E questo toglie ogni dubbio. Non per vanto, ma è come pensavo e come avevo sempre detto: il solo collettore serve a niente, con cono (e direi anche airbox maggiorati/OTA) si guadagna potenza.
E questo toglie ogni dubbio. Non per vanto, ma è come pensavo e come avevo sempre detto: il solo collettore serve a niente, con cono (e direi anche airbox maggiorati/OTA) si guadagna potenza.
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Curioso il dato con il filtro BMC comunque, 6 cavalli persi..mica poco per un filtro "standard" diciamo, che in teoria è consigliato da tutti..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Io invece non sono sorpreso che leggete cosa vi pare e cosa vi fa comodo leggere, nei commenti c’è una bel messaggio che spiega bene alcune cose e il perché all’interno di un cofano vengono usati filtri chiusi e non aperti, e ci sono pure alcune risposte di conferma di questa cosa….
Il guadagno c’è ma chiudendo il cofano si ha una riduzione della resa del 5% perché il filtro aperto rimane esposto troppo al calore del motore, purtroppo per strada il cofano va chiuso…. il 5% di perdita equivale a circa 8-9 cv, quindi ciò che si guadagna a cofano aperto si perde a cofano chiuso...
cooperSpartan117
Sono stato in una giornata di dinastia poco più di un anno fa con alcuni Abarth. C'erano due Abarth lì con mod praticamente identiche, una delle quali era la mia. L'unica differenza era la mia aveva il gomito della forge e la scatola d'aria di serie (con bmc) l'altra aveva il gomito di serie e il kit di induzione ramair. La mia auto ha fatto 161 CV / 264 Nm, l'altro fatto 166 CV / 272 Nm.
Tenendo presente che su di loro le macchine sono guidate con il cofano aperto permettendo alla maggior parte del calore di fuoriuscire. Una volta chiusi, questi kit di induzione aperti si trovano nella parte superiore del vano motore in grado di riscaldare immergendosi mentre l'airbox ha una leggera alimentazione di aria fredda dal faro e un filtro incluso. Quindi sicuramente il kit di induzione con filtro aperto non avrà alcun vantaggio una volta che il cofano è chiuso e viene lasciato immerso nel calore.
Anche di recente ho parlato con un altro tester dyno e mi hanno detto che quando il cofano è chiuso su queste auto con il filtro aperto subiscono una perdita di potenza del 5% a causa dell'ammollo del calore.
Ovviamente non sono un esperto in tutto ciò, volevo solo condividere la mia esperienza e i miei pensieri.
RE AK
L'ammollo di calore su un kit aria ram è un vero problema anche su MITO QV ..... Sono d'accordo con te per esperienza di prima mano
Nick Andriotis
Hai assolutamente ragione sul kit di induzione Ramair in quanto la "spugna" stessa è vulnerabile e la posizione in cui è montato con il cappuccio chiuso farà sicuramente assorbire il calore. Tuttavia, il kit di induzione Forge è una storia completamente diversa, quindi la differenza di prezzo. Il motivo è che il filtro Forge è coperto da plastica dura e alimenta l'aria fredda da destra in alto (sotto il parabrezza) in quanto ha un tubo con le istruzioni di taglio incluse nella confezione, quindi ha un'assunzione diretta di freddo da fuori auto. Solo questo giustifica la differenza di prezzo secondo me.
Samuel Vermeulen
Non sono sicuro che un test con il cofano aperto sia coerente. Prova con la cappa chiusa e l'aspirazione di aria calda e ne parliamo di nuovo.
Buon weekend a tutti con aspirazione alta in ammollo di aria calda….![]()
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Ex 500 Abarth 135cv![]()
Aspirazione bassa - Ic Orra - Cat 200 celle - Scarico centrale silenziato/bombardone - Ecu by CDA – assetto Kw V3- Garrett - cv boh
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Ex 500 Abarth 135cv![]()
Aspirazione bassa - Ic Orra - Cat 200 celle - Scarico centrale silenziato/bombardone - Ecu by CDA – assetto Kw V3- Garrett - cv boh
Il tuo discorso è in parte condivisibile, però anche se l'airbox pescasse dallo spiffero che dici, resta sempre posizionato sopra la testata del motore... l'aspirazione alta invece aspira molto vicino a quegli spifferi (ricordiamo che il cofano non è stagno) ma a differenza dell'airbox entra subito in turbina, senza passare dal fornettomentre l'airbox ha una leggera alimentazione di aria fredda dal faro e un filtro incluso.
Se mi ricordo quest'estate proverò a fare qualche confronto di temperature leggendole dall'obd (direttamente sull'uconnect)![]()
Abarth 124 spider 70 anniversario
A parte il fatto che se rullano a cofano aperto una ragione ci sarà, e se sballa i risultati non penso lo farebbero. Ma va bene, facciamo che a cofano aperto la resa sia superiore..il fatto è che da sensore di aspirazione le temperature con il cono sono più basse, basta avere l'OBD e un cellulare per vederlo, può farlo chiunque. Quindi questa storia delle temperature per me non regge, l'abbattimento delle temperature c'è anche con aspirazione alta, ed è anche facilmente spiegabile: l'intake con il cono sarà lungo sì e no 25 cm, l'airbox originale invece costringe l'aria a fare un percorso lungo il triplo..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Tramite OBD e cellulare come si fa? Con l'apparecchio che ai attacca all'uscita obd e poi manda i dati via bluetooth al telefono?
"..la vita è troppo breve per poter aspettare.."
Sì a dire il vero quando ho fatto la "modifica" con l'uconnect avevo già montato il tubo aspirazione dai tergi e, nonostante volessi fare un confronto con e senza di esso, poi non l'ho più fatto... col tubo il valore massimo registrato è stato di 55°C mi pare.
Altra cosa notata è che stando fermo la temperatura in aspirazione sale alla svelta, il che mi porterebbe a dire che in movimento c'è comunque un buon ricambio d'aria nel vano motore... però bisognerebbe sapere dove viene letto quel dato (penso sul collettore aspirazione) perchè c'è da dire che da fermo anche gli intercooler non scambiano calore...
Sì serve l'adattatore obd e l'app Torque sullo smartphone.Tramite OBD e cellulare come si fa? Con l'apparecchio che ai attacca all'uscita obd e poi manda i dati via bluetooth al telefono?
Se poi hai Android e l'uconnect 7" con android auto si riesce a creare una pagina completamente personalizzabile dove vedere i dati direttamente sullo schermo dell'uconnect![]()
Abarth 124 spider 70 anniversario
No magari, ho la versione povery Edition con lo schermo da 5". Ora ho un amico che ha l'apparecchio da inserire nella presa obd eamda i dati Bluetooth al telefono. Proveremo
"..la vita è troppo breve per poter aspettare.."