
Originariamente inviata da
ronin_55
molte auto attuali, compresi i fire aspirati, sono limitati per ragioni di inquinamento, addirittura nn facendo aprire completamente la farfalla, quindi un discreto margine di miglioramento rimappando si ha... cerca video su youtube, ne avevo visto uno sulla 500 1.2 rimappata da carburatori bergamo che spiegava piuttosto bene... per darti un riferimento gli ho scritto una mail per chiedere informazioni riguardo la mia piccina, che è una 1.4 16v ma nella versione 100cv che è un po’ diversa come meccanica ma abbastanza vicina da darti un’idea, mi hanno risposto che ne hanno fatte molte, costa 350euro, regolano secondo le tue esigenze ma parlano di 12-13cv e 25nm di coppia in più, in totale affidabilità... sul fatto che modifiche di questo livello nn cambino sostanzialmente l’affidabilità sono piuttosto convinto... modificare la mappa è chiaramente nn consentito, il punto è se e quanto difficilmente è rilevabile: a mio parere poco, e nn credo vengano controllate le centraline di pacifiche monovolume coinvolte in incidenti, e poi nn stai modificando freni gomme altezza ecc, è poco più di una messa a punto, ma vado solo a senso, nn so se qualcuno sa di più su controlli ecc... un modulo invece è un hw aggiunto che si vede chiaramente, lo escluderei... resta il discorso fumi in revisione, nn so quanto cambino le emissioni e poi ciascuno ha le proprie situazioni rispetto ai centri... personalmente, nn avendo necessità di aumentare le prestazioni sarebbe stato un puro sfizio, e magari avrei fatto modificare la mappa solo in sport così da avere consumi morbidezza affidabilità emissioni ecc invariati girando in normale, ma le L nn hanno il doppio riding mode... vediamo se qualcuno sa di più sui controlli