Sinceramente eviterei la easypower, salvo modificarne l'impianto alla prima occasione (sostituzione iniettori, che tipicamente arriva in fretta) anche se ha indubbiamente la easypower ha comunque dei vantaggi.
Concordo sulla valutazione attenta della convenienza economica della trasformazione, ma con i prezzi attuali non è difficile raggiungere il pareggio, che solitamente si colloca anche sotto i 30mila km (quindi se si fanno 10mila km/anno dopo 3 anni si è pareggiato)
Volevo dire ad @Algida che, fatti i giusti conti economici di convenienza, tutto ciò che ti è stato detto è una cavolata: nessun costo enorme di manutenzione e non si rovina nulla, soprattutto se fai (come penso se sei di Roma) parecchia città/traffico. L'unica cosa che è sempre fondamentale è trovare un installatore capace, che installa bene tutto al primo colpo, soprattutto sulle euro6 (un po' più rognose ma si fanno). L'ha appena fatto un mio collega sulla stessa vettura e va benissimo. Sulla mia 500 1.2 euro5 ho fatto 110mila km senza un problema all'impianto prima di venderla, e ancora adesso sta viaggiando senza noie avendo superato di gran lunga i 150mila km.
Grazie mille per le risposte! io faccio tantissima città e spesso il raccordo, per le lunghe distanze di Roma.. quello che temo è dover avere attenzioni particolari con l’impianto gpl, e che essendo una 1.2 perda molta potenza ad esempio azionando l’aria condizionata.. Se per caso c’è qualcuno di Roma, sapreste indicarmi un installatore affidabile?
Non perde potenza in modo rilevante, e parliamo solo di potenza massima (agli alti regimi), non nell'utilizzo normale. Se l'auto è un po' "ferma", soprattutto con l'aria condizionata accesa (cosa vera peraltro), lo è comunque, a benzina e a gas.
A Roma dovresti riuscire a strappare prezzi d'installazione non molto elevati, almeno in confronto con i prezzi medi applicati al nord. Se ad esempio a Torino spendi per un impianto su aspirato 4 cilindri circa 1000 euro, a Roma secondo me puoi strappare qualcosina in meno, almeno dalla informazioni che leggevo su altri forum "specialistici". Già se fai 10mila km/anno e supponendo di spendere un 800-900 euro, secondo me a naso li hai recuperati nei primi 2-3 anni, soprattutto in città, dove i consumi sono più elevati (ovviamente si possono fare calcoli più precisi avendo tutte le informazioni a disposizione).
Per la scelta dell'installatore, se non lo conosci, l'ideale sarebbe avere informazioni di prima mano da chi ci è già passato nella tua zona, il classico passaparola insomma, anche via web. Non mi focalizzarei su una marca in particolare, vanno bene tutte, comprese quelle meno note (e meno care ai più), la differenza la fa il tecnico. Per fortuna sul fire la maggior parte degli installatori dovrebbero già avere una ricca esperienza pluriennale, penso sia tra i più gasati in assoluto
Guarda, intorno ai 10000 km l’anno.. non prendo l’Easypower perché ho già acquistato la 500 di cui sopra a km 0..