione di avere un motore, non credete?

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

certo, giusto, e poi va bene secondo uso e percorsi, ed è più complesso... il 1.3 mj 95cv è un bel motore ma nn per tutti... goditi il 1.4 16v, è semplice e affidabile, e va bene anche su un corpo vettura grande, ma richiede di usare di più il cambio e di accettare di tirarlo un po’ se serve, o girare molto tranquilli

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

scusa, nn aveva caricato l’ultimo tuo post, era la risposta al precedente partita in ritardo... che dire, la macchina è pesante e ha grande superficie frontale, la potenza rispetto al peso è adatta a viaggiare tranquilli e tenere facilmente velocità codice in autostrada, niente più... il motore è il minimo della gamma, economico, affidabile, se tenuto alto di giri ne ha per ogni situazione normale, nella gamma ci sta... se ti serve di più hai sbagliato modello, nel senso che questa versione nn fa x te: paragonarlo a un td modesto (polo) ma montato su una scocca piccola datata e leggera nn si può, sono macchine totalmente diverse... per te sarebbe stato probabilmente giusto il turbo benzina 120cv

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

aggiungo che nn conta quanto schiacci, per via delle normative euro la risposta è cmq progressiva (e nel tuo sentire lenta)... forse potresti pensare a una mappa, nn per guadagnare quella decina di cv quanto per stapparla, avere più coppia ai medi (20nm dicono) e magari una risposta più pronta al pedale

Con noi dal 07/09/2016
    Provincia: Milano

Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Rasputin Visualizza il messaggio
    Hai ragione, avrei dovuto provarla prima, ma solo provandola in autostrada mi sarei accorto fino in fondo del problema. Ho letto la tua risposta e sinceramente mi chiedo come sia possibile che tu non soffra problemi di prestazione. La mia non si muove nemmeno a calci... Sarà che come dice qualcuno di voi dovrò ancora abituarmici... Però è da 35 anni che guido... boh
    normalmente in città ed extraurbano lo sfrutto dai 2000 ai 3000 giri che si muove con disinvoltura consumando poco, se voglio più sprint tiro un pò le marce fino a 4000/4500 giri,difficilmente vado oltre, e mi basta e avanza per fare di tutto.
    Non sò la tua quanti km ha, se è in perfetta efficienza, ma sono sicuro che usandola al giusto regime sia più prestante della tua ex TD 75cv.

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016

Italy
      ilmat ora è in linea
    Verde Toscana

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Rasputin Visualizza il messaggio
    e sicuramente una 120 cavalli diesel andrà pure benissimo. Ma francamente, secondo me 95 cv con una macchina di quel peso, la FIAT poteva anche risparmiarsela secondo me.
    Non è questione di cv: la mia 1.3 diesel con il turbo ha gli stessi ma è un altro mondo: il fatto è che è un vecchio aspirato benzina, adattato negli anni alle sempre più stringenti normative antinquinamento
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

è un altro mondo perché più adatto alla scocca volendo della ripresa ai medi... in accelerazione è equivalente, come penso in velocità, poi ci sono pregi in uno e nell’altro secondo l’uso

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016

Italy
      ilmat ora è in linea
    Verde Toscana

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    è un altro mondo perché più adatto alla scocca volendo della ripresa ai medi... in accelerazione è equivalente, come penso in velocità, poi ci sono pregi in uno e nell’altro secondo l’uso
    Secondo me nello 0-100 si equivalgono se non addirittura è meglio il fire; è nella ripresa che è più godibile il mjt, ad es. 60-80 o 80-120 in pendenza sfavorevole; oltre a girare più in basso a velocità autostradali

+ Rispondi
Pagina 2 di 18
primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo