Il fire ha apposta un valido 6 marce.
Il fire ha apposta un valido 6 marce.
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
credo sia identico a quello della punto e della mia 100cv, gran bel cambio per innesti e rapportatura (a parte la retro un po’ noiosa negli innesti e la sesta leggermente fuori asse verticale rispetto alla quinta, almeno sulla 3p)... diversamente che sulla 100 3p, sulla L immagino la sesta risulti di riposo, cosa che spiega in parte perché qualcuno la trovi lunga (lo è, volutamente)
Esatto, la sesta è bella lunga, abbassa di molto i consumi in statali e autostrade, a scapito della ripresa ovviamente.
Ti faccio una domanda FONDAMENTALE: quali ripercussioni sulla validità dell'assicurazione potrebbe avere la modifica della mappatura? Non vorrei dovermi vendere la casa nel malaugurato caso di un incidente... Cambiare la mappatura (o aggiungere una centralina) è legale? Chi mi sa dare informazioni certe al riguardo? Alcuni mi dicono che andrebbe addirittura a consumare meno!? Grazie!
Che poi, tra l'altro, non vorrei nemmeno accorciare troppo la vita del motore tenendolo troppo agli alti regimi.... io sono uno che quando compra una macchina la tiene (bene) fino ai 400.000 chilometri!
E francamente mai mi sarei aspettato che una Polo diesel 75cv vecchia di 15 anni e con quasi 400.000 km sulle spalle esibisse delle prestazioni da Maserati rispetto ad una macchina a benzina nuova di ultimissima generazione con 95cv a disposizione. Ma ripeto: nonostante i tantissimi chilometri che ho percorso nella mia vita, pago lo scarso interesse nei confronti degli aspetti strettamente tecnici della motoristica. Diciamo che mi sono ingenuamente fidato degli ingegneri che hanno progettato (e dei dirigenti che hanno commercializzato) una versione di automobile il cui rapporto peso/potenza sarebbe secondo me dovuto rimanere un esperimento da accantonare.
Ultima modifica di Rasputin; 25/07/2019 a 10:38:42
Scusa ras, se rispondi così non ti capisco, dici che non capisci una mazza di motoristica, dici che la tua vecchia polo da 70cv era una maserati, e che questa L da 95 cv un esperimento da accantonare.
Non hai letto o compreso i messaggi scritti da noi fino ad ora, io da parte mia dico che la mia L spompa guidata bene va come o meglio della tua vecchia maserati.
molte auto attuali, compresi i fire aspirati, sono limitati per ragioni di inquinamento, addirittura nn facendo aprire completamente la farfalla, quindi un discreto margine di miglioramento rimappando si ha... cerca video su youtube, ne avevo visto uno sulla 500 1.2 rimappata da carburatori bergamo che spiegava piuttosto bene... per darti un riferimento gli ho scritto una mail per chiedere informazioni riguardo la mia piccina, che è una 1.4 16v ma nella versione 100cv che è un po’ diversa come meccanica ma abbastanza vicina da darti un’idea, mi hanno risposto che ne hanno fatte molte, costa 350euro, regolano secondo le tue esigenze ma parlano di 12-13cv e 25nm di coppia in più, in totale affidabilità... sul fatto che modifiche di questo livello nn cambino sostanzialmente l’affidabilità sono piuttosto convinto... modificare la mappa è chiaramente nn consentito, il punto è se e quanto difficilmente è rilevabile: a mio parere poco, e nn credo vengano controllate le centraline di pacifiche monovolume coinvolte in incidenti, e poi nn stai modificando freni gomme altezza ecc, è poco più di una messa a punto, ma vado solo a senso, nn so se qualcuno sa di più su controlli ecc... un modulo invece è un hw aggiunto che si vede chiaramente, lo escluderei... resta il discorso fumi in revisione, nn so quanto cambino le emissioni e poi ciascuno ha le proprie situazioni rispetto ai centri... personalmente, nn avendo necessità di aumentare le prestazioni sarebbe stato un puro sfizio, e magari avrei fatto modificare la mappa solo in sport così da avere consumi morbidezza affidabilità emissioni ecc invariati girando in normale, ma le L nn hanno il doppio riding mode... vediamo se qualcuno sa di più sui controlli
NOn ho mai detto che la mia vecchia Polo era una Maserati. Ho detto che *in confronto* alla mia nuova 500L sembrava una Maserati. Io ti posso dire in tutta onestà (e te lo posso dire perchè ho guidato *entrambe* le autovetture e quindi un confronto ritengo di poterlo fare) che la mia nuova FIAT *non va assolutamente meglio* della mia vecchia Polo. Tutto qui, e senza alcuna volontà di polemica.
Ultima modifica di Rasputin; 25/07/2019 a 11:17:02