Piccoli benzina come i nuovi tsi dovrebbero rientrare, e ancora di più i tgi, il nuovo 1000 o 1500.
Piccoli benzina come i nuovi tsi dovrebbero rientrare, e ancora di più i tgi, il nuovo 1000 o 1500.
si fin che stai su auto molto compatte
no, appena vai su auto medie
es. tanto x stare nel Gruppo da te citato e prendendo un'auto vendutissima, il Tiguan 150cv diesel è incentivato il Tsi no. In generale, come dicevo, a parità di auto si premia il diesel
e tu hai preso ad esempio un Costruttore che ha benzina modernissimi, ma per gli altri la situazione è molto peggiore
es. in FCA 500L e 500X, Qubo e Doblò (anche con i nuovi Firefly) a benzina e a gas (Qubo e Doblò ci sono a metano) gli incentivi se gli sognano. Quando riusciranno ad aggiornare i diesel a euro 6d invece con i diesel rientreranno. Difficile che riescano a ridurre la CO2 sui benzina e sul gas perché quella dipende dal rendimento del motore, ossia dal consumo di carburante. Invece i NOx li puoi abbattere con accorgimenti sul trattamento dei gas.
considera, tanto x farti un esempio, che puoi prendere potenti SUV diesel con incentivo, esempio Bmw X1 diesel 231cv ha 3.000€ di incentivo (4 metri e mezzo di SUV)
Curioso che sui giornali non siano ancora usciti titoli del tipo "Per la tutela ambientale si incentiva il diesel", anzi si legge ancora il contrario. Purtroppo è un tema tecnico che deve essere trattato da tecnici, non da giornalisti. Meno male che regione Lombardia (e molte alte regioni al seguito) hanno finalmente chiesto consulenza a tecnici per legiferare sul tema