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Discussione: Garrett 1446, con IC maggiorato, Skat e aspirazione alta...voi che fareste?

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  1. #1

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     Levriero_ non è in linea
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    Predefinito Garrett 1446, con IC maggiorato, Skat e aspirazione alta...voi che fareste?

    Oggi sono andato a fare un controllo dei parametri della mappa fatta circa un anno fa dopo un episodio di accensione lampeggiante della spia motore e, oltre ad aver avuto un aggiornamento della mappa stessa, ho chiesto per un secondo step nella preparazione. Secondo il tecnico, il top come resa, relativamente alla spesa, è scatalizzare, montare IC maggiorato di qualità e aspirazione alta TBF, con aggiornamento mappa e silenziatore sul centrale, mantenendo il bombardone, o, eventualmente, rimontare il Monza. Parliamo di circa 210 CV, in affidabilità. La spesa e’ sicuramente abbordabile, ma dubbio skat e aspirazione sgamabile in caso di controlli. Voi che dite?

  2. #2
    L'avatar di fabs

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     fabs non è in linea
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    Ciao, sai che c'è? Ci sono molte variabili in gioco, nel senso che dipende da chi trovi, se per esempio sfrecci a 200 e gli arriva qualche segnalazione e quindi ci partono per controllarti l'auto, dal rumore che fa, se fanno controlli di questo tipo nelle tue zone ecc..
    Io per esperienza personale ti dico che mi hanno fermato due volte (nel giro di una settimana) una volta qua da me e una a Roma. Zero problemi, solo controllo documenti. Logicamente avevo un passo tranquillo e non stavo facendo il cretino.
    Con skat e aspirazione alta diciamo che uno si sente per la puzza e l'altro si vede se apri il cofano, quindi diciamo che per un verso o nell'altro la modifica è facilmente sgamabile.
    La revisione non la passi se non hai conoscenze (visto lo skat sopratutto).

    Io per esempio, vista la tranquillità nella mia zona, potrei girare tranquillamente con la configurazione che hai detto.
    "..la vita è troppo breve per poter aspettare.."

  3. #3
    L'avatar di Stancer

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    Solito terno al lotto. Lo skat non si vede ma l'odore si sente, l'aspirazione se ti fanno alzare il cofano è lì in bella vista. E conosco persone a cui han controllato il vano motore, quindi il rischio sicuramente c'è, dipende quanto si è disposti a correrlo..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  4. #4

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     Levriero_ non è in linea
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    Per ora ad esempio, e siamo a 14.500 km, non mi hanno mai fermato. È capitato solo una volta, in un punto dove sarò passato 2000 volte in 23 anni, ho trovato un posto di blocco dei CC, uno degli agenti mi ha guardato come volesse far qualcosa, ma la pattuglia era già impegnata con altri. Passato a velocità regolare, chissà. Son combattuto. Esteticamente sono 100% di serie, e così rimarrò, anche se oggi ho visto una Turismo con cofano Scara totalmente in carbonio lucidato con doppia feritoia, una per l’air box e l’altro come sfogo, e devo dire che sarebbe tantissima roba. Montava su un’auto che doveva andare ben oltre 300 cV, su strada sarebbe problematico in giornate come oggi, dove a Milano diluvia..

  5. #5
    L'avatar di fabs

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    Si, va a fortuna e dipende dal fato..
    Io mi ricordo anche ai tempi dei motorini modificati, per anni mai un problema.. Con la macchina per il momento idem. Poi ecco se non si hanno distanziali, vetri scuri davanti o modifiche alla fast and furious già secondo me si parte avvantaggiati
    "..la vita è troppo breve per poter aspettare.."

  6. #6
    L'avatar di cri92

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    Ciao, ottimo per l'aggiornamento della mappa
    Per il resto, io ti consiglio il 200 celle, è il miglior compromesso... prestazionalmente non c'è tantissima differenza con lo skat ma ha il grosso vantaggio di non puzzare se non a freddo (leggasi non intossicare te stesso e gli altri che seguono), oltre a fare meno casino (anche se, col Bombardone, credo che dovrai comunque silenziare il centrale, col Monza forse no). L'unico svantaggio è il costo rispetto allo skat.
    Per l'aspirazione altro discorso soggettivo, c'è chi la ritiene una modifica necessaria e chi no... per me 3-4 cv in più non valgono il rischio... io ho fatto una via di mezzo, intake tbf e tubo aspirazione tergi (nessun problema con l'acqua), anche qui un compromesso niente male...
    Il risultato è una macchina molto divertente ma che con le dovute accortezze (tipo chiudere la valvola dello scarico quando serve) dovrebbe passare indenne i controlli delle fdo (finora mai avuti)
    L'intercooler è sicuramente utile ma se come me tiri massimo 10 minuti e poi molli è sprecato...diverso se uno va in pista a divertirsi...
    Ultima modifica di cri92; 24/10/2019 a 18:11:52
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  7. #7
    L'avatar di Mugen

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  8. #8

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    Si, aggiornamento mappa con trucco. Me l’ha caricato e non mi ha detto cosa cambiava. Mi ha fatto fare il giro test...e poi chiesto come andava. Meno male che mi sono accorto delle differenze, anche se pensavo di fare la figura del babbo. Ora in Normal la pressione turbo e’ un po’ più bassa e credo abbia modificato anche gli anticipi, tanto che servirebbe quando vuoi stare tranquillo o hai solo la benzina 95 ottani in uso. Con lo Sport è ancora un filo più aggressiva, ma 100 ottani d’obbligo, oggi con diluvio, botti ad ogni cambio marcia e trazione che sembrava di essere sul ghiaccio :-D. Guarda ora ci ragiono un po’, anche io non faccio grandi tirate, ma l’IC maggiorato se carichi oltre la classica mappa credo sia anche un discorso di affidabilità, o quanto meno di sicurezza in tal senso. La macchina, per come è strutturata e per il tipo di turbina che se portata vicino al suo limite necessita di maggior raffreddamento. Comunque anche Michele mi parlava, in caso, solo di intake Tbf, se non volevo rischiare. Vediamo, terrò in aggiornamento.
    Quote Originariamente inviata da cri92 Visualizza il messaggio
    Ciao, ottimo per l'aggiornamento della mappa
    Per il resto, io ti consiglio il 200 celle, è il miglior compromesso... prestazionalmente non c'è tantissima differenza con lo skat ma ha il grosso vantaggio di non puzzare se non a freddo (leggasi non intossicare te stesso e gli altri che seguono), oltre a fare meno casino (anche se, col Bombardone, credo che dovrai comunque silenziare il centrale, col Monza forse no). L'unico svantaggio è il costo rispetto allo skat.
    Per l'aspirazione altro discorso soggettivo, c'è chi la ritiene una modifica necessaria e chi no... per me 3-4 cv in più non valgono il rischio... io ho fatto una via di mezzo, intake tbf e tubo aspirazione tergi (nessun problema con l'acqua), anche qui un compromesso niente male...
    Il risultato è una macchina molto divertente ma che con le dovute accortezze (tipo chiudere la valvola dello scarico quando serve) dovrebbe passare indenne i controlli delle fdo (finora mai avuti)
    L'intercooler è sicuramente utile ma se come me tiri massimo 10 minuti e poi molli è sprecato...diverso se uno va in pista a divertirsi...

  9. #9
    L'avatar di Mugen

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    ciao se ti puo essere di conforto io ho mappato e rullato ieri 206 cavalli con kit 1446 con kat ed aspirazione di serie e senza intercooler.
    dato che l' auto la guida prevalentemente mia moglie e soprattutto in citta ,non vedo l'esigenza di montare questi 3 elementi, se dovessi andare in pista allora si.ed oltretutto la nostra e' vistosa

  10. #10

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    Guarda quando si parla di cifre, occorre ragionare sempre sugli stessi strumenti di misura. 206 cv sul banco dove ho mappato io, li hai solo se procedi ad altre modifiche e non solo mappa. Tutti i preparatori più quotati hanno potenze di serie della Competizione sotto ( o ben sotto) i 180 cv, e 30 cv solo di mappa sono impossibili, almeno se non si vuole mettere a rischio il motore. Te l’avranno fatta benissimo, ma magari con l’aggiunta dei componenti di cui si discute, dal tuo preparatore per ipotesi a banco si leggono 220 cv, o magari di più.
    Quote Originariamente inviata da Mugen Visualizza il messaggio
    ciao se ti puo essere di conforto io ho mappato e rullato ieri 206 cavalli con kit 1446 con kat ed aspirazione di serie e senza intercooler.
    dato che l' auto la guida prevalentemente mia moglie e soprattutto in citta ,non vedo l'esigenza di montare questi 3 elementi, se dovessi andare in pista allora si.ed oltretutto la nostra e' vistosa

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