+ Rispondi
Pagina 4 di 8
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 71

Discussione: 500l 1,4 95cv poca potenza in salita fa molta fatica

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    sono due alternative con pregi e limiti per ciascuna, il modulo pedale costa meno ed è facilmente reversibile in caso di problemi, la mappatura porta in più un po’ di cv e coppia (senza miracoli ma meglio che niente) e nn si vede ad un controllo. prima di imbarcarsi in una permuta rimettendoci migliaia di euro può avere un senso provare.
    Infatti proverei con un modulo pedale (che no, non si vede nemmeno lui in caso di improbabilissimi controlli), proprio perché si può provare in due secondi, ed alla peggio si rivende. La mappa è più invasiva (soprattutto sulle nostre 500L perché va aperta la ecu, almeno sul T-Jet è così) e, come giustamente dici, i vantaggi di coppia/potenza sono poco significativi (ho avuto esperienza con la mia ex Mini 1.6 aspirata). Purtroppo su un benzina per fare aumentare la cavalleria devi aumentare la portata di carburante, ma per fare quello devi trovare un modo per aumentare proporzionalmente la portata di aria, visto che il ciclo otto lavora su rapporto stechiometrico (circa) costante. Su un aspirato se non intervieni drasticamente sul motore (filtro aria e scarico fanno poco in relazione al costo), quindi aumento di cilindrata, cambiamento della fasatura valvole (=albero a camme), e roba simile, ti sposti di poco in termini di cavalleria, perché l'aria che entra è sempre quella. E soprattutto su un motore dove tutte le geometrie sono fisse, compresi gli anticipi di aspirazione/scarico, non puoi nemmeno cambiare più di tanto "l'indole" imposta dal progettista, cioè non è che puoi spostare a piacimento la distribuzione della coppia sull'arco dei giri. Diciamo che su un aspirato il mappatore può lavorare solo su quel margine che riesce a ricavarsi dal fatto che, a differenza di chi deve mettere in commercio una certa motorizzazione, non ha i limiti di emissioni per rientrare in un certa classe EuroX (con buona pace di chi deve respirarsi ciò che si produce). Probabilmente il motore sarà più "sveglio", perché nei transitori ci sanno meno limitazioni atte a tenere le emissioni nei limiti (basta provare due 500 1.2 69cv, una euro4 e una euro6 per notare una certa differenza di guidabilità), ma a livello strumentale non mi aspetterei un gran incremento di prestazioni massimali. Sul 95cv se prendi REALI 5-6cv, secondo me va già bene.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ggl55 Visualizza il messaggio
    Esattamente e quello che avevo scritto io, ma non mi ricordavo il nome: "modulo pedale". L'avevo letto proprio nel post che avevi scritto per risolvere il tuo problema
    Per me ha risolto "altro", e questo è assolutamente fondamentale nel mio caso, però devo riconoscere che come effetto collaterale è veramente godurioso da usare, soprattutto se non si deve stare nel traffico. Inizialmente ero molto scettico, perché pensavo fosse un effetto placebo, e si basasse SOLO su una differente relazione tra angolo pedale/angolo apertura farfalla (=devo pigiare di meno per dare un certo comando di apertura), cosa che di per se servirebbe a poco. Poi investigando meglio ho scoperto che non è così, che il sistema di gestione dell'acceleratore è "un filo" più complesso, ed è un punto sul quale si interviene (ANCHE) per tenere le emissioni sotto controllo (se non ti faccio aprire di colpo la farfalla, ma ti faccio allungare il transitorio con una rampa più dolce, è più facile che la combustione sia più controllabile, quindi completa). Se in qualche modo riesci a limitare questo ritardo, diciamo tornando indietro alla sensazione che si aveva con i vecchi acceleratori a filo, la differenza è percepibile, pur senza aumentare di 1cv la potenza

Peraltro il mio Magneti Marelli forse è un po' da tarare come curva di intervento, perché a volte è veramente un po' troppo brusco, ma non ho mai tempo di mettermi li a fare modifiche collegando il modulo al PC per sistemarlo. Probabilmente la "mappa" della Giulietta 120cv che avevo messo su per "affinità motoristica" non era la scelta migliore, magari provo quella della 500L 1.4 95cv, secondo me la gestione acceleratore è la medesima tra aspirato e turbo. In ogni caso c'è la possibilità di regolazione manuale, senza configurazioni preconfezionate caricate dal software, che a dirla tutta potevano anche fare meglio

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

il modulo pedale è una buona soluzione, e sì praticamente nn è visibile salvo controlli approfonditi e improbabili. è una punto di partenza sensato. come dicevo con la mappa cv ne prendi pochi, però qualcosa più che in passato sulle euro 5 e 6 sì. tra mappa e filtro 6-10 si potrebbero trovare, e in fondo sono un 10% e si dovrebbero sentire, specie con un’erogazione più decisa ai bassi (apertura). ovvio che il carattere della macchina migliora ma nn si parla di stravolgimenti

L'avatar di Lupo Alberto

Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A

Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

Predefinito

Il mio meccanico mi ha parlato di un max ottenibile di meno di 5 CV, con garanzia buttata alle ortiche. Praticamente la differenza che passa con l'aria condizionata e senza. Inutile sbattersi, se proprio non piace meglio che cambiate macchina. Meno sbattimento e poca spesa, ci sono tanti usati ad un ottimo prezzo. Magari se la vostra macchina è tenuta bene ci guadagnate pure.

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

la macchina per l’uso tranquillo previsto va bene com’è. se serve o vale la pena cercare migliore erogazione, prontezza, qualche cv e nm resta una scelta personale, fermo restando che si accetteranno gli svantaggi del peggiore consumo, garanzia, che è vietato ecc.

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

meno di 5cv però è molto pessimista, al tuo meccanico nn piace il tuning e ci sta ma già sul 1.2 se guardi il video si trovano 6cv di solo sblocco cercando erogazione ai bassi e nn i cv, su un 16v qualcosa in più secondo me si trova. peccato nessuno lo abbia fatto, nn abbiamo dati reali

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

il modulo pedale è una buona soluzione, e sì praticamente nn è visibile salvo controlli approfonditi e improbabili. è una punto di partenza sensato. come dicevo con la mappa cv ne prendi pochi, però qualcosa più che in passato sulle euro 5 e 6 sì. tra mappa e filtro 6-10 si potrebbero trovare, e in fondo sono un 10% e si dovrebbero sentire, specie con un’erogazione più decisa ai bassi (apertura). ovvio che il carattere della macchina migliora ma nn si parla di stravolgimenti
    10% su un aspirato non li prendi, a meno di non fare cose esasperate, tipo mappe con anticipi iper-spinti che poi ti trovi costretto ad usare la 100RON. Il filtro fa poco o nulla, l'incremento di permeabilità (=minore perdita di carico) è veramente risibile. L'unico vantaggio è che lo lavi e non lo cambi più.
    E' più realistico un 5-7% REALE di incremento di prestazione, il problema è che spesso fanno vedere le rullate al banco, che lasciano il tempo che trovano, sia se si è in buona fede (perché il banco è per suo principio di funzionamento quanto più di poco accurato e ripetibile esista), e ancora peggio, ovviamente, se chi pubblica è in malafede (io sono malpensante, e penso che questo riguardi la maggioranza dei casi).

Personalmente sto ragionando da tempo se mappare o meno il T-Jettone, non tanto per le prestazioni massimali raggiungibili, ma per togliere le note limitazioni nei primi 4 rapporti, ma quello di cui sono sicuro è che non la farò rullare a banco per nessun motivo (peraltro molti ti fanno pagare il servizio, mica scemi)

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

il filtro ha il vantaggio del riuso ma più che altro li metto per il suono, mi piace sentire l’aspirazione. se ti dà un paio di cv è tanto, la differenza è inavvertibile. nelle macchine mappate che ho provato l’erogazione è sempre sembrata migliore e più pronta, al di là dei puri dati il pregio credo sia quello

Con noi dal 07/09/2016
    Provincia: Milano

Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

meno di 5cv però è molto pessimista, al tuo meccanico nn piace il tuning e ci sta ma già sul 1.2 se guardi il video si trovano 6cv di solo sblocco cercando erogazione ai bassi e nn i cv, su un 16v qualcosa in più secondo me si trova. peccato nessuno lo abbia fatto, nn abbiamo dati reali
    È quello il punto, dati reali e più precisi, da noi non si trovano.

L'avatar di Lupo Alberto

Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A

Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

Predefinito

Appunto perché non ne vale la pena, altrimenti lo facevano tutti. Sulle turbo invece è un altro discorso. Se non vado errato, DOVREBBE essere lo stesso motore ma in USA il turbo sviluppa 160 cv, un piccolo missile!

+ Rispondi
Pagina 4 di 8
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo