+ Rispondi
Pagina 4 di 18
primaprima ... 2 3 4 5 6 14 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 176

Discussione: Fiat 500L: 127 Nm di coppia?

  1. #31

    Con noi dal 24/07/2019
    Residenza: Roma
    Messaggi: 53

    Italy
     Rasputin non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    molte auto attuali, compresi i fire aspirati, sono limitati per ragioni di inquinamento, addirittura nn facendo aprire completamente la farfalla, quindi un discreto margine di miglioramento rimappando si ha... cerca video su youtube, ne avevo visto uno sulla 500 1.2 rimappata da carburatori bergamo che spiegava piuttosto bene... per darti un riferimento gli ho scritto una mail per chiedere informazioni riguardo la mia piccina, che è una 1.4 16v ma nella versione 100cv che è un po’ diversa come meccanica ma abbastanza vicina da darti un’idea, mi hanno risposto che ne hanno fatte molte, costa 350euro, regolano secondo le tue esigenze ma parlano di 12-13cv e 25nm di coppia in più, in totale affidabilità... sul fatto che modifiche di questo livello nn cambino sostanzialmente l’affidabilità sono piuttosto convinto... modificare la mappa è chiaramente nn consentito, il punto è se e quanto difficilmente è rilevabile: a mio parere poco, e nn credo vengano controllate le centraline di pacifiche monovolume coinvolte in incidenti, e poi nn stai modificando freni gomme altezza ecc, è poco più di una messa a punto, ma vado solo a senso, nn so se qualcuno sa di più su controlli ecc... un modulo invece è un hw aggiunto che si vede chiaramente, lo escluderei... resta il discorso fumi in revisione, nn so quanto cambino le emissioni e poi ciascuno ha le proprie situazioni rispetto ai centri... personalmente, nn avendo necessità di aumentare le prestazioni sarebbe stato un puro sfizio, e magari avrei fatto modificare la mappa solo in sport così da avere consumi morbidezza affidabilità emissioni ecc invariati girando in normale, ma le L nn hanno il doppio riding mode... vediamo se qualcuno sa di più sui controlli
    Grazie mille per la risposta!

  2. #32

    Con noi dal 24/07/2019
    Residenza: Roma
    Messaggi: 53

    Italy
     Rasputin non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Scusa ras, se rispondi così non ti capisco, dici che non capisci una mazza di motoristica, dici che la tua vecchia polo da 70cv era una maserati, e che questa L da 95 cv un esperimento da accantonare.
    Non hai letto o compreso i messaggi scritti da noi fino ad ora, io da parte mia dico che la mia L spompa guidata bene va come o meglio della tua vecchia maserati.
    Tra l'altro, sto cercando sinceramente di interpretare le risposte di tutti. Leggo commenti che mi dicono di mettermi il cuore in pace e che la macchina che ho acquistato ha queste caratteristiche e che mi ci devo abituare: OK. Leggo altri commenti che mi dicono che è questione di saper utilizzare diversamente il cambio: a questi vorrei rispondere che io cerco di farlo ma onestamente, nonostante lo faccia, continuo a non ottenere la stessa potenza (o brio) che ottenevo con la vecchia macchina, e credo che non la otterrò mai. In ultimo, vorrei dire che purtroppo, io dico quello che dico perchè mi ricordo perfettamente quello che ho lasciato, cioè le prestazioni che avevo con la mia vecchia macchina, e non posso fare a meno di confrontarle con quelle della nuova. Capisco che per alcuni di voi questo rappresenti un "dolore", in quanto immagino siate molto affezionati alla vostra auto, ma non è che io possa evitare di dire la verità per non offendere la sensibilità di qualcuno. Veramente, non so. E credimi, non ho la benchè minima volontà di fare polemica. Ma se voi aveste provato la sensazione di accelerazione erogata dalla mia vecchia auto, la quale almeno mi dava quel poco di cui avevo bisogno quando ne avevo bisogno, la pensereste come me perchè, credetemi, la differenza è sensibile. E poi, di quale accelerazione stiamo parlando? Quella di una umilissima Polo 1.4. E io questa differenza non me l'aspettavo, tutto qui. Ripeto, l'errore nell'acquisto è stato mio. E ti assicuro che in tutta onestà, vorrei veramente condividere il tuo stesso entusiasmo e la tua stessa soddisfazione per le prestazioni della nostra 500L, perchè sarei un uomo più felice anche io. Anzi, aggiungo anche tu sei la prova vivente che i progettisti e i dirigenti della FIAT hanno fatto bene a commercializzare questa versione della 500. Hanno fatto bene perchè è evidente dalle tue parole che c'è anche gente che è capace di apprezzarla. Io però, francamente non ci riesco proprio.
    Ultima modifica di Rasputin; 25/07/2019 a 11:36:03

  3. #33
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 1,273

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao
    Mi aggiungo ai commenti.
    Purtroppo, come ti hanno già accennato, il motore è piccolo, i cavalli non sono molti, e la coppia è irrisoria, in relazione al peso della macchina.
    Puoi anche giocare col cambio, ma non otterrai grandi benefici.
    Io ho la versione turbo 1.4 benzina, e da originale (120cv) era di una lentezza disarmante, tale da non credere che avessi veramente 120cv.
    Ti capisco benissimo. Per le prestazioni, non ci puoi fare nulla.
    Guarda l'auto da un punto di vista diverso, la spaziosità, la comodità, la praticità, e magari i bassi consumi (se non le chiedi quello che non ti può dare).
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  4. #34

    Con noi dal 24/07/2019
    Residenza: Roma
    Messaggi: 53

    Italy
     Rasputin non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obi_wan Visualizza il messaggio
    Ciao
    Mi aggiungo ai commenti.
    Purtroppo, come ti hanno già accennato, il motore è piccolo, i cavalli non sono molti, e la coppia è irrisoria, in relazione al peso della macchina.
    Puoi anche giocare col cambio, ma non otterrai grandi benefici.
    Io ho la versione turbo 1.4 benzina, e da originale (120cv) era di una lentezza disarmante, tale da non credere che avessi veramente 120cv.
    Ti capisco benissimo. Per le prestazioni, non ci puoi fare nulla.
    Guarda l'auto da un punto di vista diverso, la spaziosità, la comodità, la praticità, e magari i bassi consumi (se non le chiedi quello che non ti può dare).
    La tua era lenta con 120cv ed il motore turbo? Pensa la mia. Allora tu puoi comprendermi quando lamento le differenze di prestazioni estremamente deludenti tra la mia vecchia Polo e la mia nuova 500L. Ti ringrazio perchè almeno non tenti di negarle. Comunque, hai ragione; tenterò di imparare ad apprezzare la mia nuova auto dagli altri punti di vista.

  5. #35

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 63
    Messaggi: 1,827

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    valuta anche questo, che con ogni step nelle normative euro si perde brillantezza a parità di cv, che sembrano sempre meno... le macchine poi sono più grandi, comode, sicure, e questo fa saltare ogni confronto: se tu comprassi oggi un td con 75cv nn lo prenderesti piccolo leggero ecc come la tua vecchia polo, ammesso qualcuno faccia ancora qualcosa di simile... meglio smettere di fare confronti impossibili, i tempi sono cambiati, le macchine ora danno di più e insieme di meno, semplicemente vorresti una macchina moderna che sembrasse rispondere come una di una volta, e nn si può salvo salire decisamente nel rapporto peso/potenza... la prendi com’è, o la cambi con parecchio di più, temo

  6. #36

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 2,854

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rasputin Visualizza il messaggio
    La tua era lenta con 120cv ed il motore turbo? Pensa la mia. Allora tu puoi comprendermi quando lamento le differenze di prestazioni estremamente deludenti tra la mia vecchia Polo e la mia nuova 500L. Ti ringrazio perchè almeno non tenti di negarle. Comunque, hai ragione; tenterò di imparare ad apprezzare la mia nuova auto dagli altri punti di vista.
    Al di là di scelte sbagliate o meno, ripeto, se usi il cambio, e comunque noti scarse prestazioni rispetto la polo, ci sono solo due possibilità, o ha qualche problema la tua 500l, o è solo una sensazione da te avvertita per via dell'erogazione opposta di potenza e coppia.
    Sarò ripetitivo, ma sono certo che la tua L non sia più lenta della polo, anzi.
    Per il resto cerca di godere degli altri pregi che ha la L che in nessuna versione sono le prestazioni o la sportività.

  7. #37

    Con noi dal 24/07/2019
    Residenza: Roma
    Messaggi: 53

    Italy
     Rasputin non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    valuta anche questo, che con ogni step nelle normative euro si perde brillantezza a parità di cv, che sembrano sempre meno... le macchine poi sono più grandi, comode, sicure, e questo fa saltare ogni confronto: se tu comprassi oggi un td con 75cv nn lo prenderesti piccolo leggero ecc come la tua vecchia polo, ammesso qualcuno faccia ancora qualcosa di simile... meglio smettere di fare confronti impossibili, i tempi sono cambiati, le macchine ora danno di più e insieme di meno, semplicemente vorresti una macchina moderna che sembrasse rispondere come una di una volta, e nn si può salvo salire decisamente nel rapporto peso/potenza... la prendi com’è, o la cambi con parecchio di più, temo
    E' vero anche questo.

  8. #38

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 63
    Messaggi: 1,827

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    è la differenza di erogazione... la polo aveva forse 2000 giri usabili, quelli o niente, è tutta un’altra guida (coppia max a 1.5k, potenza max a 3k giri, in pratica un trattore)... se usasse la L in duemila giri tra 4 e 6k penserebbe diversamente sul confronto di prestazioni, ma l’abitudine è quella di girare piano... niente di male, ma sono motori diversi, vanno usati per le loro caratteristiche

  9. #39

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 2,854

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Le prestazioni dichiarate o rilevate di suddetta polo?
    On line per il 1400 tdi 75cv 3 cilindri del 2001 2007 ho letto in media 160km orari di punta e 15 /16 secondi lo 0 100, 195 nm di coppia dichiarata, peso poco oltre 1000kg.

  10. #40

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 63
    Messaggi: 1,827

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    parliamo di mezzi tranquilli, per questo la mia impressione è che più che altro sia questione di entrare in sintonia con un diverso modo di guidare, dove nn c’è più il monoregime che va bene ma senza scelta, ci sono invece più opzioni essendo il range di utilizzo molto più ampio... nn va guidata come la polo, va studiata e portata diversamente, può essere anche più divertente in alto o piacevole in basso secondo regimi ma va presa nel modo giusto, per il suo carattere come del resto ogni macchina

+ Rispondi
Pagina 4 di 18
primaprima ... 2 3 4 5 6 14 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Stessa coppia 500L Mjet 105 e 120 CV...
    Da Bellovitello nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15/02/2015, 20:19:41
  2. Salone Di Detroit: Nuova Fiat 500 Tenebra, Cattiva, 500L e 500L Trekking
    Da _-MrDavid-_ nel forum Discussioni generali
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 15/11/2013, 19:36:24
  3. Coppia Fanali Posteriori Fumè FIAT NUOVA 500
    Da nicolategs nel forum Esterni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13/12/2008, 11:19:47
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/02/2008, 05:50:34

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi